10 regole per ammorbidire la lana infeltrita

1/11 – Introduzione

Lavare un indumento di lana, può rappresentare una vera e propria sfida anche per le migliori casalinghe. Essendo molto diverso dagli altri tessuti, la lana tende spesso ad infeltrirsi andando così a perdere la sua vera bellezza. Essa è una fibra tessile che si ricava da pecore e da alcuni tipi di capre e la si trova di diverse dimensioni, forme e morbidezze necessitando quindi, di un specifico metodo di lavaggio. Scopriamo insieme le 10 regole per ammorbidire la lana infeltrita e per mantenere i nostri capi bellissimi come appena acquistati.

2/11 – Ammoniaca

Uno dei primi segreti salva lana, è l’ammoniaca. Se il tuo capo di lana è leggermente infeltrito, ti basterà procedere ad un lavaggio con una soluzione di acqua e ammoniaca divisa in parti uguali. Metti il capo in una bacinella con questa soluzione e lascialo in ammollo per circa due ore e poi procedi risciacquandolo evitando di metterlo in lavatrice.

3/11 – Latte

Un’altro rimedio che permette di ammorbidire la lana infeltrita puoi trovarlo direttamente nel tuo frigo o nei tuoi stipi: il latte. Grazie alle sue caratteristiche nutritive, il latte restituirà morbidezza e splendore alla lana. Tutto quello che devi fare è mettere la lana in ammollo in una bacinella piena di latte e risciacquarlo dopo un ora di posa.

4/11 – Detergente delicato

Quando il livello di infeltrimento di un capo di lana è medio- alto, un ottimo rimedio è quello di lasciarlo ammollo per due tre ore in una bacinella con acqua tiepida e con del detergente delicato. Nota bene, l’acqua si raffredderà presto e sarà meno efficace, per questo motivo è consigliabile cambiarla di tanto in tanto aggiungendo nuovamente il detergente delicato.

5/11 – Balsamo per capelli

Stupefacente è il risultato che puoi ottenere sfruttando il balsamo per capelli. Esso agisce sulla lana allo stesso modo dei capelli, aiutando a districare le fibre donandogli morbidezza. Il procedimento è sempre lo stesso, ammollo per circa un ora cercando di non esagerare con la quantità di balsamo.

6/11 – Lanolina

La lanolina è una cera ricavata dalla pelle della pecora e viene ottenuta proprio durante la lavorazione della lana. Oltre ad essere usata in cosmetica e farmacia, la lanolina è contenuta in molti altri prodotti e tra i suoi vantaggi c’è quello di aumentare la resistenza della lana. Il suo odore è molto forte e persistente e quindi è consigliabile lasciare il capo a mollo per meno tempo, circa mezz’ora.

7/11 – Bicarbonato di sodio

Un rimedio molto diffuso e utilizzato è il bicarbonato di sodio. Anche qui stesso procedimento, acqua tiepida e in ammollo per almeno due ore. È possibile aggiungere nella bacinella anche qualche cucchiaio di latte che, come già detto, aiuta a mantenere il capo morbido .

8/11 – Acido tartarico

Se le condizioni del capo sono davvero disastrose bisognerà agire in modo più efficace. Lascia il capo ammollo per una notte intere con acqua tiepida e bicarbonato e il giorno dopo risciacquatelo sempre con acqua tiepida per poi riporlo in una bacinella con due litri d’acqua e dieci cucchiai di acido tartarico per circa due ore prima di procedere ad un ultimo risciacquo.

9/11 – Limone

Lana infeltrita e ingiallita? La soluzione è il limone! Taglia due limoni e spremili per bene dentro una bacinella con acqua (quanto basta per coprire il capo). Il tempo di posa, in questo caso, è di solo trenta minuti perché il limone tende ad agire velocemente.

10/11 – Alcool

Anche l’alcool può tornarci utile per salvare un capo di lana troppo infeltrito. Esso, essendo molto aggressivo, va usato in piccole quantità e non troppo spesso. Usare l’alcool più volte per lavare lo stesso capo potrebbe danneggiare per sempre la lana. Lascia il tuo capo ammollo con acqua e alcool per circa trenta minuti.

11/11 – Evitare il calore

Più che una cura, questo consiglio mira e prevenire che la lana si rovini. Evita di mettere i tuoi capi di lana a contatto con i raggi di sole o altri fonti di calore, aiuterai così il tuo capo a mantenersi bello più a lungo. Ricorda, inoltre, che è sempre meglio evitare la lavatrice ed è invece consigliabile un lavaggio a mano con acqua tiepida.

Riproduzione riservata