5 preparazioni veloci da fare con il frullatore a immersione

1/10 – Introduzione

Al giorno d’oggi, il lavoro tra i fornelli viene reso più facile e accessibile a tutte le persone tramite degli strumenti sempre più all’avanguardia. Tra questi figura senza dubbio il frullatore a immersione, il quale permette di sveltire e velocizzare la preparazione di svariate ricette. Nei passaggi della seguente guida, provvederò a spiegare, le 5 preparazioni veloci da fare con il frullatore a immersione, tenendo presente che le relative procedure richiedono pochissimo tempo.

2/10 Occorrente

  • Prezzemolo
  • Spicchio d’aglio
  • Pepe
  • Parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Noci sgusciate
  • Ciotola
  • Recipiente
  • Olive nere
  • Uovo
  • Tuorlo d’uovo
  • Basilico
  • Capperi
  • Filetti di alici

3/10 – Preparare una zuppa semplice e saporita

Una zuppa semplice e saporita viene sempre gradita e la sua preparazione è a dir poco ideale con l’arrivo del freddo. A tal proposito, si deve acquistare una bella zucca e pulirla per bene, eliminando buccia e filamenti. Tagliare successivamente la polpa in cubetti e farla cuocere in due mestoli di brodo. Quando la zucca inizia a disfarsi, toglierla dal fuoco e quindi ridurla in crema con il frullatore ad immersione. Rimettere sul fuoco, aggiungere due cucchiai di farina e del burro, già amalgamati, e mescolare fino all’ebollizione. Aggiungere crostini, parmigiano e una spolverata di pepe per completare il piatto.

4/10 – Preparare la salsa verde di prezzemolo

Gustosissima è la salsa verde di prezzemolo, ottima da sola sul pane abbrustolito o in accompagnamento a primi e secondi di pesce. Per prepararla, non si deve fare altro che lavare un fascio di prezzemolo, selezionando accuratamente le foglie che devono poi essere tamponate con la carta da cucina per far sì che si asciughino. Mettere successivamente le foglie nel recipiente ed aggiungete un’alice, uno spicchio d’aglio spellato e 3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Frullare poi il composto fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea. A questo punto, la salsa verde di prezzemolo è pronta per essere messa sul pane abbrustolito o abbinata alle pietanze di pesce.

5/10 – Preparare la salsa di noci e ricotta

La salsa di noci e ricotta è un condimento classico per la pasta, prelibato e veloce da preparare, ancora una volta grazie al frullatore a immersione. Per ottenere una salsa gradevole, si devono innanzitutto frullare con il minipimer 6 o 7 noci sgusciate insieme alla ricotta. Aggiungere successivamente mezzo bicchiere di latte e il parmigiano, quindi mescolate fino ad avere un composto abbastanza omogeneo. Unire quindi il composto alla pasta appena scolata, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Infine, spolverare con il pepe. La salsa di noci e ricotta è quindi pronta per essere servita con la pasta.

6/10 – Preparare il paté di olive nere

Il paté di olive nere si prepara in pochi minuti ed è ideale per le tartine, nonché per le tipiche bruschette da aperitivo. Mettete in un recipiente con delle olive nere prive di nocciolo, un formaggino, un cucchiaio di maionese e frullare il tutto fino ad ottenere una salsa. Proprio questa salsa, risulterà dolce e al tempo stesso delicata, nonché molto apprezzata anche dai bambini. In alternativa, per un sapore più deciso, è possibile aggiungere alle olive due filetti di alici, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di capperi e mezzo bicchiere d’olio. Anche in questo caso, il paté di olive nere risulterà gradito a tutti gli ospiti, compresi i bambini.

7/10 – Preparare la maionese

Con il frullatore ad immersione, è possibile preparare anche la maionese, la più consumata delle salse e perfetta per numerose ricette in tutti i periodi dell’anno. Per ottenere un’ottima maionese, si devono versare in un contenitore piuttosto capiente un tuorlo con un uovo intero, un po’ di olio extravergine d’oliva, il succo di limone, più un pizzico di sale e pepe. Frullare successivamente tutti quanti gli ingredienti con il minipimer per alcuni secondi, quindi aggiungere quanto resta sia di olio che limone e frullare ancora per un altro minuto. Versare infine in una salsiera e riporre la maionese in frigorifero fino al consumo.

8/10 – Preparare il pesto alla genovese

Oltre alle cinque preparazioni veloci illustrate ai precedenti passaggi, se ne possono fare molte altre con il frullatore ad immersione. Per esempio, è possibile preparare in poco tempo il pesto alla genovese, il quale rappresenta un gustoso condimento per la pasta a base di basilico, parmigiano ed olio extravergine d’oliva. Mettere in un bicchiere delle foglie di basilico ben lavate e asciugate assieme allo spicchio d’aglio, ai pinoli, più un pizzico di sale e di olio extravergine d’oliva. Azionare il frullatore ad una velocità media, utilizzando dei brevi impulsi per evitare che le foglie di basilico possano riscaldarsi. Aggiungere ora un’ulteriore quantità di olio e di parmigiano e continuare a frullare fino a che non si sarà ottenuto un composto morbido. Trasferire il pesto in una ciotola, amalgamare tutti gli ingredienti e coprire il pesto con un sottile strato di olio per evitare che si annerisca. Il pesto è dunque pronto per essere servito con la pasta.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Durante la preparazione delle ricette, si deve sempre tenere il frullatore inclinato a 45°, evitando di alzarlo eccessivamente e di far uscire le lame.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata