5 errori da evitare nella pulizia del laminato

1/8 – Introduzione

Il laminato è un materiale molto utilizzato nel settore dell’arredamento. Si utilizza sia per rivestimenti che per pavimenti. Generalmente il laminato è formato da più strati attaccati tra loro. Lo strato più esterno è quello stampato o decorato che rimane a vista. La manutenzione del laminato non è particolarmente difficile ma bisogna stare molto attenti. Basta la minima distrazione per rovinare la superficie del laminato per sempre. In questo articolo vedremo quali sono i cinque errori da evitare quando si effettua la pulizia del laminato.

2/8 Occorrente

  • Scopa a setole morbide
  • Panno
  • Aceto
  • Acqua calda
  • Detergenti specifici o shampoo

3/8

Il laminato sul pavimento andrebbe pulito regolarmente, spazzando la superficie. Non utilizziamo assolutamente una comune scopa. Infatti, scope dalle setole troppo rigide potrebbero rigare il laminato. Nello stesso tempo, spazzando frettolosamente, la sporcizia si potrebbe depositare all’interno delle fughe del laminato.
Quando si lava il pavimento in laminato bisogna fare attenzione alla quantità di liquido che si utilizza. Non versiamo interi secchi di acqua saponata perché potrebbero macchiare la superficie del laminato. Anche se accidentalmente ci dovesse accadere di versare qualche liquido sul pavimento, rimuoviamolo repentinamente. Asciughiamo ogni eccesso con un panno asciutto, poi laviamo il laminato senza strofinare troppo.

4/8

L’errore più comune che si possa fare nella pulizia del laminato riguarda il tipo di prodotto detergente. Per pulire il laminato, occorre un detergente non aggressivo. Evitiamo i prodotti a base di bicarbonato o soda perché rovinerebbero la superficie. Piuttosto preferiamo soluzioni di acqua e aceto. L’aceto infatti riesce a diluire macchie resistenti e secche. Basterà spruzzare la miscela su una parte per volta e poi asciugare con un panno.

5/8

Non tutti i detergenti delicati sono adatti al laminato. I prodotti profumati, e soprattutto quelli colorati, non sono l’ideale per la pulizia di questo materiale. Infatti questo tipo di detergenti alla lunga potrebbero macchiare la superficie. Invece quelli profumati hanno il difetto di imprimere l’aroma sul laminato. In alternativa utilizziamo uno shampoo delicato per bambini che sarà sicuramente più dolce e delicato, rispetto ad altri prodotti.

6/8

Se dovessimo togliere macchie ostinate, non affidiamoci a solventi acidi. Il laminato è un materiale plastico, perciò l’utilizzo di acidi e acetone corroderebbe la superficie. In linea di massima è sempre meglio lavare il laminato con acqua calda o detergenti specifici. Per togliere macchie incrostate, possiamo tentare al massimo di grattarle via con un raschietto. In extremis affidiamoci a un goccio di acquaragia per inchiostro e colori.

7/8

Se dovessimo togliere macchie ostinate, non affidiamoci a solventi acidi. Il laminato è un materiale plastico, perciò l’utilizzo di acidi e acetone corroderebbe la superficie. In linea di massima è sempre meglio lavare il laminato con acqua calda o detergenti specifici. Per togliere macchie incrostate, possiamo tentare al massimo di grattarle via con un raschietto. In extremis affidiamoci a un goccio di acquaragia per inchiostro e colori. Il laminato verrà splendente e pulito col minimo sforzo!

8/8 Consigli

  • Non utilizziamo detergenti aggressivi altrimenti danneggeremo la superficie.
Riproduzione riservata