10 soluzioni per fare ordine in una libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tutti gli amanti della lettura hanno moltissimi libri nella propria libreria. Con il passare del tempo se ne collezionano così tanti che diventa difficile fare ordine in libreria. Ognuno ha il proprio criterio per disporre e mettere in ordine i libri nella libreria. L'importante è che sia una soluzione pratica e bella da vedere. Chi non ha un metodo personale può provare una di queste 10 soluzioni.

211

In ordine cronologico

Una delle soluzioni migliori per fare ordine in una libreria è disporre i libri in ordine cronologico. Si tratta di un criterio oggettivo per fare in modo che ogni libro si trovi nel posto giusto. In questo modo riusciremo a collocare la trama narrata nel periodo e nel contesto storico corretto.

311

In ordine alfabetico

L'ordine alfabetico è un altra soluzione valida per fare ordine in libreria. Si tratta di un altro criterio universale, forse uno dei più usati. Infatti nelle librerie aperte al pubblico e nei negozi i libri vengono classificati proprio in questo modo.

Continua la lettura
411

In base all'altezza

Questa è una delle soluzioni che dipendono dalla geometria dei libri collocati nella libreria. Allora, mettiamo in ordine d'altezza, crescente o decrescente, i vari volumi nella libreria. Si tratta di una soluzione esteticamente molto gradevole per fare ordine in una libreria.

511

In base al colore

Dividere per colore i libri è un lavoro molto impegnativo a causa delle differenti sfumature cromatiche presenti. Il risultato è davvero accattivante ed interessante, quasi incantevole. Maggiore sarà il numero di libri presenti nella libreria, più l'effetto sarà evidente.

611

Un libro affianco all'altro

Esistono diversi modi per disporre i libri in una libreria. Il più comune è quello di affiancarli uno all'altro, indipendentemente dall'altezza e da altre caratteristiche. Per tenere i libri in piedi si utilizzano i tradizionali fermalibri. In alternativa si possono usare degli oggetti pesanti di arredamento: vasi, pietre, cornici e così via.

711

Un libro sopra l'altro

Molte persone amano disporre i libri in un altro senso, cioè impilandoli in verticale. Mettendo i libri in ordine in questo modo non avremo bisogno di oggetti per sostenere il peso dei libri. Si tratta di una delle soluzioni più originali ma un po' scomoda per tirarli fuori dalla libreria.

811

In modo caotico

A volte anche il caos può diventare ordine. Molte persone infatti riescono a ritrovare le proprie cose anche nel disordine più totale. Quindi alterniamo libri in verticale, in orizzontale, in obliquo. Alterniamoli a caso senza rispettare alcun criterio di tipologia, alfabetico oppure cromatico.

911

Secondo un criterio soggettivo

L'idea di ordine è molto soggettiva e personale. Inoltre le soluzioni per fare ordine in una libreria dipendono anche dal tipo di arredamento e dal proprio gusto. In un ambiente monocromatico, ad esempio bianco, i libri diventano un vero e proprio oggetto di arredamento. In un ambiente già caotico, invece, si consiglia di seguire un criterio ordinato.

1011

In base al genere

I libri si classificano anche per genere e tipologia. Questo può diventare, senza dubbi, una delle soluzioni per fare ordine in una libreria: romanzi, gialli, fantasy, saggi e altre tipologie. Prima di mettere i libri sugli scaffali della libreria, cataloghiamoli con attenzione.

1111

Al contrario

Tra tutte le soluzioni è la più divertente e stravagante, o meglio insolita. Mettere i libri al contrario nella libreria è la soluzione ideale per chi ama distinguersi dagli altri. Le copertine si intravedono leggermente e diventano dei separatori colorati. L'effetto è molto gradevole. Inoltre si nota nettamente la differenza tra i libri nuovi, con le pagine bianche, e quelli datati, con le pagine ingiallite.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 consigli su come organizzare la propria libreria

Se intendete allestire una libreria molto capiente e completa, potete adottare alcuni metodi molto funzionali sia dal punto di vista estetico che pratico; infatti, si tratta di ordinare i libri in base alle dimensioni, al colore, per genere e per autore,...
Economia Domestica

Come fare ordine in una libreria

Spesso ci tocca fare i salti mortali tra lavoro, figli, spesa, bollette; le giornate di ognuno sono sempre zeppe di commissioni da sbrigare e il tempo dedicato alla casa è sempre meno con la possibilità che si crei confusione negli spazi abitativi....
Arredamento

Come scegliere una libreria

Come potrete scegliere una libreria? Esso potrebbe essere un elemento che è in grado di influenzare il vostro arredamento. Moderne librerie nel vostro soggiorno, scaffali ampi nella camera da letto, libreria design in ufficio oppure nello studio: ciascuna...
Arredamento

Come decorare la libreria

La libreria è uno di quei mobili su cui bisogna fare particolare attenzione. Oltre a decorare la nostra casa, raccoglie anche tutte le nostre passioni, come libri, film o videogiochi. Dunque è importante rendere questo oggetto la punta di diamante della...
Arredamento

Idee più creative per arredare la libreria di casa

In tutte le abitazioni, non possono di certo mancare delle comode e utilissime librerie. Di grandi o di piccole dimensioni, le librerie diventano spesso dei mobili indispensabili in casa, poiché permettono non solo di contenere decine e decine di libri...
Arredamento

Idee per creare una libreria

Avere una libreria è il miglior regalo che possiamo fare ai nostri preziosi libri che, se messi da parte in modo non curato, potrebbero perdere il loro inestimabile valore. Tuttavia, sia che vogliamo averne una in un ufficio, sia che vogliamo averne...
Arredamento

Come scegliere la libreria del soggiorno

La libreria è uno di quei mobili che ha un'importanza notevole nel proprio soggiorno e nelle proprie abitazioni in genere. Inseribile in studi, nelle camerette o nei corridoi, riveste un ruolo principale insieme al divano, in ogni soggiorno e in ogni...
Arredamento

Come scegliere la giusta libreria

Chi ama leggere e soprattutto per chi possiede tanti libri, non può non avere una libreria in cui conservarli con cura. Ecco quindi una guida che vi spiegherà come scegliere la giusta libreria per la vostra casa, tenendo conto di due cose fondamentale,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.