10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una delle cose che sicuramente riempie le giornate dei casalinghi e non è, senza alcun dubbio, tutto quello che riguarda la pulizia della casa in cui abitiamo. Pulire una casa abitata non è facile: richiede tempo prezioso, denaro, buona volontà e olio di gomito. Questo non significa che si tratta di un'attività estremamente complessa; nei fatti pulire una stanza o qualche stanza al giorno non è complicato, però è stancante e bisogna avere una certa tecnica per evitare di fare doppi lavori o perdere tempo. Specialmente chi ha un lavoro e non può dedicarsi quotidianamente alle pulizie (e non può permettersi qualcuno che le faccia al posto suo) potrà trovare utile questo articolo che stiamo preparando su come poter ottimizzare il tempo trascorso tra una scopa e un'aspirapolvere. Vedremo dunque i 10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche cercando di capire quali possano essere le attività che ci fanno sprecare maggiori energie. Ecco a voi come fare.

211

Pulire prima i ripiani alti e poi quelli più bassi

La prima cosa che vi raccomandiamo di fare per non avere più problemi sul tempo è proprio quella di cercare di spolverare i ripiani degli scaffali più alti. Qualora faceste il contrario, quando poi andrete a pulire quelli in alto, riverserete la polvere su quelli più bassi, già puliti, dovendo fare così il doppio del lavoro. Per questo motivo vi consigliamo di concentrarvi prima sugli scaffali in alto e andare a scendere gradualmente.

311

Spazzare solo dopo aver spolverato

Una cosa molto simile a quella precedente, che sicuramente vi farebbe perdere troppo tempo, è spazzare senza aver spolverato. Andando poi a spolverare dopo aver spazzato, farete il doppio sforzo di dover ripassare la scopa sul pavimento che sarà nuovamente impregnato di polvere. Evitate questo problema ricordandovi sempre di spolverare prima di spazzare.

Continua la lettura
411

Lavare dopo aver spazzato

Molti alle prime armi invece vanno incontro ad un altro problema abbastanza comune: quello di lavare i pavimenti senza aver spazzato. Si tratta di uno dei più grandi errori che chiunque sia esperto di pulizie potrà segnalarvi. Pulire un pavimento senza aver prima spazzato per bene significa trasportare la polvere e la sporcizia da una mattonella all'altra senza concludere nulla. Cercate piuttosto di pulire per bene ogni mattonella e solo alla fine di questa operazione potete passare il mocio per lavare.

511

Non camminare con le scarpe

I continenti asiatici, in particolare il Giappone, sono abbastanza famosi proprio per le ferree regole che utilizzano in casa per mantenere il più pulito e ordinato possibile. Sono soliti infatti togliere le scarpe che utilizzano per camminare in strada quando entrano in una casa: in questo modo mantengono sicuramente più pulito e igienico, evitando di portare in casa troppi germi. Perché non adottare questo meccanismo per risparmiare tempo nelle pulizie?

611

Attivare la lavatrice durante la notte

Nonostante molti scelgano di tenere sottocchio la lavatrice quando è in funzione, noi vi consigliamo di accenderla durante la notte: questo non soltanto vi farà risparmiare sulla bolletta della luce, ma vi permetterà di dormire e dunque ottimizzare i tempi, senza il bisogno di dover sorvegliare l'elettrodomestico mentre pulisce e lava i panni.

711

Non stirare calzini, slip e asciugamani

Molti probabilmente non saranno d'accordo, ma noi pensiamo che stirare i calzini, gli slip, gli asciugamani e le spugne sia una perdita di tempo. Cercate piuttosto di ottimizzare il tempo che trascorrete a stirare queste cose, pulendo cose più importanti: sicuramente ne trarrete beneficio. Molti sostengono anche che sia inutile stirare le lenzuola, le federe e tutto ciò che riguarda la composizione del letto.

