5 alternative efficaci alla candeggina

1/6 – Introduzione

La candeggina, scientificamente definita ipoclorito di sodio, viene largamente utilizzata per usi domestici, in particolare nella pulizia, grazie alle sue proprietà sbiancanti e disinfettanti.
Tuttavia la sua composizione chimica possiede caratteristiche irritanti e caustiche. È bene quindi maneggiarla con cura usando guanti protettivi e facendo attenzione a evitare il contatto con gli occhi. Il suo odore particolarmente forte può provocare, in uso continuativo, disturbi respiratori.
È consigliato quindi un uso parsimonioso in presenza dei più piccoli o di soggetti asmatici.
In questa guida vogliamo pertanto fornirvi 5 alternative efficaci alla candeggina per sopperire ai suoi svantaggi e per fare le vostre pulizie domestiche in modo più naturale rispettando l’ambiente.

2/6 – Limone

Il succo di limone oltre ad avere una piacevolissima fragranza, rappresenta una soluzione valida e alternativa alla candeggina.
Ha un ottimo potere disincrostante e le sue proprietà acide lo rendono perfetto allo scopo.
Si può utilizzare concentrato, spremendolo sulla parte interessata da pulire o diluito in un flacone spray con acqua tiepida o calda.

3/6 – Aceto

Anche l’aceto è un’efficace alternativa alla candeggina.
Secondo alcuni studi effettuati in laboratorio, ha un vero potere disinfettante e disincrostante.
Avete mai provato a mettere in ammollo un pezzo di ferro incrostato dal calcare? Come i tondini del lavandino? In meno di qualche ora e senza sforzo ritornano come nuovi.
L’aceto inoltre è un prodotto 100% naturale e completamente sicuro tanto da essere comunemente utilizzato anche per la pulizia di stoviglie e pentole.

4/6 – Sale grosso

Se utilizzate la candeggina principalmente per sbiancare, vi suggerisco una valida miscela naturale.
Mischiate del sale grosso con acqua calda e bicarbonato di sodio.
Lasciate i vostri capi in ammollo per una notte intera e procedete con il normale lavaggio. Vi stupirete dell’effetto bianco candido che otterrete!

5/6 – Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche da solo.
Le sue proprietà alcaline lo rendono utile a cancellare le macchie e sciogliere i grassi o per pulire i piani di cottura. Viene spesso inoltre utilizzato per la disinfezione di frutta e verdura.

6/6 – Tea tree oil

Diffuso soprattutto nel mondo della cosmesi, largamente utilizzato contro acne e forfora, si presta benissimo a sostituire la candeggina per la pulizia di pavimenti ed elettrodomestici. Ne bastano poche gocce in un litro di acqua e il gioco è fatto!

Riproduzione riservata