5 rimedi naturali per cucinare senza odori

1/6 – Introduzione

Cucinare può essere a volte uno dei lavori domestici più complicato e stancante e lo diventa ancora di più se quando si rientra stanchi dal lavoro si deve cominciare a preparare il pranzo o la cena. Tutto questo è contornato dal dopo-pranzo in cui la cucina è impregnata di odori che rendono l’aria della casa poco cristallina. Esistono però circa 5 rimedi naturali per cucinare senza odori, grazie ai quali senza spendere grandi cifre in profumatori per ambiente e senza inoltre inquinare l’aria potrete mantenere la vostra casa pulita e fresca anche dopo aver preparato fritture o alimenti che rilasciano forti odori.

2/6 – Aceto e pane

Per evitare che la vostra cucina puzzi per esempio potreste far bollire, mentre preparate i pasti, dell’acqua insieme a dell’aceto bianco, infatti l’aceto assorbe l’odore e pulisce l’ambiente. Anche del pane inzuppato in dell’acqua bollita ha degli effetti analoghi, il pane, anche se può sembrare strano, assorbe le fragranze sgradevoli, soprattutto quelle delle verdure.

3/6 – Bicarbonato e limone

Potrete oppure far bollire l’acqua con del limone che possiede caratteristiche simili a quelle dell’aceto, infatti assorbe le puzze di cucinato. Anche il bicarbonato è uno degli elementi principali per mantenere profumata la vostra cucina, basta aggiungerne un cucchiaio nell’acqua di cottura. Sia il bicarbonato che il limone potrete utilizzarli in più per sgrassare i fornelli, inzuppando di acqua calda una spugna e versandoci sopra del bicarbonato o qualche goccia di limone potrete strofinare con facilità la vostra cucina ottenendo dei fornelli brillanti e privi di grasso così da non rilasciare cattivi odori.

4/6 – Mela e sedano

Evitare di friggere per paura dei cattivi odori di fritto non è il massimo. La puzza di fritto però si può “fregare”! Potrete per esempio immergere una fetta di mela o del sedano nell’olio di frittura quando è ancora freddo, sia la mela che il sedano infatti neutralizzano gli odori.

5/6 – Prezzemolo e chiodi di garofano

Una spezia che catalizza il fumo dell’olio fritto è il prezzemolo: basta metterne qualche ciuffo e l’impatto del fumo diminuirà notevolmente. Inoltre si può far bollire accanto alla padella una pentolina d’acqua con dei chiodi di garofano che sconfiggono l’odore della frittura.

6/6 – Patate e latte

Le verdure sono ricche di fibre e sali e minerali che fanno bene alla salute, cucinandoli però, spesso, la nostra cucina si impregna di cattivi odori. Per evitare che ciò avvenga si può aggiungere nell’acqua di cottura una patata e delle foglie di alloro, oppure un bicchiere di latte che oltre ad eliminare i cattivi odori evita che alcune verdure, come il cavolfiore, anneriscano.

Riproduzione riservata