811

Stendere la roba in modo efficiente per risparmiare sulla stiratura

Non possiamo non ricordarvi quanto sia importante, ai fini del tempo che avete a disposizione, stendere la roba in modo efficiente. Cercate sempre di documentarvi per bene e capire come va stesa la roba per non far prendere pieghe ai panni ed evitare di stirare alcuni indumenti.

911

Togliere le tende prima di spolverare le imposte

Quando vi accingete alla pulizia delle imposte, il che consiste nello spolverare le ante e i vetri in tutta la loro superficie, dovete tenere sempre in considerazione il fatto che prima è sempre meglio smontare le tende, altrimenti la polvere andrà a ricadere sulle tende che diventeranno sporche e necessiteranno di essere lavate prima del dovuto.

1011

Non pulire i vetri durante le giornate uggiose

Quando vedete che il meteo non promette nulla di buono o se già state notando che piove o c'è un brutto vento, lasciate perdere la pulizia dei vetri, perdereste solo del tempo prezioso. Infatti se doveste scegliere di lavare i vetri, la pioggia sporcherebbe nuovamente di fango i vostri vetri puliti, rendendo vani i vostri sforzi.

1111

Insapona tutte le stoviglie in una volta soltanto

Potrete infine risparmiare molto più tempo anche lavando i piatti, dunque dedicandovi alla pulizia delle stoviglie. Una delle cose che vi fa sicuramente perdere più tempo è quella di dover insaponare e sciacquare ogni singolo piatto, posata o bicchiere ogni volta: iniziate a insaponare tutto e poi sciacquate per bene tutto in una volta!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come usare l'aceto per le pulizie domestiche

Le operazioni di pulizia della propria abitazione possono nascondere moltissime e innumerevoli insidie e ostacoli. Quindi, onde evitare spiacevoli sorprese, è importante saper affrontare al meglio le pulizie casalinghe, così da ottimizzare i propri...
Pulizia della Casa

10 idee per risparmiare tempo nelle pulizie di casa

Fare le pulizie di casa si sa, non è un'attività esattamente piacevole. Ogni donna vorrebbe ridurre al minimo il tempo che occorre per terminare le faccende domestiche e dedicarsi così ad altre attività indubbiamente più entusiasmanti. Se anche voi...
Pulizia della Casa

5 errori da evitare nelle pulizie della casa

Le pulizie di casa rappresentano uno dei compiti quotidiani e anche più detestati per le donne che, sebbene la tanta decantata parità tra i sessi, sono ancora le principali addette alle pulizie domestiche. Oltre a essere monotoni, i mestieri in casa...
Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di organizzazione e di pazienza, è possibile organizzare le pulizie giornaliere di casa, seguendo una serie di consigli elementari e basilari, in modo da avere la casa sempre pulita e in ordine. Se siete...
Pulizia della Casa

Come utilizzare l’aceto e il bicarbonato nelle pulizie domestiche

Ecco una vera e propria guida, attraverso cui poter imparare come utilizzare in casa propria, per le pulizie quotidiane, degli ingredienti che possiamo reperire tranquillamente nella nostra dispensa, perché del tutto efficaci e sicuri. Stiamo parlando...
Pulizia della Casa

L'aceto nelle pulizie di casa

Ecco una bella ed interessante guida, del tutto facile da portare avanti, che sarà abbastanza utile a tutte le casalinghe e non solo, ma anche a tutte le persone, che vogliono eseguire le pulizie di casa, con il semplice utilizzo di prodotti non chimici....
Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto bianco per le pulizie domestiche o come anticalcare

Avete mai provato a utilizzare l'aceto bianco, oltre che per uso alimentare, anche nelle pulizie domestiche? Questo derivato del vino ha ottime capacità sgrassanti, detergenti e anticalcare, ed è un eccellente aiuto anche nel togliere i residui dei...
Pulizia della Casa

10 errori da evitare quando fai pulizie in casa

Pulire una casa e soprattutto mantenerla in ordine non è una cosa semplice. Molti di noi pensano che basti una spazzata per terra, una lavata al pavimento, una spolverata ai mobili che il gioco è fatto. Per ognuna di queste azioni c'è un criterio e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.