10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La lavatrice è un elettrodomestico davvero indispensabile e irrinunciabile per tutti, soprattutto per chi ha una famiglia numerosa. Attraverso la lavatrice è possibile pulire perfettamente tutti i capi, ma è necessario seguire 10 regole basilari per utilizzare al meglio questo elettrodomestico.

211

Inserire i capi giusti

Per utilizzare al meglio questo elettrodomestico è necessario inserire al suo interno i capi più adatti. Inserite all'interno della lavatrice tutto ciò che dovete lavare, evitando di lavare all'interno di questo elettrodomestico i capi veramente delicati.

311

Inserire pochi capi

Per usare la lavatrice in maniera corretta, è necessario inserire all'interno del cestello soltanto pochi indumenti. La lavatrice infatti può lavare soltanto un determinato numero di capi che solitamente va da sei a nove chili. Evitate quindi di inserire dentro il cestello troppi indumenti.

Continua la lettura
411

Lavare con acqua fredda

Per utilizzare la lavatrice in maniera anche economica è sempre consigliato lavare tutti i capi soltanto con l'acqua fredda. Utilizzare una temperatura molto bassa, riuscirà a farvi lavare ogni vestito in modalità "eco" (economica) facendovi risparmiare parecchia corrente.

511

Utilizzare l'ammorbidente

Per rendere i capi profumati è senza dubbio indicato inserire all'interno della lavatrice anche l'ammorbidente. L'ammorbidente è in grado di aiutare la lavatrice durante il lavaggio ed è anche in grado di far diventare tutti i vostri indumenti molto più morbidi.

611

Impostare il timer

Per risparmiare energia elettrica e per utilizzare al meglio la lavatrice durante le ore esatte, è anche opportuno impostare il timer sulla lavatrice. Impostando il timer potrete risparmiare sicuramente parecchia energia elettrica e nello stesso tempo potrete monitorare il lavaggio.

711

Evitare di mescolare i colori

Usare la lavatrice perfettamente significa anche evitare di mescolare i colori durante il lavaggio. Inserite all'interno del cestello della lavatrice soltanto colori che non possono scolorire e nello stesso tempo macchiare altri indumenti di colore chiaro.

811

Utilizzare il detersivo giusto

Un altro consiglio molto utile per utilizzare questo elettrodomestico indispensabile in maniera perfetta, è quello di utilizzare sempre il detersivo giusto. Usate un detersivo per i colori scuri se avete intenzione di lavare capi di colore nero e un detersivo adatto a tutti i capi colorati se avete in mente di mescolare più colori durante il lavaggio.

911

Pulire il cestello

Per cercare di mantenere questo elettrodomestico a lungo, è necessario anche mantenere il cestello della lavatrice sempre pulito. Per usare la lavatrice e per evitare di romperla in poco tempo, è necessario infatti pulire il cestello per mantenere l'interno pulito.

1011

Usare l'aceto

Usare bene la lavatrice significa anche mantenere una certa igiene non solo dell'elettrodomestico, ma anche dei capi. Per poter lavare al meglio l'interno di questo elettrodomestico oltre ai detersivi giusti, è possibile anche sbiancare molti capi durante il lavaggio utilizzando l'aceto.

1111

Usare i fogli cattura colore

Per finire per utilizzare al meglio la lavatrice è possibile utilizzare dei fogli chiamati "cattura colore". Lavando i capi colorati attraverso la lavatrice con questi fogli, vi sarà possibile catturare tutte le perdite di colore dei capi senza far scolorire nulla.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavastoviglie

Gli impegni lavorativi sottraggono tempo al lavoro a casa e pertanto sono necessari strumenti o elettrodomestici che permettano di accelerare alcune operazioni o eseguendole, in alcuni casi, per conto nostro. Ecco perché anche la lavastoviglie in passato...
Economia Domestica

Le migliori asciugatrici in commercio

Un elettrodomestico che attualmente proprio non può mancare nella stragrande maggioranza delle abitazioni, è senza dubbio l'asciugatrice. Esso è infatti un pratico espediente per risparmiare tempo da dedicare alle faccende domestiche, che potrà dunque...
Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Tutti quanti chi più chi meno siamo soliti utilizzare la lavatrice per pulire i nostri panni. La lavatrice è forse l'elettrodomestico più usato in casa, e il continuo utilizzo ne comporta un certo deterioramento nel tempo. Con il passare del tempo...
Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Come tutti sappiamo, la lavatrice è un elettrodomestico adatto alla pulizia automatica della biancheria e per questo motivo deve essere sempre igienizzata in modo che renda al massimo e duri nel tempo. Mantenere la lavatrice pulita, è un modo sicuro...
Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie

Uno degli errori più comuni che commettiamo quando utilizziamo gli elettrodomestici di casa, è quello di non consultare con attenzione il libretto di istruzioni dell'elettrodomestico stesso, cadendo dunque in banali errori che possono comprometterne...
Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

La lavatrice è stata, per noi casalinghe, una grande scoperta e non smetteremo mai di ringraziare chi l'ha inventata. Però ci sono alcune categorie di persone, come gli studenti fuori sede, i single o i mariti abbandonati dalle mogli, che temono questo...
Economia Domestica

Come riciclare il cestello della lavatrice

L'arte del riciclo ci consente di dare per certi versi una nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero inevitabilmente nelle nostre cantine o soffitte, e nel peggiore dei casi gettati via. Quando si rompe un elettrodomestico il più delle volte non...
Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la lavatrice

La lavatrice è l'elettrodomestico per eccellenza, al pari del televisore e del frigorifero, che più di tutti ha cambiato la vita delle famiglie. È dalla fine della seconda guerra mondiale, infatti, che la lavatrice è entrata nelle case di ognuno di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.