10 regole per tenere lontane le formiche

1/11 – Introduzione

Molto spesso accade di subire delle piccole infestazioni da parte di insetti molto comuni nelle nostre case: le formiche. Esistono diverse precauzioni che possono in qualche modo evitare la presenza delle formiche. Vediamo, quindi, attraverso questa semplice guida, le 10 regole per tenere lontane le formiche.

2/11 – Pulire regolarmente la casa

Di fondamentale importanza è la pulizia della casa. Bisogna eliminare accuratamente tutti i possibili residui di sporcizia, soprattutto quelli organici, accumulati nei vari ambienti dell’appartamento. Per evitare che le formiche possano fare incetta nella sporcizia.

3/11 – Tenere d’occhio le zone più nascoste della casa

Ricordiamoci di pulire anche le zone più nascoste delle casa, come ad esempio le dispense o gli sgabuzzini. In esse, infatti, si accumulano parecchi residui di origine alimentare che possono attirare le formiche. Per tanto prestiamo attenzione affinché ciò non avvenga, pulendo regolarmente anche queste zone meno esposte.

4/11 – Mantere una temperatura fresca

Manteniamo una temperatura sempre fresca e, soprattutto, una buona ventilazione in casa nei mesi estivi. Le temperature alte abbinate all’umidità, rappresentano il clima ideale per insetti come le formiche. Utilizziamo, quindi, i condizionatori che oltre a raffreddare l’aria, la deumidificano. Essi permettono di rendere più avverso alle formiche il clima della nostra casa.

5/11 – Sigillare le fessure

Sigilliamo le fessure nelle quali possono annidarsi le formiche. Non daremo modo alle stesse di crearsi dei rifugi nei quali trovare riparo o, nella peggiore delle ipotesi, dove potersi riprodurre. Esaminiamo per bene gli ambienti alla ricerca di anfratti da sigillare.

6/11 – Utilizzare zanzariere

Dotiamo le nostre finestre o porte esterne di zanzariere. Queste ultime servono ad ostacolare l’ingresso di eventuali zanzare, come si evince facilmente dal loro nome, e non solo. Proteggono anche da insetti, come le formiche, che possono entrare proprio dall’esterno.

7/11 – Gettare regolarmente l’immondizia

Riponiamo la nostra immondizia in appositi contenitori provvisti di coperchio. Gettiamo la stessa con una certa regolarità, soprattutto in estate, quando le temperature sono più alta. Eviteremo che le formiche possano farsi strada tra la nostra spazzatura alla ricerca di cibo.

8/11 – Pulire regolarmente le stoviglie

Evitiamo di accumulare stoviglie e piatti sporchi nelle nostre cucine. I residui di cibo contenuti in essi potrebbero attirare le formiche che in men che non si dica potrebbero fare capolino. Puliamo, quindi, i piatti e le stoviglie sempre dopo ogni pasto.

9/11 – Tenere gli avanzi di cibo in frigorifero

Dopo ogni pasto capita molto spesso che avanzi qualcosa. Le rimanenze di cibo è bene riporle in luoghi ben protetti, come ad esempio il frigorifero. Questo eviterà che le formiche vengano attirate dal cibo avanzato, specie se si tratta di dolciumi.

10/11 – Richiudere il cibo in contenitori nelle dispense

Il cibo riposto in dispensa andrebbe richiuso all’interno di appositi contenitori. Ad esempio pasta e biscotti, normalmente lasciati aperti nelle loro confezioni, andrebbero collocati dentro i contenitori.
Questo dovrebbe frenare eventuali assalti da parte delle formiche.

11/11 – Pulire le ciotole del cane o del gatto

Qualora avessimo un animale domestico, come ad esempio un cane o un gatto, è importante tenere accuratamente pulita la sua ciotola. Infatti le formiche possono trovare all’interno della ciotola una fonte di cibo facilmente accessibile e sempre disponibile.

Riproduzione riservata