10 soluzioni per fare ordine in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se abbiamo una casa molto grande e con tanti mobili, oltre a diverse camere come ad esempio quella dei bambini, organizzarla al meglio dal punto di vista dell'ordine non è facile, poiché ci sono tanti oggetti che spesso non riusciamo a sistemare. In riferimento a ciò, ecco una guida con 10 soluzioni per fare ordine in casa.

211

Aggiungere degli scaffali in legno

Se abbiamo delle pareti libere, le possiamo sfruttare e aggiungere degli scaffali in legno in modo da appoggiarvi molti oggetti specie in cucina, liberando magari i cassetti e soprattutto i ripiani dei mobili. Un esempio riguarda frullatori, robot e tegami che non si utilizzano spesso.

311

Organizzare dei cesti per i giocattoli

Nella cameretta dei bambini spesso ci capita di trovare sparsi dappertutto i loro giocatoli, per cui la soluzione ottimale è di organizzare dei cesti, in modo da riporli velocemente nel suo interno la mattina quando riassettiamo l'ambiente.

Continua la lettura
411

Selezionare la biancheria nei cassetti

La biancheria rappresenta un altro problema, specie se non perfettamente ordinata e selezionata nei cassetti; infatti, dividendo ad esempio un settimino in modo adeguato, si possono inserire negli ultimi tre cassetti rispettivamente lenzuola, coprimaterasso e federe, liberando poi gli altri quattro dove in genere riponiamo calzini e slip, in modo da trovarli facilmente senza rovistare il tutto.

511

Agganciare borse e cinture

Un'ottima soluzione per massimizzare lo spazio in casa e tenerla in ordine, è di sfruttare le pareti retrostanti le porte, agganciandovi borse e cinture in modo da tenerle ordinate, e facilitarci la scelta man mano che decidiamo di utilizzarle.

611

Inserire scatole nei cassetti

Un'altra soluzione pratica e funzionale consiste nell'inserire delle scatole nei cassetti, e il discorso vale sia per la camera da letto che per la cucina; infatti, in entrambi i casi possiamo dividere adeguatamente piccoli e grandi accessori, che diventano poi facilmente individuabili quando servono.

711

Aggiungere sacche nel bagno

Anche nel bagno si possono sfruttare delle pareti libere, ed aggiungervi delle sacche multiuso; infatti, queste ultime servono a tenere in ordine la stanza, con la possibilità di inserire in ogni scomparto shampoo, attrezzi per la rasatura, bagnoschiuma, creme, pettine, spazzole e tanti altri oggetti di uso quotidiano.

811

Usare i pouf come contenitori

Una soluzione per tenere in ordine il soggiorno, consiste nell'inserire nel contesto dei pouf contenitori, che si possono quindi usare per nascondere alcuni oggetti che sono serviti magari per una sera soltanto come ad esempio un plaid, delle riviste o anche un copridivano.

911

Aggiungere scaffali e ganci nel ripostiglio

Anche un ripostiglio può essere organizzato al meglio e con ordine; infatti, se abbiamo una piccola stanza adibita per questo uso, vale la pena sfruttarne l'altezza aggiungendo ganci e scaffali, in modo da tenere meno oggetti possibili sul pavimento, il che significa ad esempio lavarlo velocemente.

1011

Inserire scatole nelle libreria

Una libreria molto capiente può essere sfruttata e tenuta in ordine, inserendo della scatole di legno o di cartone. In tal modo si possono conservare correttamente documenti e piccoli oggetti di cancelleria, e nel contempo sfruttarle come funzionale fermo per i libri da esporre.

1111

Catalogare gli oggetti più usati

Un ulteriore consiglio per tenere in ordine la casa, consiste nel catalogare gli oggetti più usati. In sostanza si tratta di mettere in evidenza questi ultimi, e tenere in altri contenitori quelli che si usano pochissimo. In tal modo, quando servono non si è costretti a rovistare su mensole e cassetti, e quindi l'ordine è garantito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

La cucina è la stanza più versatile di tutta la casa e, specie se questa è piccola, può essere davvero scomoda dato che non c'è abbastanza spazio per riunirsi, per cucinare e per muoversi adagio. La cucina è la stanza più usata per tutta la casa,...
Pulizia della Casa

6 regole per fare ordine nel cassetto

Quante volte vi è capitato di rovistare in un cassetto in maniera estenuante e spasmodica senza però riuscire a trovare quello che cercavate con lo scarso risultato di aver accumulato un terribile groviglio di roba? Anche i più ordinati si saranno...
Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine l'armadio

Mantenere la propria casa sempre pulita e in ordine è sicuramente il primo passo per rendere l'ambiente domestico il più confortevole possibile. Non avere in giro oggetti, vestiti e cianfrusaglie, infatti, fa apparire le stanze decisamente più pulite...
Economia Domestica

5 idee per tenere ordinato il tuo frigo

Sicuramente molte volte ti capita di rovistare il frigo, per trovare un determinato prodotto alimentare che magari inavvertitamente è rimasto nascosto, oppure è stato posizionato molto in profondità. Lo stesso discorso vale anche per il cassetto della...
Arredamento

Consigli di arredamento per una grande camera da letto

Se nella nostra casa ci sono delle camere molto ampie, possiamo sfruttarle per renderle maggiormente confortevoli, inserendo nel contesto di arredo dei mobili aggiuntivi e soprattutto capienti, cosa che invece non è possibile fare se la quadratura è...
Economia Domestica

5 consigli per ordinare i cassetti

I cassetti, spesso sono i luoghi più disordinati della casa. Sono il luogo che spesso non viene preso in considerazione quando si vuole fare un poco di ordine, ma in realtà, l'ordine nei cassetti è molto importante e "paradossalmente" fondamentale...
Economia Domestica

10 soluzioni per fare ordine nei cassetti

Chissà perché i cassetti finiscono sempre per essere in disordine. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che quando cerchiamo qualcosa rovistiamo e poi non ci occupiamo di rimettere tutto nello stesso ordine, finisce così che dopo un certo tempo, dipende...
Arredamento

Come arredare lo sgabuzzino

Chi possiede una casa sa bene quanto sia importante, per non dire fondamentale, avere uno sgabuzzino nel quale riporre diverse tipologie di oggetti, che possono farci comodo in casa ad esempio. Normalmente lo sgabuzzino presenta delle dimensioni non proprio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.