5 modi per combinare parquet e ceramica

1/6 – Introduzione

Quando si tratta di pavimenti, non c’è davvero limite alla possibilità di averne uno esclusivo. Sul mercato del settore, oggi, le proposte sono infinite e si abbinano a qualsiasi genere di dimora, si adattano a tutte le esigenze e cercano di avere un buon rapporto qualità prezzo in modo da favorire anche chi ha un budget basso. Una delle idee molto trendy attualmente è la combinazione parquet e ceramica. Come si possono mettere insieme questi due elementi. Vediamo insieme 5 modi per combinare parquet e ceramica.

2/6 – I motivi ad esagoni

La pavimentazione, specialmente quella di bagno e cucina ma anche di ambienti un po’ più formali come il living o il salone, risulta più alla moda e decisamente chic se vengono abbinati più materiali. Ci occuperemo di mettere insieme nello stesso ambiente un materiale freddo come la ceramica accanto ad uno caldo e intimo come il legno. Di grande attualità l’accostamento con motivi a esagoni. Si tratta di posare il parquet in modo diseguale e completare la parte mancante con piastrelle di ceramica ad esagoni. L’effetto è molto decorativo.

3/6 – I motivi a sfumature

I motivi a sfumature sono molto eleganti specialmente in ambienti come salone e soggiorno. Sempre posando il legno ad altezze diseguali, completate la posa del pavimento con mattonelle rettangolari nelle tonalità del grigio, del verde o del marrone sfumando gradatamente dal più chiaro al più scuro.

4/6 – I motivi a listelli

Se il parquet che avete scelto si presenta in piccoli listelli, questo accostamento con motivi a listelli fa proprio al caso vostro. Scegliete una posa per il parquet e delle mattonelle in ceramica di vari colori come blu, azzurro e bianco o rosso arancione e giallo in listelli della medesima misura del parquet. Dopo aver posato il legno, posate le mattonelle seguendo lo stesso schema e alternando armonicamente i colori. Si usa preferibilmente in cucina o nella stanza degli ospiti.

5/6 – I motivi in base agli ambienti

I motivi in base agli ambienti sono forse l’accostamento più semplice da realizzare e quello meno evidente. Si adatta benissimo alla cucina che costituisce unico ambiente con il soggiorno. I due locali possono essere divisi da un semplice arco cosicché la parte della cucina verrà pavimentata in ceramica e il soggiorno in parquet. Semplice ma d’effetto.

6/6 – I motivi a tappeto

L’idea dei motivi a tappeto è semplicemente geniale e si adatta bene soprattutto all’ingresso. Pavimentate tutto l’ambiente in parquet e lasciate a ceramica soltanto una piccola area proprio dove si apre la porta. Se utilizzerete colori contrastanti, sembrerà come se sul legno ci sia un grande tappeto. Molto innovativo.

Riproduzione riservata