5 modi per conservare le verdure per l’inverno

1/6 – Introduzione

Le verdure vengono classificate come dei nutrienti essenziali dell’alimentazione. Esse sono una fonte di vitamine, minerali e sono ricche di antiossidanti. Queste non devono mai mancare a tavola per tante motivazione positive. Il vantaggio maggiore viene attribuito alla loro leggerezza. Infatti, sono poco caloriche e povere di grassi. Ma, con una grande quantità di fibre. Quest’ultime sono utilissime per la digestione e consentono di far funzionare bene l’intestino. In natura esistono tante varietà di verdure, ma alcuni prodotti dell’orto si possono trovare solo in estate o in primavera. Quindi, per potere avere verdure anche in inverno, bisogna ricorrere a dei metodi di conservazione. Le tecniche sono tantissime e vanno eseguite con attenzione. Nella seguente lista indico 5 modi per conservare le verdure per l’inverno.

2/6 – Conservare le verdure mettendole sott’olio

Il primo dei 5 modi per conservare le verdure per l’inverno è quello di metterle sott’olio. Questo è un tipo di conservazione che va fatto aggiungendo l’olio sopra le verdure. Quest’ultime vanno sistemate in barattoli sterilizzati e asciutti. La tecnica sfrutta la caratteristica dei grassi di isolare i prodotti dall’aria. Proteggendoli dai germi che essa trasporta. Le verdure che si possono conservare sott’olio sono: le zucchine, i peperoni, melanzane e i pomodori.

3/6 – Conservare le verdure congelandole

Conservare le verdure congelandole è un dei modi più usati. Si tratta di un metodo che serve a ritardare l’azione degli enzimi dei microorganismi. Ovviamente, prima di congelare le verdure occorre lavarle e lavorarle nel giro di poche ore. Per poi, sistemarle in contenitore e buste pulite.

4/6 – Conservare le verdure mettendole sott’aceto

Conservare le verdure mettendole sott’aceto è un altro dei 5 modi. Come tutte le conservazione questo metodo serve a dare gusto. Ma, sopratutto è utile a disinfettare le conserve. L’aceto di vino bianco è quello più indicato perché non altera il colore delle verdure.

5/6 – Conservare le verdure essiccandole

Un altro modo di conservare le verdure per l’inverno è quello di essiccarle. Questo è un processo molto vecchio e usato anche oggi. Con questa conservazione si riduce la quantità d’acqua nelle verdure, rallentando il lavoro degli enzimi. È un modo economico per conservare le verdure e risulta molto valido.

6/6 – Conservare le verdure mettendole sotto sale

L’ultimo dei 5 modi per conservare le verdure è quello di metterle sotto sale. Quest’ultimo elemento ha la funzione di assorbire l’acqua dalle verdure. Tanto che, permette una conservazione ottimale per molte varietà di ortaggi. Per conservare le verdure bisogna cospargere il sale sopra. Per poi, stiparle e pressarle in contenitori sterilizzati. Intervallando così, strati di verdure e sale.

Riproduzione riservata