10 suggerimenti per servire ad un buffet

1/6 – Introduzione

Il buffet rappresenta un avvenimento sempre piacevole poiché offre un’occasione di svago e divertimento. L’intrattenimento degli ospiti prevede anche posti a sedere i quali, anziché sedere attorno ad un tavolo, potranno sistemarsi su divani, poltrone e sedie. Oltre a ciò, il tavolo del buffet verrà apparecchiato in anticipo con piatti, posate, bicchieri, tovaglioli e tutto ciò che potrebbe servire. Gli antipasti e gli stuzzichini saranno disposti fin dall’inizio sulla tavola insieme alle bevande d’accompagnamento. In questa guida, vi fornirò 10 suggerimenti utili per servire ad un buffet.

2/6 Occorrente

  • Tavoli
  • Poltroncine e sedie
  • Stoviglie
  • Divise
  • Pietanze fredde
  • Bevande

3/6 – Aggiungere poltroncine e sedie in abbondanza

Il primo suggerimento riguarda una premessa importante. Al buffet, solitamente, si usa stare in piedi, quindi dovrete assicurarvi che ci siano almeno poltroncine e sedie in abbondanza per un buon 70% dei presenti, qualora alcuni ospiti sentano il bisogno di rilassarsi. Il secondo consiglio riguarda la disposizione dei cibi e delle bevande: per comodità, separate i salati dai dolci, per non compromettere i gusti delle pietanze. Il terzo suggerimento, invece, riguarda la parte pratica, ossia le stoviglie: in questo caso, vi conviene dedicare loro uno spazio a parte, magari su un ripiano particolarmente spazioso, in cui piatti, bicchieri, posate e tovaglioli, risulteranno splendenti non solo per una questione di igiene, ma soprattutto per un fattore estetico.

4/6 – Scegliere un servizio speciale

Il quarto: se siete voi a servire gli ospiti, disponete le stoviglie in modo tattico e comodo, in questo caso non importa la disposizione. Tuttavia, se il buffet ha un carattere piuttosto informale, facilitate gli ospiti ed impilate i piatti ed i bicchieri in un unico blocco. Il quinto suggerimento riguarda, ovviamente, la tipologia delle stoviglie: se siete voi a porgere i cibi, scegliete un servizio speciale, meglio se con le stesse decorazioni. In caso di buffet tra amici, utilizzate pure dei bicchieri e dei piatti di plastica, ma assicuratevi che le forchette non lo siano, in modo da non creare difficoltà.

5/6 – Privilegiare la tavola fredda

Il sesto: se il buffet riguarda un evento speciale dove c’è la necessità di chiamare del personale specializzato, fate indossare loro delle divise apposite, per un semplice fattore di riconoscimento dove, in caso di bisogno, l’ospite sa a chi rivolgersi. Il settimo suggerimento riguarda la postura: un piatto per il buffet va servito con grazia e mai in modo disordinato (per intenderci, senza lasciare il piatto in un punto e schiamazzando l’ospite gridando che è pronto). L’ottavo consiglio, invece, riguarda la scelta del cibo: privilegiate la tavola fredda, in questo modo, sarete sicuri di non creare né ustioni causate dai piatti bollenti, né scontentezza da parte dei presenti.

6/6 – Servire il vino adeguandosi a ciò che richiede la bottiglia

Infine, gli ultimi due consigli: servite il vino adeguandovi a ciò che richiede la bottiglia (per intenderci, se è rosso servitelo a temperatura ambiente, mentre se è bianco assicuratevi che sia fresco) ed assicuratevi che sia le bevande che gli stuzzichini siano sempre presenti sulla tavola in abbondanza. Seguendo questi semplici suggerimenti, il vostro buffet sarà assolutamente perfetto!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata