10 soluzioni per fare il bucato perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lavare ogni giorni i panni sporchi è un'attività a cui non possiamo rinunciare. Dei capi candidi e profumati si mantengono nel tempo e sono un vero piacere da indossare. Ma commettere degli errori in fase di lavaggio è più comune di quanto si creda. Per questo, in questa lista, proporremo 10 soluzioni per fare un bucato sempre perfetto.

211

Separare bianchi e colorati

Separare i tessuti in base al colore è la regola d'oro del bucato perfetto. I capi colorati hanno spesso la tendenza a stingere. Questo potrebbe compromettere il bianco, che si macchierebbe irrimediabilmente. Oggi esistono pratici foglietti assorbi colore. Ma perché rischiare? Con un po' d'organizzazione possiamo evitare il problema.

311

Lavare lana e delicati a parte

Tessuti come lana, seta e lino richiedono delle attenzioni particolari. Sono più delicati del cotone e per questo è consigliabile un lavaggio lieve, non aggressivo. Per fare un bucato perfetto l'ideale sarebbe lavare a mano tali fibre. Usiamo, inoltre, dei detergenti adatti e una mano leggera.

Continua la lettura
411

Lasciare un po' di spazio libero nel cestello

Durante i lavaggi in lavatrice è buona norma lasciare un po' di spazio. Un cestello stracolmo impedisce al bucato di muoversi liberamente durante l'azione dell'apparecchio. È dunque un'ottima idea per un bucato perfetto evitare di riempire troppo il cestello.

511

Svuotare tutte le tasche

Chissà quanti di noi hanno avuto l'inconveniente del fazzolettino di carta. Scordarlo in tasca e lavare tutto in lavatrice può compromettere tutti capi. Per un bucato perfetto e senza problemi ricordiamo di controllare ogni tasca. Da tutte quelle dei jeans a quelle delle camicie.

611

Srotolare calze e maniche prima di lavarle

È importante srotolare calze e maniche di magliette e camicie. Per pulirle a fondo in modo adeguato dobbiamo prima distendere le loro fibre. Vale la stessa regola per i risvolti ai pantaloni e ai jeans. La lavatrice è potente, ma non farà un bucato perfetto con tutte quelle pieghe.

711

Chiudere il pizzo e l'intimo in buste traforate

I capi di pizzo e la lingerie potrebbero rovinarsi con il trattamento "urto" della lavatrice. Per un bucato perfetto non possiamo devastare i nostri indumenti più intimi. Prima di ogni lavaggio chiudiamo reggiseni e slip di pizzo in pratiche buste traforate.

811

Capovolgere i jeans

Lavare i jeans al contrario consente di pulire a fondo ogni tasca interna. Inoltre previene eventuali perdite di colore e di tono del jeans stesso. Se puntiamo ad un bucato perfetto ricordiamo, quindi, di capovolgere sempre i nostri jeans. E ricordiamo anche di abbottonarli.

911

Chiudere sempre bottoni e cerniere

Bottoni e cerniere possono essere, per così dire, "debolezze strutturali" di certi indumenti. Non abbottonare delle camicie o dei jeans potrebbe favorire una perdita della forma originale del capo. L'azione centrifuga, infatti, è piuttosto potente. I tessuti potrebbero sformarsi.

1011

Verificare che i capi non stingano

Come detto, è sempre saggio separare colorati e bianchi. Ma fibre che stingono possono dare problemi anche in un bucato di soli colorati. Per verificare che non perdano colore immergiamo i capi in una bacinella di acqua calda e detergente. Se l'acqua dovesse colorarsi capiremo che è meglio lavare a mano.

1111

Togliere le stecche dai colli delle camicie

I colli di molte camicie presentano delle stecche per tenerli sempre rigidi e perfetti. Ma durante il bucato queste stecche potrebbero rovinarsi. Fortunatamente è possibile toglierle prima dei lavaggi. Ricordiamo sempre questa piccola regola per fare un bucato davvero perfetto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato

Vivere da soli è sempre un passo importante sia per gli uomini che per le donne. Amministrare una casa, lavare, stirare, cucinare e fare il bucato, sono solo alcune delle molteplici mansioni che spettano a chiunque scelga di vivere da solo. Se per esempio...
Economia Domestica

Come non stirare il bucato

I lavori domestici sono una realtà quotidiana. Non si può far a meno di pulire, lavare, cucina e stirare perché queste attività rientrano nella vita di tutti i giorni. È vero, però, che ci sono moltissime persone che fanno le faccende in modo sbagliato,...
Economia Domestica

Come risparmiare energia quando fai il bucato

Forse non sai che la lavatrice in una casa da sola rappresenta il 7% dei consumi riportati sulla bolletta energetica. Fare il bucato richiede infatti, una notevole quantità di energia, per cui è necessario adottare delle tecniche adeguate per rendere...
Economia Domestica

5 consigli per risparmiare energia quando fai il bucato

Fare il bucato in lavatrice specie se la tua famiglia è molto numerosa, significa consumare tantissima energia elettrica nell'arco di un mese, il che si ripercuote non poco sui costi della bolletta energetica. Per minimizzare i consumi, ci sono tuttavia...
Pulizia della Casa

Come stendere il bucato

Stendere il bucato è spesso un problema poiché non tutti hanno lo spazio a sufficienza all'esterno o all'interno della propria abitazione. In particolar modo il problema si pone quando lo spazio esterno è molto ridotto perché diviene impossibile stendere...
Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

La parola bucato mette un po' tutti in agitazione, soprattutto chi è meno pratico con le faccende domestiche. Ottenere un bucato perfetto non è così difficile, soprattutto per le casalinghe. Il bucato migliore si ottiene con il lavaggio a mano ma per...
Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Ci sono un sacco di motivi si dovrebbe igienizzare il bucato, sia dentro che fuori dalla lavatrice. Anche se quest'ultima è progettata per pulire vestiti e biancheria, all'interno del cestello si possono accumulare muffe, funghi e milioni di batteri...
Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

L'igiene è importantissima, soprattutto per quanto riguarda la casa, ma anche per quanto riguarda i capi d'abbigliamento. Tutti gli indumenti devono essere di tanto in tanto disinfettati al meglio e proprio per questo, cercheremo di elencarvi 10 utili...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.