10 trucchi per fare la spesa al supermercato

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il detto recita "siamo ciò che mangiamo" e quello che ingeriamo, lo compriamo al supermercato. Ormai possiamo avere tutto o quasi, il cibo che abbiamo voglia di mangiare. Infinite possibilità per altrettanti palati e... Portafogli! Andare al supermercato però, a volte può diventare davvero stressante per via della dieta da rispettare e del denaro da risparmiare. Oggi vogliamo aiutarvi con la guida i "10 trucchi per fare la spesa al supermercato", per salvaguardare la linea, l'ambiente e il portafogli.

211

Evitare di acquistare bottiglie di acqua in plastica

Evitare di acquistare bottiglie di acqua in plastica, non solo vi farà risparmiare un sacco di soldi (circa 250 euro all'anno), ma non creerà montagne di plastica, difficile da smaltire nelle discariche. Comprare un depuratore di acqua o bere quella del rubinetto, possono essere delle valide alternative.

311

Eliminare i cibi precotti

I cibi preconfezionati non fanno affatto bene alla vostra salute. Vi basta leggere dietro le confezioni, alla voce "ingredienti" per credere a quanto affermato in precedenza. I cibi in scatola sono pieni di grassi idrogenati e di conservanti, assai nocivi per la salute e le loro confezioni sono difficili da smaltire, quindi nocivi anche per l'ambiente.

Continua la lettura
411

Acquistare cibi a km zero

Al terzo posto nella lista dei 10 trucchi per fare la spesa al supermercato troviamo qualcosa di davvero attuale e semplice: acquistare prodotti locali.
Per risparmiare sulla spesa ed avere un minor impatto ambientale, bisogna informarsi sul dove provengono i cibi che acquistiamo. Infatti, i cibi che vengono da lontano, sono molto più costosi e non aiutano l'economia locale. Quindi è molto meglio acquistare prodotti locali e di stagione, i così detti prodotti a "km zero".

511

Fare una spesa unica

Cercate di fare la spesa necessaria per il sostentamento della famiglia una volta al mese o a settimana. Avrete certamente notato, che ogni qual volta si entra al supermercato per comprare il pane o il latte, si esce sempre con le buste piene di cose che in realtà neanche vi occorrono. Se riuscirete ad organizzare e a concentrare la vostra spesa in un'unica volta, il vostra portafogli vi ringrazierà.

611

Programmare il numero dei pasti

Siamo a metà della lista con i 10 trucchi per fare la spesa al supermercato.
Se riuscirete a programmare un menù, possibilmente bilanciato, con cosa e quanto mangiare, non solo risparmierete denaro, poiché acquisterete solo ciò che davvero vi occorre, ma anche tempo prezioso, visto che saprete già in anticipo cosa cucinare. Una scelta davvero vincente questa, senza dubbio.

711

Acquistare cibi sfusi

Acquistare cibi senza confezioni e cioè detti "sfusi" vi farà risparmiare soldi e spazio, dando anche gran mano all'ambiente. Lo scatolame infatti, oltre ad ingombrare e costare, è davvero una seccatura per la raccolta dell'immondizia. Acquistare sfuso è sempre una scelta azzeccata.

811

Preparare il cibo in casa

Che siate dei cuochi provetti o delle vere frane, quello di preparare il cibo con le vostre mani è davvero un ottimo espediente per risparmiare denaro e guadagnare in salute. Produrre il pane, i dolci, la pizza, la pasta, può costarvi del tempo, ma è anche vero che sicuramente vi farà guadagnare in salute.

911

Non cedere alla tentazione delle offerte speciali

Le famose "offerte speciali" come ad esempio il prendi 3 e paghi 2 ecc., sono rivolte principalmente a famiglie numerose che riescono a consumare, quanto comprano. A volte però, anche chi possiede un nucleo familiare composto da pochi elementi, cede al fascino delle offerte speciali, acquistando più del dovuto e trovandosi poi, a dover gettare ciò che non si è consumato e di conseguenza guastato.

1011

Compilare una lista della spesa

Il penultimo dei 10 trucchi per fare la spesa al supermercato consiste in un'azione banale quanto utile: fare la lista della spesa.
Partire da casa con la sicurezza e la conoscenza di ciò che ci occorre e quindi si deve acquistare, è un bel vantaggio non trovate? Compilare una lista della spesa è davvero basilare. Fate l'inventario del vostro frigorifero e scrivete soltanto ciò che manca e che va acquistato. Risparmierete tempo e denaro.

1111

Tenere un foglio di bilancio familiare

Le grandi e piccole aziende, per tenere sotto controllo le entrate, ma soprattutto le uscite, tengono un quaderno di bilancio. In famiglia bisogna seguire l'esempio delle aziende e tenere un quaderno per annotare dove, quando e perché spendete i vostri soldi. Così facendo, terrete sempre sotto controllo il benessere economico familiare ed eviterete di porvi la fastidiosa domanda "dove andranno a finire tutti i miei soldi?"

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Ognuno di noi nel proprio piccolo, attraverso semplici gesti quotidiani, puó contribuire a preservare le preziose risorse naturali del nostro pianeta riducendo gli sprechi. Senza pretendere di arrivare a condurre una vita ad impatto zero, possiamo contribuire...
Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo in casa

Il tempo sembra non bastare mai: il lavoro, la famiglia, i social, le incombenze domestiche, siete costantemente sotto pressione. Nemmeno quando finalmente tornate fra le agognate mura domestiche riuscite a tirare il fiato. Eppure basterebbe organizzarsi...
Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

La cucina è la stanza più versatile di tutta la casa e, specie se questa è piccola, può essere davvero scomoda dato che non c'è abbastanza spazio per riunirsi, per cucinare e per muoversi adagio. La cucina è la stanza più usata per tutta la casa,...
Economia Domestica

Come risparmiare nel quotidiano

Il risparmio è senza dubbio un’arte che si impara con il tempo. Bastano pochi e semplici trucchi per rimettere in piedi l’economia domestica, risparmiando con le utenze e con la spesa settimanale, senza però rinunciare troppo alle nostre abitudini,...
Economia Domestica

Come risparmiare facendo la spesa sul web

Diversi sono i siti online nei quali è possibile acquistare comodamente e con facilità dalla propria casa. Acquistare online è un metodo molto conveniente, in quanto si risparmia sia tempo che denaro, poiché arriva tutto comodamente a propria casa...
Ristrutturazione

Come Installare I Doppi Vetri

I vetri camera, detti anche doppi vetri, sono due lastre di vetro (a volte anche più di due) che si montano su un telaio distanziandole fra di esse. Servono per rinforzare l'isolamento di un'area dai rumori e dagli agenti esterni. Si applicano solitamente...
Pulizia della Casa

Come smaltire le suppellettili a Napoli

L'azienda napoletana ASIA si occupa dei servizi di igiene ambientale su tutto il territorio campano che include anche la raccolta differenziata, lo spazzamento delle strade, la raccolta dell’indifferenziato ed il trasporto dei rifiuti.Risapute le difficoltà...
Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak

La raccolta differenziata si sta diffondendo sempre di più in tutte le città italiane. Però spesso non è facile capire come smaltire correttamente ogni tipo di rifiuto. Certo, alcune cose sono ovvie. Carta, vetro e lattine sono facilmente riconoscibili....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.