5 modi per eliminare definitivamente le macchie dal bucato

1/6 – Introduzione

Le macchie sul bucato sono uno dei problemi più duri da risolvere. Non importa quante precauzioni si adotteranno: la tovaglia, l’asciugamano e la maglietta si macchieranno irrimediabilmente. Inutile il risciacquo immediato, la macchia o peggio ancora l’alone resterà ben visibile. Esistono però 5 modi per eliminare definitivamente le macchie dal bucato. Si basano sull’utilizzo di sostanze naturali che fanno da coadiuvante al detersivo ed eliminano le macchie già al primo lavaggio.

2/6 – Bicarbonato e limone

Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale che però può essere sintetizzata in laboratorio. Può essere utilizzato in vari modi, ma è essenziale nel rimuovere le macchie, soprattutto quelle difficili e incrostate, come quelle del vino, del sugo di pomodoro e del cioccolato. Non è necessario inumidire la parte da trattare, è sufficiente cospargerla con un sottile strato di bicarbonato e poi lasciar cadere qualche goccia di succo di limone appena spremuto. Le due sostanze innescheranno una reazione chimica. Si produrrà una schiuma effervescente che attaccherà lo sporco, disincrostando il tessuto.

3/6 – Acqua e aceto

Molto spesso il problema non è la macchia ma l’alone e il conseguente cattivo odore, che rimangono nonostante i ripetuti lavaggi. Per risolvere definitivamente questo problema si può creare una soluzione in parti uguali di acqua e aceto bianco. Versare una parte di questa soluzione sulla zona interessata per qualche ora e poi procedere al lavaggio utilizzando il detersivo abituale e due cucchiai di bicarbonato di sodio.

4/6 – Soda e acqua

Si tratta di una pratica molto antica. In passato la soda era ottenuta dal trattamento della cenere ottenuta dalla combustione della legna. Oggi è prodotta in maniera chimica ed è possibile acquistarla nei supermercati. In purezza ha un alto fattore corrosivo, ecco perché ne basta pochissimo per ottenere un ottimo risultato, naturalmente per rimuovere le macchie dai tessuti è necessario diluirla con dell’acqua. L’impasto ottenuto va strofinato delicatamente sulla parte interessata per alcuni minuti. Grazie a questa soluzione è possibile eliminare le macchie grasse ed enzimatiche come quelle prodotte da uova e cioccolata.

5/6 – Acqua ossigenata e cremor tartaro

Spesso le macchie sono ostinate e rimuoverle è veramente difficile. È il caso del sangue e dell’erba. Non importa quanti lavaggi si faranno la macchia resterà ben visibile sul capo. Le tracce ematiche possono essere rimosse creando un impasto di cremor tartaro e acqua ossigenata. La macchia deve essere completamente ricoperta dall’impasto. Sono necessarie almeno due ore prima di poter procedere al lavaggio.

6/6 – Latte e aceto

Le macchie più diffuse sono quelle dai grembiulini scolastici, che restano macchiati a vita da pennarelli e penne. Un normale detersivo non è sufficiente, se prima non si tratta la zona interessata dalla macchia. Se si uniscono aceto e latte si ottiene una soluzione neutra capace di ammorbidire le fibre e rimuovere il colore da esse. La soluzione deve restare a contatto con il tessuto per almeno due ore, poi senza risciacquare si può lavare il capo in lavatrice.

Riproduzione riservata