10 suggerimenti su come accogliere in casa gli ospiti per il weekend

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'amicizia è uno dei sentimenti più importanti: riempie la nostra vita e dà ad essa un senso, garantendoci compagnia e facendoci sentire amati ed accettati. Quando si hanno molti amici la vita sociale è più allegra e movimentata, perché si ha la possibilità di condividere con loro momenti di svago e di vacanza. Spesso si passano giornate e serate insieme, e a volte gli amici ci invitano a trascorrere con loro il weekend. Quando questo succede, poi ci fa piacere ricambiare la cortesia; a volte invitiamo a casa anche amici di amici o persone che non conosciamo molto bene, e vogliamo poterli ospitare al meglio: questa guida ti darà 10 suggerimenti su come accogliere in casa gli ospiti per il weekend, mettendoli a loro agio e garantendo un bel ricordo del loro soggiorno.

211

Rendi la tua casa accogliente

Può sembrare banale, ma la prima impressione è quella che conta: la sciatteria, il disordine o la scarsa igiene vanno banditi sempre, ma soprattutto quando abbiamo ospiti! Quindi eseguiamo accuratamente le pulizie in ogni stanza, mettiamo in ordine tutto ciò che è fuori posto e cerchiamo di rendere particolarmente accogliente la casa. Non serve molto: basta un mazzo di fiori, la tavola preparata con attenzione, un copriletto colorato; questi piccoli accorgimenti aiuteranno i nostri ospiti a sentirsi coccolati da noi!

311

Informati sulle loro abitudini

Non sarà difficile fare sacrifici per qualche giorno, e adattare le nostre abitudini a quelle degli ospiti; chiediamo loro se preferiscono essere svegliati presto o se preferiscono dormire un po' di più, se sono abituati a cenare presto o tardi e così via. I nostri ospiti magari saranno particolarmente cortesi e ben disposti da accogliere il nostro modus vivendi, ma è sempre buona educazione mettersi a loro disposizione.

Continua la lettura
411

Informati se porteranno bambini

Se i tuoi ospiti avranno con loro dei bambini, dovrai rendere il loro soggiorno ancora più confortevole e aver maggior attenzioni nei loro riguardi; i bambini, specie se piccoli, hanno esigenze particolari. E se è vero che i genitori, quando si mettono in viaggio, portano in genere tutto il necessario per far fronte ad ogni evenienza, è anche vero che può sempre presentarsi un caso inaspettato... Ma con calma e pazienza si risolve tutto!

511

Informati se hanno animali domestici

Spesso chi ha animali domestici li porta con sé quando viaggia, anche se si tratta solo di un weekend da trascorrere fuori casa. Quindi sarà meglio sapere se i nostri ospiti verranno con i loro piccoli amici a quattrozampe; adibiamo uno spazio anche per loro, prepariamo ciotole per i pasti e per l'acqua, magari una pallina per farli giocare. Se abbiamo un giardino la permanenza sarà facilitata dallo spazio aperto; se viviamo in appartamento facciamo in modo che il soggiorno sia gradevole e piacevole per tutti.

611

Informati sui cibi che preferiscono

Alcune persone hanno gusti semplici, e mangiano tutto quello che gli si prepara; altri sono più difficili da accontentare, oppure purtroppo devono convivere con intolleranze o allergie che rendono più complicato trovare i cibi adatti per nutrirsi. È necessario sapere cosa preferiscono mangiare i nostri ospiti, per poter fornire il frigorifero di alimenti adatti. Sarebbe spiacevole mettere a disagio un ospite offrendogli una pietanza che non può o non vuole mangiare!

711

Prepara per gli ospiti la stanza più bella

Quando si hanno ospiti bisogna accantonare l'egoismo, e cedere a loro la camera da letto più accogliente e confortevole, oppure quella più luminosa e panoramica. Assicuriamoci che i cuscini siano comodi, che le coperte siano sufficientemente pesanti (se è inverno), che ci sia una bottiglia d'acqua con dei bicchieri, che la stanza non sia rumorosa e che assicuri un buon riposo. Mettiamo a disposizione biancheria pulita e tutto ciò di cui possono aver bisogno.

811

Organizza il weekend

Forse i nostri ospiti vorranno passare un weekend di totale relax, ma in genere è buona norma cercare di organizzare il loro soggiorno, magari offrendosi di far visitare loro la nostra città o i dintorni. Chiediamo cosa preferiscono fare, ma prepariamoci una lista di cose da proporre per intrattenerli. Se sono sportivi, possiamo proporre escursioni; se amano la cultura, possiamo proporre una visita in qualche museo. L'importante è che non si annoino!

911

Rispetta la privacy

Ognuno di noi ha un carattere diverso: c'è chi è espansivo e c'è chi è più riservato ed introverso, ed ognuno ha un modo diverso di affrontare la convivenza. Quando abbiamo ospiti dobbiamo assolutamente rispettare il loro modo di essere e la loro privacy. Evitiamo di piombare in camera, di disturbali o di essere troppo invadenti. Anche se abbiamo con i nostri ospiti rapporti di amicizia e confidenza, cerchiamo di mantenere sempre un comportamento educato e rispettoso.

1011

Lascia massima libertà agli ospiti

Anche se siamo padroni di casa accoglienti ed attenti, dobbiamo lasciare i nostri ospiti liberi di decidere cosa fare; possiamo proporre ed organizzare il weekend, ma sempre rispettando i gusti e i desideri altrui. Sarà educato accompagnare i nostri ospiti o offrirsi di farlo, ma se sono persone particolarmente indipendenti e preferiscono uscire senza di noi, non dobbiamo imporre la nostra volontà.

1111

Fai sentire gli ospiti a loro agio

Mi casa es tu casa; questo dovrebbe essere il motto quando abbiamo ospiti nel weekend. L'importante è farli sentire a casa propria. Quindi accogliamoli con semplicità ed amichevolmente, affinché non si sentano a disagio o sotto pressione. Troppa confidenza potrebbe disorientarli, troppo sussiego potrebbe spaventarli. Cerchiamo di comportarci in modo tale da rendere sereno il weekend dei nostri ospiti; questo garantirà la loro soddisfazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare la casa per accogliere ospiti

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come pulire un mop di cotone

Economia Domestica

Come utilizzare un'asciugatrice

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il salotto

Pulizia della Casa

Come sbrinare e pulire il congelatore

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la casa

Pulizia della Casa

8 consigli fai da te per il bucato