5 idee per ristrutturare un terrazzo

  • 11 12 2015

1/6 – Introduzione

Chi di voi al giorno d’oggi non ha mai desiderato di possedere una casa con un ampio terrazzo annesso? Credo nessuno. Nessuno rifiuterebbe avere la possibilità di poter mangiare all’aria aperta, magari riparato dall’ombra di un gazebo e su un grande tavolo circondato da coloratissime piante floreali e candele profumate posizionate lì per l’occasione, o di potersi semplicemente rilassare sdraiato su un’amaca dondolato da un vento leggero e il tepore dei raggi solari.
Spesso purtroppo il ristrutturare o la semplice manutenzione di questi spazi comporta tanta fatica oltre ad un non indifferente esborso economico, fattore che frequentemente frena la realizzazione di fantastici terrazzi. Ma 5 idee per effettuare la ristrutturazione al meglio di certo non mancano.

2/6 – Rifacimento pavimentazione

Il primo problema a cui si va incontro è quello della pavimentazione; assistiamo a vecchi pavimenti, spesso rovinati, che causano soprattutto, oltre al danno estetico, numerose infiltrazioni di acqua nei piani sottostanti. Per far fronte a questo problema innanzitutto occorre demolire in vecchio pavimento, per poter montare saldare bocchettoni che facilitino l’innocuo scorrere dell’acqua e la posa in opera di una doppia guaina isolante, preferibilmente da 4 mm. Poi sarà il turno del massetto anti ritiro per la realizzazione di eventuali pendenze, fino alla posa della nuova pavimentazione galleggiante ed in controllo finale di tutte le giunture presenti.

3/6 – Copertura

Un altro problema da non sottovalutare nel rifacimento di un terrazzo è senza dubbio la sua copertura: il timore di poter rovinare gli arredi e le piante per il troppo sole o che un temporale estivo mandi in cortocircuito il barbecue è sempre dietro l’angolo. A questo proposito è consigliabile l’utilizzo del sistema a tetto vetrato, capace di proteggere dalle intemperie ma allo stesso tempo capace di far filtrare raggi solari senza alcun problema grazie proprio all’utilizzo di ottimi materiali come appunto il vetro.

4/6 – Arredamento

Per ammortizzare le notevoli spese di pavimento e copertura, un buon arredo potrebbe essere proposto con il riutilizzo di elementi inutili per la nostra casa ma che se accompagnati dal giusto grado di fantasia si presenteranno come stupende soluzioni low cost. Ad esempio vecchi cestini di vimini, una volta riverniciati, possono tranquillamente diventare portariviste e portafiori, o tappeti e cuscini inutilizzati che diventano comode sedute per un completo relax.

5/6 – Angolo verde

Ciò che non può mai mancare in un terrazzo che si rispetti è la presenza di verde, con piante e fiori di ogni genere. Ci permetteranno di dare una fantastico colpo d’occhio ed anche di sfruttare l’ombra da esse create. Inoltre il vantaggio di avere un angolo verde è che questo potrà essere sistemato a nostro piacimento, sfruttandone la verticalità e l’altezza per la formazione di ombra nel periodo estivo. O orizzontalmente per l’impatto visivo che i suoi colori fornirà o semplicemente sfruttare le loro funzioni chimiche per isolarci dallo smog cittadino.

6/6 – Illuminazione

Ultima, ma non per grado di importanza, è l’illuminazione di un terrazzo. Spesso con le giuste luci, grazie alle moderne tecnologie può diventare una stanza in più per le attività quotidiane che richiedono la giusta illuminazione. Un’idea da non sottovalutare è quella dell’abbinamento di più fonti di luce.
Innanzitutto la presenza di una lampada a sospensione, forte ma non invasiva, in grado di poter illuminare gran parte dell’ambiente. A questa va accostato l’uso di lampade da pareti in grado di illuminare gli spazi verticali e gli angoli più bui. Per contrastare la tecnologia presente utilizzeremo anche romantiche candele che sapranno dare, al momento giusto, la luce soffusa e tenue ideale per momenti romantici e di intima tranquillità.

Riproduzione riservata