10 trucchi per risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Poter mettere da parte qualche soldo è sempre una buona abitudine e una scelta lungimirante. Che si abbiano difficoltà economiche o meno, risparmiare permette di concedersi qualche piccolo "lusso" in più. Per questo motivo, in questo articolo, mostreremo 10 trucchi per tenere da parte qualche risparmio.

211

Consumare la colazione a casa

Per praticità e velocità, molti di noi consumano la colazione al bar. Ma un buon caffè e un cornetto possono costare caro alla fine del mese. Il risparmio è certo se ci abituiamo a preparare la colazione in casa. Caffè e cornetti confezionati saranno più che sufficienti.

311

Utilizzare i mezzi pubblici

Per risparmiare davvero, i mezzi pubblici sono un ottima alternativa all'auto di proprietà. La benzina può costare tantissimo sul bilancio annuale. Un abbonamento ai mezzi pubblici, invece, consente di risparmiare diversi euro ogni mese. A fine anno la differenza sarà notevole.

Continua la lettura
411

Spegnere ogni luce in casa

Per risparmiare dovremo spegnere qualunque dispositivo che emetta luce. Ciò riguarda anche i piccoli led presenti, per esempio, su televisori e router/modem wi-fi. Spegniamoli del tutto e stacchiamo la spina per assicurarci fino a 40 euro in più all'anno.

511

Coltivare un orto

Se si ha spazio in giardino o un balcone, autoprodursi il cibo è un ottimo modo per risparmiare. L'orto di casa è una tendenza in continuo aumento, grazie anche a prezzi in salita nei supermercati. Inoltre crescere ortaggi con le proprie mani è un passatempo sano e soddisfacente.

611

Acquistare prodotti alla spina

Diciamo basta alle confezioni quando possibile. Acquistare prodotti sfusi, come detersivi, pasta e cereali, permette di risparmiare molti soldi. L'assenza di confezionamento consente di vendere a prezzi più vantaggiosi. Potremo riutilizzare bottiglie di vetro e contenitori di plastica per i successivi acquisti.

711

Comprare durante i saldi

Risparmiare i soldi e acquistare durante i saldi è l'ideale per spendere meno. Approfittiamo di questi momenti per comprare ciò che serve. È il periodo perfetto per chi ha bisogno di articoli d'abbigliamento o oggetti per casa. Il risparmio può essere piuttosto alto.

811

Mantenere costante la temperatura invernale

In inverno, si sa, è bello stare davanti al camino o alla stufa. Ma spesso lo facciamo più del necessario, consumando molta energia. Una temperatura ottimale oscilla tra i 21 e i 22 gradi. Manteniamo la temperatura di casa su questo standard per risparmiare energia e soldi.

911

Fare la spesa a stomaco pieno

Sembra una sciocchezza, ma è scientificamente certo. Il senso di fame induce inconsciamente ad acquistare più prodotti durante la spesa. Rechiamoci al supermercato dopo una buona colazione o un soddisfacente spuntino. Il nostro portafoglio ringrazierà.

1011

Usare piatti e bicchieri riutilizzabili

Sono in tanti che, per pigrizia, usano piatti e bicchieri di plastica. L'usa e getta è comodo, ma dispendioso. Inoltre inquina l'ambiente, oltre a costare un bel po' ogni mese. Usiamo solo piatti e stoviglie riutilizzabili. Potremo lavarli e riporli nella credenza per risparmiare qualche soldo in più.

1111

Controllare gli infissi

Un buon isolamento ambientale consente di mantenere la temperatura in inverno. Occhio agli spifferi in inverno, dunque, e all'illuminazione in estate. Tenere basse le serrande o le tapparelle protegge dal caldo. Potremo usare meno il condizionatore e risparmiare energia e denaro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredare la casa è un processo che richiede una serie di accorgimenti che interessano diversi e numerosissimi aspetti. Non bisogna dunque sottovalutare in alcun modo questo punto di vista importantissimo, per ottenere un ottimo risultato finale. Chiaramente...
Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Nel caso in cui per la vostra abitazione avete l'intenzione di utilizzare un pavimento differente dal solito, e che sia esteticamente valido e nel contempo definitivo, una buona soluzione è quella di optare per quello in resina. La tipologia di posa...
Arredamento

Come arredare la casa risparmiando

Se intendete arredare la vostra casa risparmiando, potete seguire alcuni consigli che sono piuttosto semplici, ma che si rivelano funzionali al fine di ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, nei passi successivi ci sono alcuni esempi su come...
Ristrutturazione

Come progettare una casa in classe A

Le classi di risparmio energetico sono state introdotte per verificare il rendimento energetico degli edifici. Esistono diverse classi che vanno da quella migliore A+++ fino alla peggiore D e valutando alcuni particolari parametri è possibile individuare...
Ristrutturazione

Come rinnovare la propria casa spendendo poco

Per rinnovare la propria casa non c'è bisogno di spendere un vero e proprio patrimonio in quanto esistono materiali e modi per farlo che possono far risparmiare parecchi soldi. Naturalmente tutto dipende da voi, perché se non siete disposti a rinunciare...
Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Ci sono moltissimi modi diversi per arredare una casa, dai moderni design che prediligono materiali come l'acciaio, fino ai mobili d'epoca, realizzati in legno massello, dall'aspetto robusto e maestoso. I mobili d'epoca però non devono necessariamente...
Pulizia della Casa

Come scegliere un generatore di vapore

Con l'arrivare della bella stagione, una delle cose che si fanno regolarmente è sostituire al posto degli indumenti invernali, delle vesti estive all'interno dell'armadio. Ciò però dovrebbe essere accompagnato da una pulizia efficace, specialmente...
Arredamento

Come scegliere un frigorifero da incasso

Quando si parla di frigoriferi da incasso, la scelta da effettuare risulta un po' più complicata rispetto a quella per un frigorifero tradizionale. Infatti, trattandosi di elettrodomestici integrati nel design dei mobili, bisognerà considerare non solo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.