5 consigli per riparare i graffi del parquet

1/6 – Introduzione

Il pavimento in parquet è bello, elegante, ma piuttosto delicato. La sua superficie in legno si graffia facilmente e perde il suo naturale splendore. Questo può accadere anche per un semplice sassolino o per lo spostamento dei mobili. Avete questo tipo di problema? Ecco a voi 5 utili consigli per riparare i graffi del vostro parquet.

2/6 – Pennarello in legno

Il pennarello è un ottimo sistema per riparare i graffi poco profondi del parquet. Esso contiene una tintura speciale per ritoccare piccole parti rovinate o scalfite. Prima di applicare la tinta, pulite con un panno morbido la superficie da trattare. Agitate bene il pennarello e asciugatene la punta in uno straccio inumidito per eliminare la vernice in eccesso. Utilizzatelo come un normale pennarello e ricoprite leggermente il graffio con la vernice.

3/6 – Prodotti commerciali

I prodotti commerciali sono una soluzione alternativa per riparare i graffi del parquet. Questi spray specifici consentono di eliminare graffi e rigature superficiali del pavimento. Sono facili da utilizzare ma spesso risultano aggressivi. Vanno utilizzati con molta cautela, altrimenti rischiano di rovinare la superficie del pavimento. Per eliminare i graffi dal pavimento, pulite la parte da trattare con uno straccio morbido per eliminare la polvere. Spruzzate il prodotto in una piccola parte del legno per testare la resistenza del parquet. Se il colore rimane intatto, procedete in tutta la superficie graffiata.

4/6 – Carta vetrata

La carta vetrata è un metodo più invasivo del prodotto commerciale, ma più efficace. Per riparare i graffi del parquet, procuratevi la carta vetrata molto fine. Carteggiate delicatamente la rigatura fino a farla sparire seguendo le venature del legno. Imbevete un panno morbido con alcune gocce di acquaragia e pulite bene la parte trattata. Stendete una mano di colore, della stessa tonalità del parquet, sul legno. Lasciate asciugare bene. Potete stendere una seconda mano di vernice.

5/6 – Paglietta metallica

Il più utile ed economico tra i 5 metodi per eliminare i graffi del parquet è la paglietta metallica. Facile da usare, è sempre presente nelle nostre cucine. Versate in un pentolino un cucchiaio di cera d’api e tre di olio di lino. Unite al composto mezzo bicchiere di aceto. Mettete la soluzione sul fuoco e lasciate cuocere fino a far sciogliere la cera completamente. Per riparare i graffi del parquet, strofinate delicatamente, con movimenti circolari, la paglietta metallica sulla parte interessata. Imbevete un panno con la soluzione preparata e strofinatelo energicamente sulla parte trattata.

6/6 – Levigatrice

Questo metodo è perfetto per eliminare i graffi delle superfici più ampie. Eliminate il lucido di protezione con la carta smerigliata. Stendete sul pavimento un poco di cera per legno e lasciate asciugare per circa venti minuti. Con un panno morbido eliminate la cera ormai asciutta. Stendete la cera liquida piuttosto densa aiutandovi con uno straccio pulito. Lucidate con la classica lucidatrice a spazzole rotanti.

Riproduzione riservata