10 utensili indispensabili in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere una cucina ben organizzata con tanti utensili in grado di facilitarci la vita è il sogno di molte donne, casalinghe e non. Tralasciando alcuni utensili che chiunque si presuma abbia nella propria cucina, come posate e mestoli di vario genere (acciaio o legno), ci sono una serie di oggetti che sarebbe opportuno ognuno di noi possedesse. Vediamo quali sono i 10 utensili indispensabili in cucina.

211

Bilancia da cucina

Uno degli utensili da possedere assolutamente è la bilancia da cucina. Strumento necessario per pesare gli ingredienti necessari per realizzare qualsiasi ricetta. In commercio ne esistono di ogni tipo, forma e materiale, ma ciò che vi consiglio è di scegliere una bilancia in grado di pesare dai 10 gr fino ai 3 kg. Molto diffuse in questo ultimo periodo le bilance digitali, in grado di pesare anche piccole quantità di alimenti.

311

Tagliere

Secondo utensile assolutamente indispensabile è il tagliere. Vi servirà per tagliare, affettare e tritare ogni genere di cosa, senza rovinare il vostro tavolo. Potete sceglierlo nel classico modello in legno oppure in pvc. Se optate per un tagliere in plastica potete sceglierlo in diverse tonalità e dare un po' di colore alla vostra cucina, inoltre questo tipo di tagliare, a differenza di quanto accade per quello in legno, una volta pulito non trattiene gli odori dei cibi che ci avete appoggiato sopra.

Continua la lettura
411

Grattuggia

La grattugia è un altro utensile che non può mancare nella vostra cucina. In un paese come il nostro in cui la pasta non manca mai dalle nostre tavole, va da se che la grattugia svolge un ruolo fondamentale, indispensabile per grattugiare il nostro amato formaggio e non solo. In commercio trovate sia le classiche grattuge manuali, sia quelle elettriche in grado di farvi risparmiare tempo e forze.

511

Pinze da cucina

Se ancora non possedete le pinze da cucina vi consiglio vivamente di procurarvele, perché sono in grado di facilitarvi non poco la vita in cucina. Utilissime durante diversi tipi di cotture, ma soprattutto se dovete friggere, in quanto vi permettono di rigirare le varie pietanze in modo facile e soprattutto sicuro. Anche le pinze le potete trovare sia in acciaio inox, che in pvc.

611

Colino

Se amate preparare piatti accompagnati da salse, allora non potete non avere un colino. Questo piccolo utensile è indispensabile per filtrare salse, brodini o qualsiasi altra cosa abbia bisogno di essere filtrata. Inoltre è utilissima anche per la preparazione di dolci, per setacciare farina e lievito o per decorare dolci con cacao o zucchero al velo.

711

Apribottiglie

Altro utensile indispensabile in cucina è l'apribottiglie. Come faremo ad aprire le bottiglie se non avessimo lui? Qualcuno risponderebbe: "se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo". Ma per fortuna, già esiste e credo che sia presente in ogni cucina. Si può scegliere il semplice modello "cavatappi" o quello più accessoriato che permette anche l'apertura dei barattoli. A voi la scelta!

811

Mattarello

Per chi ama fare la pasta in casa o adora fare dolci, il mattarello rappresenta uno strumento indispensabile che non può assolutamente mancare in cucina. In commercio ne esistono di varie dimensioni a seconda dell'uso che se ne deve fare. Così, quello per stendere la sfoglia per fare la pasta fresca dovrà essere abbastanza lungo, mentre quello per stendere la pasta frolla dovrà essere molto più piccolo (circa 30 cm).

911

Frusta da cucina

Un altro utensile molto utile in cucina è la frusta. Usata sia per la preparazione di dolci che per pietanze salate. In particolare la si usa per mescolare composti cremosi, o comunque per incorporare aria in composti da rendere più leggeri o comunque spumosi, come meringhe, panna o creme.

1011

Imbuto

Altro utensile della lista è l'imbuto, necessario per il travaso di qualsiasi tipo di liquido all'interno di bottiglie, come acqua, vino, olio, ecc. Ne esistono di varie dimensioni, da quelli piccolissimi, a quelli di dimensioni molto grandi. Per quanto riguarda il materiale di cui son formati, in commercio ne trovate sia in acciaio, sia in pvc (quelli più usati).

1111

Sac a poche

La sac a poche è un utensile molto usato in pasticceria e quindi non può mancare nella cucina di chi ama preparare dolci. In commercio ne esistono di diversi tipi, come le versioni usa e getta che dopo l'utilizzo vengono gettate via, sia versioni riutilizzabili. La sac a poche può anche essere realizzata a casa usando della semplice carta da forno, da cui ricavare dei cilindri, da poi utilizzare come una normale sac a poche.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Taglieri e gli utensili in legno: come pulirli

Quasi in in tutte le cucine sono presenti utensili realizzati con il legno. Sicuramente più resistenti della plastica al calore e alla lama del coltello, ma con più accortezze da rispettare per pulirli. Mestoli e taglieri in legno rappresentano anche...
Economia Domestica

5 consigli per una cucina sempre in ordine

La cucina è probabilmente l'ambiente più utilizzato di ogni abitazione. Considerata un tempo il fulcro della vita domestica è ancora oggi uno spazio ampiamente vissuto da tutta la famiglia. Nasce quindi la necessità di renderlo pratico, fruibile e...
Economia Domestica

Gli utensili per fare il pane

Quando si desidera gustare una pagnotta di pane creata in casa, ci sono una varietà di ricette che è possibile utilizzare, insieme a svariati tipi di utensili. Gran parte degli strumenti che si utilizzano per fare il pane si possono trovare, comunemente,...
Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra

La pentola è un recipiente adatto a cuocere cibi; generalmente è di forma circolare, ovale oppure quadrata con angoli arrotondati ed ha alle estremità uno o più manici. Può essere costruita in metallo, ferro, acciaio inox, ghisa, alluminio, rame,...
Arredamento

Come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra

Da un po' di anni si tenta di sensibilizzare le persone al rispetto della natura che ci circonda. In questa occasione si cerca di gettare via lo stretto necessario. Tutto il resto viene riciclato oppure riutilizzato, anche cambiando totalmente la funzione...
Pulizia della Casa

Come pulire e colorare il rame

Avete delle pentole, degli utensili o degli oggetti antichi in rame rovinati e non sapete come pulirli o da colorarli? Se la risposta è sì, allora non dovete far altro che leggere questa guida, che vi spiegherà come intervenire su questo tipo di prodotti...
Esterni

Come rimuovere un rubinetto esterno

Che siate amanti del fai da te o semplicemente vogliate risparmiare sulla manutenzione di casa, conoscere il procedimento di qualche piccolo intervento idraulico può tornare davvero utile. In questo modo sarà possibile intervenire subito in caso di...
Arredamento

Come arredare la cucina in stile vintage

Cosa c'è di più affascinante di una cucina dal sapore fortemente vintage, nella quale risuona l'eco nostalgica e malinconica di epoche lontane? Il vintage, si sa, è un vero e proprio evergreen, uno stile intramontabile che indubbiamente manterrà per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.