5 idee per decorare un buffet

1/8 – Introduzione

È arrivata l’occasione giusta per festeggiare un evento, potrebbe essere un battesimo, una prima comunione o una cresima, un compleanno, una laurea o un’ altra occasione. Dobbiamo preparare il tutto, sia in casa nostra come in un locale prenotato per l’occasione, disponendo al meglio il nostro buffet e le decorazioni, a seconda dell’avvenimento in questione. Certamente vorremmo fare colpo sugli ospiti e quindi dobbiamo decorare ed allestire la tavola con decorazioni e addobbi originali. In questo campo basta avere tanta fantasia e creatività e si possono ottenere ottimi risultati: oltretutto è un’operazione molto divertente, a chi non piace creare qualcosa di nuovo, allegro ed unico per stupire tutti gli invitati? In questa fantastica guida possiamo trovare 5 idee per decorare un buffet: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Cominciamo?

2/8 Occorrente

  • Luci
  • Palloncini
  • Carta velina
  • Filo
  • Forbici
  • Colla
  • Conchiglie
  • Pietre
  • Foto

3/8 – Colori

Se abbiamo la fortuna di avere un giardino a disposizione ecco che potremmo allestire il buffet all’aperto, sempre che la stagione lo permetta. La prima idea che potremmo sfruttare è quella di decorare con luci o drappi dai colori vivaci gli alberi circostanti o le siepi: il colore è la prima fonte di successo. In secondo luogo dovremmo scegliere tavoli e sedie adatte al posto ed allestire le tavolate con tovaglie colorate e a tema per l’occasione. Ad esempio, per il battesimo di una bambina, sarà spettacolare rivestire il tutto in rosa, con fiocchi e tulle del medesimo colore, confetti sparsi sui tavoli o in appositi cestini a disposizione degli ospiti.

4/8 – Palloncini

Anche se la festa si svolgerà al chiuso valgono le stesse regole per le decorazioni, ad esclusione delle luci in giardino. Al posto di queste, in casa potremmo trovar utile il consiglio di mettere in ogni angolo drappeggi o lustrini colorati, oppure palloncini vivaci con scritte tipo “buon compleanno” o “felice anniversario” a seconda del caso. Bisognerà quindi imbandire le nostre tavole. Un altro ottimo consiglio è quello di dividere gli spazi in vari settori: frutta, dessert, aperitivi, bibite, prodotti salati, piatti vari. Attenzione al buon gusto e alla disposizione! Se vogliamo essere davvero originali possiamo dipingere i palloncini anche se sono già colorati, in modo da ottenere un effetto originalissimo grazie alla sovrapposizione delle tinte. E perché non incollare pallini di carta e fiocchetti sopra i palloncini, per personalizzarli ulteriormente? Questa idea sicuramente può farci guadagnare punti tra i nostri ospiti, dandoci la fama di persone che sanno il fatto loro in fatto di decorazioni.

5/8 – Fotografie

Un’ottima idea per decorare un buffet consiste nel stampare tante foto della persona festeggiata, ed attaccarle in ordine sparso sulla tavola, cercando di ottenere un bell’effetto visivo. Naturalmente la stessa regola vale se invece di una persona vogliamo festeggiare un evento: in questo caso possiamo cercare delle foto adatte su internet, per poi scaricarle e stamparle: l’importante è ricordare sempre il tema del festeggiamento nelle immagini. Volendo, possiamo anche applicare una cornicetta ad ogni foto. Sarà bellissimo vedere la tavola del buffet decorata con foto del momento felice, da immortalare magari in un video.

6/8 – Farfalle

Possiamo decorare il buffet anche con delle bellissime farfalle colorate ritagliate da un foglio di carta velina. Naturalmente l’effetto più bello si ottiene usando fogli di diversi colori: terminiamo l’operazione attaccando le farfalle tra di loro con un bel filo trasparente, da appendere sopra il buffet per una decorazione delicata e romantica.

7/8 – Conchiglie

La quinta idea è quella di decorare il buffet con tante conchiglie raccolte durante la nostra recente gita al mare. Questa decorazione è ottima specialmente durante l’estate, se l’evento è in qualche modo collegato al tema dei viaggi o della natura. Volendo si possono alternare le conchiglie con delle pietre colorate, del tipo che si usano per gli acquari. L’effetto è strepitoso!

8/8 Consigli

  • Per un migliore effetto non sovraccarichiamo il tavolo del buffet con troppi elementi
  • Distanziamo tra loro gli elementi decorativi in modo che non si svalorizzino a vicenda

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata