10 tipi di illuminazione per la casa

1/6 – Introduzione

Un buon arredamento deve seguire un’armonia generale, nella quale l’illuminazione ha una posizione di rilievo. La luce è uno degli elementi essenziali per valorizzare lo spazio e gli arredi all’interno delle stanze della nostra casa, rendendole più intime o più ampie a seconda delle nostre esigenze. Ecco 10 tipi di illuminazione per la casa e come farla splendere al meglio. Ogni particolarità di una luce ha la propria importanza. Infatti da come seguono i diversi passi scritti, vi accorgerete di quanto sia essenziale una fonte di luce in casa e di come essa può essere utile sia al presente che nel futuro, dato che sono elementi che non passano mai di moda.

2/6 – Installare delle lampadine a basso consumo energetico

Il primo tipo di luce è la luce solare naturale, che raggiunge gli interni della nostra casa attraverso gli infissi. In secondo luogo, abbiamo la luce artificiale diretta, caratterizzate da lampade e lampadari sono il sistema più efficiente per compensare la mancanza di illuminazione naturale. Cercate di Installare delle lampadine a basso consumo energetico, per una casa più green. E soprattutto per risparmiare alla grande sulla bolletta della corrente, che di certo non gusta mai oggi giorno. Quindi prima di acquistare una determinata fonte di luce o un oggetto che emani essa, fate le dovute accortenze e acquistate anche con poco prezzo, uno di buona qualità.

3/6 – Le candele e le lampade a petrolio

Poi ci sono Le candele e le lampade a petrolio, che sfruttano il fuoco per sviluppare luce. Possiamo utilizzarle come oggetti decorativi da spente o da accese. Esse sono perfette per dare una lucentezza soffusa allo spazio. Utilizzano lo stesso sistema anche i caminetti e le stufe, molto utili al riscaldamento e allo stesso tempo illuminare con il loro calore l’intera stanza. Vitali soprattutto nel periodo invernale e decisamente freddo, dove il piacere di restare al caldo e avvolti da questa enorme luce, resterà il vostro unico obiettivo.

4/6 – Il colore in un ambiente è molto importante

Il colore in un ambiente è molto importante per tanti motivi. Infatti i colori chiari facilitano l’illuminazione, grazie ad un’ampia superficie riflettente, soprattutto su elementi spaziosi come le pareti. Non dimentichiamo, inoltre, gli specchi e gli arredi metallici che allargano gli ambienti moltiplicandone l’illuminazione. Tra i materiali con potere di riflessione abbiamo anche la pietra, come ad esempio, i marmi lucidi e chiari, sia per i pavimenti che per i ripiani. Ogni dettaglio di luce ha il suo perché e può garantirvi tanta ma tanta soddisfazione e felicità.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Organizza l’illuminazione della stanza in modo da sfruttare la luce naturale
  • Dirigi la luce verso le pareti chiare in modo da diffondere l’illuminazione nell’ambiente in modo diffuso
Riproduzione riservata