5 idee per festeggiare l’acquisto di una nuova casa

1/6 – Introduzione

L’acquisto di una nuova casa è un momento molto importante e felice per una coppia o una famiglia. Ma anche per una singola persona. L’attimo in cui finalmente si realizza questo forte desiderio è davvero emozionante. Si percepisce la definitiva concretezza dell’impiego di tutti gli sforzi, delle energie e dei tempi. L’acquisto di una nuova casa, specialmente in questi tempi di crisi, è una procedura molto sofferta. A tal fine, spesso si ricorre anche all’intervento di un mutuo finanziario. Pertanto la voglia di festeggiare questa occasione è naturale, con il coinvolgimento di amici e parenti. Sono infatti attimi nei quali si avverte il bisogno della condivisione della propria felicità. Ma anche di manifestare quel pizzico di orgoglio per questo gioioso, anche se travagliato, traguardo. Il temine statunitense che definisce questo tipo di festeggiamento è “Housewarming Party”. Ovvero un ricevimento che “scaldi” l’ambiente e l’atmosfera, con tanti buoni auspici. Ecco dunque 5 idee per festeggiare l’acquisto di una nuova casa.

2/6 – La decorazione dell’ingresso

I nostri invitati avvertiranno il calore della nostra ospitalità sin dal momento del loro ingresso nella nuova casa. La prima delle nostre idee per festeggiare il suo l’acquisto verterà quindi sull’accoglienza. Disponiamo uno zerbino allegro, magari con una scritta di benvenuto. Decoriamo poi la porta con dei festoni o dei palloncini colorati.

3/6 – Gli ornamenti della nuova casa

La nostra nuova casa emanerà allegria e calore per gli ospiti. Disponiamo all’interno delle colorate ghirlande. Accendiamo delle vivaci candele profumate. Spalanchiamo tutte le porte delle stanze, per la piena visibilità degli ambienti. Sistemiamo dei fiori. Appendiamo alle pareti dei posters, a ricordo di qualche momento felice. Magari trascorso proprio insieme ai nostri invitati. E, fra le idee per festeggiare l’acquisto della nostra nuova casa, accenderemo un po’ di musica di sottofondo.

4/6 – Il tipo di ricevimento

Se la nuova casa dispone di uno spazio esterno, come una terrazza o un giardino, opteremo per un tipo di ricevimento allegro, come un barbecue o un buffet. Diversamente, sceglieremo un aperitivo in casa. Oppure anche un pranzo o una cena. Non dimentichiamo che la protagonista è la nostra casa. Tutti gli ospiti dovranno sentirsi a proprio agio.

5/6 – La scelta del menu

La tradizione vorrebbe, per festeggiare l’acquisto di una nuova casa, un menu a base di cavoli e di pesce fritto. Se lo si desidera, si può seguire la tradizione. Ma esistono moltissime altre idee alternative, per la scelta di un menu ad hoc. Per un buffet o un aperitivo, il finger food sarà davvero l’ideale. Tartine, mini quiches, bocconcini salati, frutta secca, salatini, da accompagnare con fresche bibite e molta acqua. Per un pranzo o una cena, l’impegno sarà maggiore. Dall’antipasto al dolce, si dovrà preparare a dovere ogni pietanza. Fra le idee per festeggiare l’acquisto della nuova casa, una torta a tema sarà una scelta ottimale. E non bisognerà dimenticare un buon prosecco o uno spumante. Si brinderà così allegramente al felice evento.

6/6 – I souvernirs per gli ospiti

L’ultima delle 5 idee per festeggiare l’acquisto della nuova casa lascerà un’impronta memorabile ai nostri ospiti. Si tratta di piccoli oggetti a ricordo, da regalare loro al termine della festa. Potranno essere delle casette in ceramica, oppure delle piccole cornucopie, come segno di abbondanza. Se il souvenir è cavo, consentirà l’inserimento di qualche dolcetto, come caramelle, cioccolatini o confetti. Godetevi questo felice inizio ed auguri per la nuova casa!

Riproduzione riservata