5 consigli per rimodernare una taverna

1/6 – Introduzione

Se abbiamo una taverna che deve essere rinnovata, possiamo farlo in modo semplice ma adeguato; infatti, si tratta in genere di ambienti rustici, e quindi vale la pena aggiungere elementi decorativi e di arredo che abbiano queste caratteristiche. A tale proposito, ecco una lista in cui ci sono 5 consigli per rimodernare una taverna.

2/6 – Posare un pavimento in cotto

La prima operazione da fare è di curare la base, per cui conviene rimuovere il vecchio pavimento, e posare uno in cotto possibilmente grezzo, e magari da rifinire soltanto a cera. Questa tipologia è importante se l’impronta che intendiamo dare alla taverna deve essere moderna, intesa come uso di materiali, ma allo stesso tempo in stile rustico come accennato in fase introduttiva della lista.

3/6 – Rifinire vani e nicchie con mattoni rossi

Se la taverna si presenta con delle nicchie a muro oppure con degli incavi a volte, possiamo rifinirle tutte con dei mattoni rossi, ed ovviamente attenendoci alla classica posa che prevede il posizionamento sfalsato, come si evince dalla foto annessa a questo passo. Si tratta in sostanza di creare degli angoli dedicati, come ad esempio per un mobile bar oppure dei vani per custodire raccolte di vini pregiati.

4/6 – Aggiungere ripiani in marmo

Aggiungere dei ripiani in marmo, è sicuramente un’ottima idea in una taverna; infatti, se la struttura è corredata anche di una cucina in muratura, il suddetto ripiano può consentirci di preparare deliziosi manicaretti attraverso la manipolazione di impasti a base di farina. Un ripiano in marmo può tuttavia essere aggiunto ad un tavolo riciclato in cantina, dopo averlo accuratamente restaurato e reso in sintonia con il contesto di arredo.

5/6 – Costruire un caminetto rustico

In una taverna con un’impronta decisamente rustica in fase di rimodernamento, non può certo mancare un caminetto con le medesime caratteristiche. In commercio, se ne possono trovare diversi modelli già assemblati, ma tuttavia la semplicità di quello illustrato in figura, può rivelarsi ideale da costruire se abbiamo una certa praticità con la posa dei mattoni rossi e quindi con la tecnica del fai da te.

6/6 – Arredare con l’arte povera

Al termine del rimodernamento della taverna per completare l’opera, non ci resta che arredare l’intero ambiente in arte povera, quindi alla cucina in muratura possiamo aggiungere delle ante in legno massello dal classico colore noce scuro, così come inserire un tavolo fratino oppure un divanetto, magari quest’ultimo realizzato con il riciclo dei pallet. A margine, c’è da aggiungere che l’installazione di lampadari in ferro battuto e mensole sulle pareti libere sempre di legno massello e della tonalità noce scuro, servono a dare un tocco di originalità in più, e a personalizzare ulteriormente la taverna in base ai nostri gusti ed esigenze.

Riproduzione riservata