5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

1/6 – Introduzione

Avere dei pavimenti sempre puliti, privi di polvere e di macchie, rende l’ambiente domestico più luminoso e accogliente. Spesso, però, l’usura e il tempo possono causare l’insorgenza di aloni o macchie che fanno apparire i pavimenti costantemente sporchi e poco curati. Per rimediare a questi inconvenienti, in commercio è possibile trovare numerosi prodotti capaci di rimuovere anche le macchie più ostinate, tuttavia quando in casa ci sono dei bambini piccoli o degli animali è necessario prestare molta attenzione al tipo di detersivo che si utilizza, in quanto spesso contengono sostanze nocive; senza contare, inoltre, che spesso hanno dei prezzi davvero eccessivi. Ecco quindi che si rende necessario l’utilizzo di prodotti naturali, capaci di pulire i pavimenti in profondità, rispettando l’ambiente e il portafoglio! Nei passaggi seguenti analizzeremo 5 rimedi naturali per pulire i pavimenti realizzati in cotto.

2/6 – Utilizzare aceto e sapone neutro

Un primo metodo per pulire i pavimenti in cotto è quello di preparare una soluzione utilizzando due litri d’acqua in cui sciogliere mezzo bicchiere di aceto bianco e del sapone neutro. Si dovrà poi procedere bagnando con la soluzione uno strofinaccio e, dopo averlo strizzato, lo si potrà strofinare in modo energico sulla superficie del pavimento.

3/6 – Smacchiare con l’alcool

Qualora fossero semplicemente presenti delle macchie circoscritte di inchiostro, vernice o coloranti di vario tipo, si può procedere utilizzando dell’alcool: basterà metterne qualche goccia direttamente sulla macchia, lasciarlo agire per un paio di minuti e poi strofinare. La rimozione completa della macchia potrebbe richiedere di ripetere più volte l’operazione.

4/6 – Utilizzare il bicarbonato

Un altro prodotto naturale utile per la pulizia dei pavimenti in cotto è senza dubbio il bicarbonato: questo, una volta sciolto in acqua, consente di poter pulire l’intera superficie, esercitando una potente azione igienizzante e smacchiante, che farà splendere i vostri pavimenti!

5/6 – Pulire con il limone

Anche il limone è un ottimo prodotto naturale utilizzato comunemente per smacchiare le superfici: si può utilizzare strofinandolo direttamente sulla macchia, oppure preparare una soluzione a base di acqua, succo di limone e aceto bianco, che dovrà essere passata con uno straccio su tutta la pavimentazione, insistendo sulle aree in cui sono presenti macchie o aloni.

6/6 – Lavare con il sapone di Marsiglia

Per una pulizia rapida, ma efficace e sufficientemente profonda della pavimentazione in cotto, il consiglio è quello di usare del sapone di Marsiglia: lo si può acquistare liquido oppure sotto forma di saponette, che potranno essere sciolte in acqua. Basterà preparare una soluzione di acqua e sapone e pulire i pavimenti in modo classico.

Riproduzione riservata