5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

1/6 – Introduzione

Il gres porcellanato è sicuramente il materiale che, negli ultimi anni, è stato utilizzato maggiormente per la realizzazione di piastrelle. Si tratta di una ceramica molto compatta, che presenta una superficie non porosa e che viene realizzata con l’impiego di argille ceramiche, di sabbia e di altre materie prime macinate e successivamente atomizzate. Nella presente guida, verranno indicati 5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato, per assicurare una sua lunga durata nel tempo.

2/6 – Non dare importanza alle pulizie ordinarie

Diverse persone non attribuiscono un’importanza sufficiente alle normali operazioni di pulizia. In realtà, si tratta di fasi determinanti per garantire una vita molto lunga al gres porcellanato. Una pulizia eseguita correttamente permette di mantenere inalterate le principali caratteristiche delle piastrelle, evitando che si formino delle patine di “falso lucido” e che le fughe si sporchino eccessivamente.

3/6 – Utilizzare abbondante acqua sui pavimenti sopraelevati

Nel caso in cui il gres porcellanato sia stato utilizzato per dei pavimenti sopraelevati è importante non usare una quantità eccessiva di acqua. La cosa migliore, infatti, è quella di impiegare uno straccio solo dopo averlo strizzato adeguatamente. Oltre ad usare acqua tiepida è possibile aggiungere del detergente; in caso di macchie piuttosto ostinate si può fare ricorso a prodotti concentrati, passandoli direttamente sulle macchie stesse.

4/6 – Impiegare delle cere

Un errore molto comune nella pulizia del gres porcellanato è rappresentato dall’uso di cere, oppure di saponi oleosi. In molti casi, infatti, i prodotti che si acquistano sono ricchi di cere e di additivi (che hanno una funzione lucidante) che possono depositare, soprattutto dopo diversi impieghi, delle patine lucide. Per le patine che si formano a causa del calcare o dello sporco possono essere utilizzati dei detergenti acidi, ma solo dopo averli diluiti.

5/6 – Non trattare adeguatamente le pavimentazioni esterne

Se il gres porcellanato si trova in ambienti esterni, e quindi può essere soggetto a fenomeni atmosferici, è altamente consigliato procedere con trattamenti antiscivolo. Questo è valido anche se il gres è stato posato in un ambiente interno che possa bagnarsi facilmente, come piscine, saune e relativi spogliatoi.

6/6 – Non procedere ad un’operazione di pulizia dopo la posa

Molto spesso viene sottovalutata la pulizia successiva alla posa che, invece, dovrebbe rappresentare la fase finale di tutta l’operazione. Infatti, tale pulizia permette di eliminare le impurità prima che diventino impossibili da rimuovere, rendendo poi necessario l’utilizzo di prodotti non sempre rispettosi della stessa superficie.

Riproduzione riservata