10 step utili per organizzare una cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La cucina costituisce uno di quegli ambienti domestici in cui spesso non solo si cucina, ma si lavora al PC, si fanno i compiti, si stira etc. Per questo motivo, la cucina andrà resa funzionale in ogni suo dettaglio, anche se il suo ruolo principale rimane quello della preparazione e consumazione dei pasti. Vediamo insieme 10 step utili per organizzare una cucina in modo funzionale e pratico.

211

Collocare un tavolo comodo

Il tavolo costituisce uno degli elementi d'arredo più utili, sia in cucina che in sala da pranzo. Le sue dimensioni dovranno essere proporzionate sia all'ambiente che al numero di commensali che è destinato ad accogliere durante i pasti quotidiani.

311

Scegliere delle sedie non ingombranti

Le case moderne difficilmente possiedono degli ambienti molto grandi e questo concetto di "risparmio sugli spazi", viene riservato anche alla cucina che spesso, si trasforma in un vero e proprio angolo cottura. In questo contesto è meglio optare per sedie non ingombranti dalle dimensioni contenute.

Continua la lettura
411

Organizzare i pensili per le stoviglie

Le stoviglie, esattamente come i tavoli e le sedie, andranno scelte in virtù dei commensali, sia in termini di dimensioni che di numero. È pratico impilarle per risparmiare spazio e non eccedere nel quantitativo ma, allo stesso tempo fare in modo che siano sufficienti.

511

Organizzare i pensili dispensa

L'organizzazione dei pensili dispensa andrà effettuata in virtù del contenuto da inserirvi, del numero dei pensili e della loro collocazione. Utile inserire gli oggetti e gli alimenti più utilizzati, negli spazi che risultano a portata di mano e più accessibili.

611

Posizionare mestoli e taglieri

Mestoli, taglieri, coltelli grandi, sotto pentola e presine sono tutti oggetti che richiedono di essere posizionati in maniera strategica, pronti all'uso e facilmente accessibili. Si prestano ottimamente a tale scopo, ganci, ripiani, mensole e supporti.

711

Scegliere uno scolapiatti adeguato

Lo scolapiatti possiede una duplice funzione, quella di servire come supporto d'appoggio nel mettere ad asciugare piatti e stoviglie dopo il lavaggio, e quello di vano contenitore dove riporle quando si ha poco spazio, per questo è utile scegliere uno scolapiatti di dimensioni adeguate.

811

Mettere spezie e sale lontano da vapori

Alcuni alimenti, ed in particolare modo, spezie, sale, zucchero, tisane in polvere, biscotti, ed anche il pane, necessitano di essere collocati lontano da fonti di vapore che provengono dal piano cottura, per evitare che, inumidendosi con i vapori alterino le loro caratteristiche.

911

Valutare il modello di cappa aspirante

Ogni piano cottura è dotato di una cappa aspirante che dovrà essere di dimensioni proporzionate al piano cottura, munita di soli filtri o di tubo di scarico esterno per far fuoriuscire i vapori di cottura. In relazione all'ambiente (dimensioni, grado di umidità, presenza di piccole o grandi finestre), si dovrà valutare il modello più idoneo.

1011

Adottare un frigorifero di dimensioni consone

Le dimensioni in termini di capacità in litri, dovranno corrispondere alle esigenze del nucleo familiare. Famiglie numerose necessiteranno di un grande frigorifero con congelatore mentre un single potrà scegliere anche un piccolo elettrodomestico.

1111

Acquistare biancheria intonata all'ambiente

L'acquisto di tovaglie, canovacci, presine e tovaglioli andrà effettuato con gusto, abbinando i colori e scegliendo le misure necessarie per poter svolgere la loro funzione: tavolo tondo tovaglie circolari, tende rosse presine rosse, tanto per fare un esempio. Seguendo questi step ogni cucina sarà organizzata a dovere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Al giorno d'oggi un appartamento di piccole dimensioni è molto richiesto, ed a volte finisce per essere una scelta praticamente obbligata per le piccole famiglie o per le persone che hanno l'intenzione di trascorrere in maniera indipendente la loro vita....
Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Il calcare depositato in tutti gli anfratti delle superfici a contatto con l'acqua è davvero antiestetico. In bagno ed in cucina la presenza del calcare sembra un problema insormontabile. In special modo sulla rubinetteria, sui sanitari, nelle fessure...
Arredamento

Come arredare la casa con l'azzurro e il blu

Di sicuro avete sentito parlare qualche volta della cromoterapia. Si tratta di una medicina alternativa che si basa sull'impiego delle tonalità di colore, per influenzare in modo benefico lo stato d'animo e il metabolismo. In questo senso, arredare la...
Arredamento

Come arredare la cucina con il verde

Arredare la propria casa è come far sorgere dalle nostre idee e dalle nostre mani delle creazioni che rispecchiano la nostra personalità ed il nostro carattere. Pur seguendo le mode del momento, nell'arredo di casa nostra dovremo fare in modo che si...
Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Gli amanti della cucina, non solo del mangiare ma anche del cucinare, sanno bene che ogni piatto necessita delle rispettive pentole per poterlo cucinare e ottenere buoni risultati. Ma nell'ambito culinario esistono tantissime tipologie di padelle e pentole,...
Arredamento

Come realizzare uno scolapiatti murato

Lo scolapiatti è un accessorio indispensabile in cucina. Dopo i pasti principali siamo soliti lavare i piatti. Laviamo bicchieri, posate e tutto ciò che usiamo per mangiare. Il modo migliore per asciugare i piatti è posizionarli in uno scolapiatti...
Arredamento

Come organizzare gli spazi in cucina

La cucina solitamente è il posto più utilizzato dopo il soggiorno e il bagno. Infatti in questo ambiente passiamo buona parte della giornata per cucinare, o anche per riunirsi con amici o amiche per un buon caffè, e sapere come organizzarne gli spazi...
Pulizia della Casa

Come pulire lo scolapiatti ad incasso

Gli scolapiatti ad incasso senza dubbio conferiscono un design elegante e un aspetto contemporaneo alla cucina. Ancora più importante è la loro funzionalità che sta nel fatto di avere una superficie liscia, molto più facile da pulire rispetto agli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.