5 modi per rifare un letto

1/9 – Introduzione

Essendo molti di noi amanti della casa e dell’ordine che deve in genere, dominare in essa, abbiamo pensato di proporre una guida, semplice e veloce, per cercare di imparare quali possono essere i 5 modi per rifare un letto, in maniera corretta ed anche per averlo sempre in ordine. Le modalità possono essere anche di più, ma vediamo quelle che possono essere quelle principali.

2/9 Occorrente

  • letto
  • lenzuola
  • cuscini
  • buona volontà
  • ordine
  • voglia di fareu

3/9 – Primo metodo

Come primo passo per rifare il letto standard, bisogna incominciare con il coprimaterasso che si deve incastrare negli angoli con gli appositi elastici. Adesso prendiamo il lenzuolo di fondo e lo stendiamo sul letto rimboccandolo adeguatamente lungo tutto il perimetro, angoli compresi. A questo punto tocca al lenzuolo che mettiamo sul letto con la parte rovesciata, in modo che quando facciamo la piega ci troviamo con la tessitura dritta e con i disegni ben marcati. La coperta o il piumone seguono a ruota, quindi si può riavvicinare alla testina adiacente la parete.

4/9 – Secondo metodo

Il secondo metodo è quello del cosiddetto letto a “sacco”. Questa tipo di letto va rifatto in modo semplice ed è particolarmente indicato per lettini singoli dei bambini, in quanto evita che durante i loro movimenti notturni, possano fuoriuscire le lenzuola preventivamente incastrate. Per poter ottenere questo tipo di letto a sacco, bisogna in questo caso prendere il lenzuolo matrimoniale e piegarlo in due, dopodiché la parte chiusa va messa in corrispondenza dei piedi e i laterali incastrati sotto il materasso. Il procedimento dei successivi piumoni o coperte è identico a quello standard.

5/9 – Terzo metodo

Il terzo modo per rifare bene il letto è anch’esso a sacco, ma a differenza di quello precedente, la chiusura si ottiene scegliendo uno dei due lati anziché quello corrispondente ai piedi. In questo caso il bambino (ma anche un adulto) entra nel letto solo da un lato, tenendo l’altro ben vincolato in quanto chiuso.

6/9 – Quarto metodo

Il quarto modo è particolarmente adatto per camere da letto di un certo charme, dove si intende mettere in bell’evidenza lenzuola di qualità (lino, seta o raso). In questo caso, la piega va fatta molto abbondante e deve raggiungere quasi la metà del letto così da evidenziare la caratteristica artigianale delle lenzuola pregiate.

7/9 – Quinto metodo

Come quinto metodo, ci occupiamo infine di rifare un letto nel caso si preferisca interporre una coperta o un piumone con un’altra, per stare più caldi. Il problema che si può presentare se non si rifà in modo perfetto, è quello che la coperta intermedia diventa ballerina e subisce durante degli spostamenti che vengono a creare punti più caldi e meno caldi. Per ovviare a ciò, bisogna fare in modo che la coperta in oggetto sia più lunga dell’altra per poterla incastrare di più ai piedi del materasso.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Avere il letto sempre ben in ordine, è per molti di noi un impegno costante e tramite questa guida, che abbiamo deciso di proporvi, saremo in grado di farlo!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata