5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

1/6 – Introduzione

Se abbiamo una casa con annesso un terrazzo bello grande, non c’è luogo migliore per organizzare una festa a tema oppure dedicarla alla persona amata. Per ottimizzare il risultato, occorre quindi allestire il contesto in modo adeguato e comodo per tutti gli invitati. A tale proposito, ecco una lista con 5 idee per organizzare una festa sul terrazzo.

2/6 – Allestire un gazebo per il ballo

Se abbiamo tra gli invitati un bel po’ di giovani che amano scatenarsi con i balli tipici da discoteca, ma anche adulti amanti del classico come ad esempio il tango, non c’è niente di meglio che allestire un gazebo. Si tratta infatti, in entrambi i casi, di un modo per rendere l’atmosfera più elegante e nello stesso tempo romantica.

3/6 – Preparare un ricco buffet

Un’altra idea non difficile da mettere in atto, è sicuramente quella di preparare dei tavoli per esporre alcune pietanze e bibite, il tutto come in genere avviene nei buffet degli alberghi. Un primo tavolo conviene quindi dedicarlo solo ai primi piatti, un secondo ad antipasti e contorni, mentre il terzo va allestito con dolci, succhi, bibite e cocktail.

4/6 – Decorare adeguatamente i tavoli

Se la festa organizzata sul terrazzo serve per celebrare qualche importante ricorrenza come ad esempio una laurea, allora è opportuno decorare adeguatamente i tavoli; infatti, delle tovaglie rosse, piatti di ceramica fine, calici per le bevande e l’immancabile e tradizionale rosa, sono alcuni semplici modi per ottimizzare il risultato, e soddisfare tutti gli invitati sotto l’aspetto del design impostato.

5/6 – Illuminare il terrazzo con luci supplementari

Se le luci del terrazzo sono piuttosto fioche, in quanto non le accendiamo spesso se non per stendere i panni o per innaffiare le piante, in occasione di una festa è opportuno illuminare il tutto con delle luci supplementari, e magari anche di tipo intermittente, adatte sia per scandire le note della musica che per rendere più armoniosa la serata. Dei faretti unidirezionali, così come delle lanterne cinesi, sono un altro semplice e funzionale modo per rendere il contesto più elegante e divertente.

6/6 – Addobbare il terrazzo con divani e poltrone

Addobbare il terrazzo con divani e poltrone magari tipo quelli in rattan, è un ottimo modo per consentire agli invitati di godersi la serata in pieno relax, specie dopo una sontuosa cena. I materiali come il suddetto rattan o il classico vimini sono ideali per qualunque occasione, ma per renderli più raffinati specie se di colore marrone scuro, allora la posa su ognuno di essi di cuscini imbottiti di colore bianco, donano all’ambiente un tocco di eleganza in più, e sicuramente saranno molto apprezzati dagli invitati che con il loro occhio critico non potranno far altro che congratularsi.

Riproduzione riservata