10 usi alternativi dell'amido di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'amido di mais è una farina che si ottiene dall'omonima pianta attraverso un processo di macinazione a freddo. È la farina più economica in assoluto sul mercato e si presta ad almeno 10 usi diversi, non solo in cucina. Proprio gli usi alternativi di questa farina saranno oggetto di questa guida, nella quale troverete delle qualità davvero sorprendenti e impensabili di questa comunissima farina.

211

Effetto lenitivo

Un effetto veramente particolare che ha l'amido di mais è quello lenitivo sulla pelle, sia contro le scottature solari che contro le punture di insetti. Basterà mischiare l'amido a un po' d'acqua e applicare il preparato sulla zona da trattare e avvertirete subito un sensibile miglioramento della vostra pelle.

311

Detergente per vetri

Se volete pulire i vostri vetri in modo naturale, magari perché siete allergici ai prodotti chimici che si usano solitamente, con l'amido di mais potrete preparare anche un'ottimo detergente fai da te. Basterà mettere in una ciotola e miscelare 200ml di acqua, 200ml di aceto, succo di limone e un cucchiaio di amido di mais. Et voilà, il vostro detergente naturale è pronto.

Continua la lettura
411

Pulizia dell'argenteria

L'amido di mais è particolarmente indicato per pulire l'argenteria, in quanto è capace di far brillare questo metallo prezioso in maniera particolare. Come visto per l'effetto lenitivo visto in precedenza, sarà sufficiente mischiare amido e acqua e poi pulire con il composto la nostra argenteria.

511

Può diventare un'ottimo deodorante

L'amido di mais (2 cucchiai), unito ad una dose speculare di bicarbonato di sodio e a un goccio di olio essenziale della fragranza che preferite, può diventare un ottimo deodorante, dato che assume le stesse qualità del borotalco, ossia assorbe il sudore ed elimina i cattivi odori.

611

Pulisce i tappeti

L'amido di mais è ideale per la pulizia dei tappeti, sostituendo ottimamente il bicarbonato di sodio. Deve essere messo sul tappeto e lasciato agire per 20 minuti, e va rimosso con una spazzola per tessuti. L'amido di mais è eccezionale contro le macchie di unto.

711

Elimina le macchie di inchiostro

La solita miscela di acqua e amido è un'ottimo pretrattante contro le macchie di inchiostro, anche sugli abiti, facilitando poi l'eliminazione delle macchie stesse sui vestiti che andranno in lavatrice per essere trattati con i detersivi comuni.

811

Elimina i cattivi odori

L'amido di mais come già visto assorbe gli odori. È quindi anche un'ottimo rimedio per eliminare il cattivo odore dalle scarpe, cospargendo la parte interna con amido di mais. Lasciate agire per 24 ore e poi pulite con un panno umido per eliminare i residui dell'amido.

911

Può diventare un ottimo spray per stirare

L'amido di mais è anche un'ottimo aiuto per stirare gli abiti, in quanto riesce ad idratare le stoffe facilitando così la stiratura. Basterà sciogliere 3 cucchiai di amido in acqua e poi nebulizzare sugli abiti con uno spruzzino la soluzione ottenuta.

1011

Ci si può creare uno shampoo di fortuna

Se siete fuori casa e non avete fatto in tempo a comprare uno shampoo, l'amido di mais può rappresentare un'eccellente soluzione di fortuna al vostro problema. Infatti basterà cospargere l'amido sui capelli e massaggiare per qualche minuto. L'amido assorbirà il grasso o l'accumulo di sebo eccessivo sulla cute.

1111

Rimuove le macchie di grasso

L'amido di mais è anche un'ottimo sgrassante. Basterà cospargere sulla macchia asciutta dell'amido di mais che lascerete agire per 10-15 minuti a seconda della macchia. Passato il tempo previsto prendete un panno imbevuto di aceto e strofinate sulla macchia. Anche in questo caso dovrà comunque seguire un trattamento in lavatrice per rimuovere definitivamente la macchia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare l'amido di riso

Molto spesso, quando abbiamo bisogni di particolari prodotti per la casa come ad esempio detersivi, deodoranti per armadi, ecc. Preferiamo acquistare degli appositi prodotti già pronti per essere utilizzati, recandoci presso dei negozi specializzati...
Economia Domestica

5 usi alternativi della patata

La patata è un tubero particolarmente apprezzato in cucina. Ricca di vitamine, amido e potassio, si presta alla preparazione delle ricette più disparate. Lessa, arrosto o fritta, risulta molto gradita ad adulti e piccini. Ma lo sapete che la patata...
Pulizia della Casa

Come lavare ed inamidare centrini e pizzi in cotone

Per tutti coloro che fossero interessati ad un irrigidimento dei propri capi ricamati con la tecnica dell'uncinetto, esistono numerosi metodi che si possono adoperare. Ovviamente esistono tantissimi prodotti in commercio in grado di soddisfare questa...
Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a secco

State notando che il tappeto del salotto non possiede tonalità accese e brillanti, ma abbastanza scialbe e spente, e sprigiona un odore non piacevole? E oltre a questo non c'è il tempo o la pazienza per portarlo in lavanderia. Se si presenta questa...
Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni dopo la pioggia

Pulire i vetri esterni dopo la pioggia richiede particolari accorgimenti, indispensabili per ottenere un risultato splendente. La pioggia, infatti, porta con sé microparticelle di sabbia. Queste contribuiscono a creare sgradevoli aloni e macchie persistenti....
Economia Domestica

Errori da evitare durante la stiratura di una divisa militare

Uno dei primi insegnamenti che vengono impartiti quando si entra a far parte di un'arma riguarda come prendersi cura, indossare, piegare, riporre e stirare la divisa militare, perché l'incubo dell'ispezione, specie durante i primi giorni, è sempre...
Pulizia della Casa

Come deodorare le scarpe

La sera, specialmente dopo una lunga giornata di lavoro oppure se si è stati in palestra, può succedere che le scarpe emanano un odore poco piacevole. Questo problema è causato dalla loro mancata traspirazione. Leggendo questo tutorial si possono avere...
Pulizia della Casa

Come fare un ottimo profumatore di scarpe in casa

Tutti sanno che l'odore delle scarpe è fastidioso, imbarazzante e nauseante. Se ad esempio si sta in un posto affollato come un autobus oppure un tram e ad un certo punto si crea il vuoto intorno, probabilmente, è colpa di un paio di scarpe maleodoranti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.