10 prodotti naturali per la pulizia del forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si parla di pulizie domestiche, sicuramente tutte noi avremo il nostro detersivo o prodotto sgrassante preferito, quello che ci permette di avere ogni superficie brillante e splendente, magari anche con un buon profumo di pulito. Facciamo molto affidamento sulle pubblicità che vediamo in televisione o sulle opinioni delle amiche, ma spesso dimentichiamo che esistono ottimi prodotti naturali che non hanno nulla da invidiare a quelli industriali, pieni di agenti chimici e quindi anche dannosi per l'ambiente. Ecco un'utile guida con 10 prodotti naturali per la pulizia del forno. Buona lettura.

211

Acqua e sale grosso

Se il forno è molto incrostato e non viene pulito da tempo, l'ideale è creare una sorta di scrub utilizzando dell'acqua e del sale grosso. Mescoliamo energicamente fino a creare una pasta, e strofiniamo all'interno del forno: le incrostature potranno essere rimosse con estrema facilità.

311

Bicarbonato di sodio

Tra i prodotti migliori e completamente naturali per la pulizia del forno e della casa in generale c'è il bicarbonato di sodio: antisettico, dall'elevato potere igienizzante, riesce a rimuovere anche lo sporco più ostinato. Possiamo passarlo, sempre miscelato con acqua, dopo lo "scrub" con il sale grosso.

Continua la lettura
411

Acqua e limone

Una volta rimosse le incrostazioni, dovremo cercare di rimuovere lo sporco e il grasso provocati dalla cottura dei cibi. Quale miglior sgrassante naturale per la pulizia del forno, se non il limone? Il suo profumato succo riesce a rimuovere lo sporco agilmente: molti detersivi contengono infatti succo di limone al loro interno.

511

Aceto bianco

Un ottimo prodotto naturale adatto per le pulizie domestiche ed in particolare per la pulizia del forno è l'aceto, meglio se bianco. L'aceto non solo è in grado di rimuovere gli odori più forti, ma sgrassa e deterge delicatamente le pareti e le parti interne del forno.

611

Succo di pompelmo

Così come il succo di limone, anche quello di molti altri agrumi hanno un elevato potere sgrassante ed igienizzante, nonché un piacevole profumo in grado di durare nel tempo: tra questi c'è sicuramente il pompelmo. Spremiamo mezzo pompelmo e passiamo delicatamente sulle pareti del forno un panno impregnato del suo succo, dopo un'accurata pulizia.

711

Oli essenziali

Uno dei principali prodotti naturali che ci vengono in aiuto nelle pulizie domestiche sono gli oli essenziali: alcuni di essi non si utilizzano propriamente per pulire, bensì per disinfettare e profumare piacevolmente gli ambienti. Scegliamo una miscela di acqua e due gocce di olio essenziale di eucalipto, timo o rosmarino per deodorare gli interni del forno.

811

Sapone di marsiglia

In mancanza di altri prodotti, se abbiamo in casa del sapone di marsiglia possiamo anche utilizzarlo per la pulizia del forno. Sciogliamo le scaglie a bagno maria e creiamo una sorta di detersivo naturale che potremo passare con un panno in cotone sulle pareti interne ed esterne del forno, dopo aver rimosso le eventuali incrostazioni.

911

Succo di lime

Anche il succo di lime è un buon prodotto naturale per la pulizia del forno. Inoltre, il profumo del lime è molto più persistente di quello del limone e del pompelmo e aiuterà a deodorare gradevolmente il forno. Misceliamolo sempre con dell'acqua di rubinetto.

1011

Sale fino

Se il nostro forno non è particolarmente incrostato o è ancora quasi nuovo ed è una delle prime volte che ci dedichiamo alla sua pulizia profonda, anziché il sale grosso possiamo utilizzare del sale fino, per creare uno scrub più delicato ma ugualmente efficace.

1111

Guanto di crine

L'ultimo prodotto naturale che consigliamo per la pulizia del forno è il guanto di crine, proprio lo stesso che si usa sotto la doccia per esfoliare. Questo guanto è perfetto per la pulizia delle griglie del forno perché rimuove le incrostazioni senza graffiare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per utilizzare gli oli essenziali nelle pulizie di casa

Negli ultimi anni, per fortuna, si sta virando sempre più insistentemente verso una cosmetica biologica. La cosmesi non è l'unico campo in cui si manifesta più forte il rispetto dell'ambiente, che sta investendo sempre più attività del nostro quotidiano....
Pulizia della Casa

Come usare l'aceto per le pulizie domestiche

Le operazioni di pulizia della propria abitazione possono nascondere moltissime e innumerevoli insidie e ostacoli. Quindi, onde evitare spiacevoli sorprese, è importante saper affrontare al meglio le pulizie casalinghe, così da ottimizzare i propri...
Pulizia della Casa

Come sgrassare il forno

A volte, dopo la preparazione di ricette elaborate, intingoli e preparazioni gustose, che prevedono spesso l'ausilio del forno, può accadere che quest'ultimo si riempa di grasso ostinato. Vi ritrovate così con il vostro forno incrostato, sporco e che...
Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Se dobbiamo pulire le tapparelle oppure le persiane per togliere le macchie di pioggia, di detersivo per i lavaggi precedenti o il terriccio si può intervenire utilizzando il mocio. Questo accessorio è molto importante quando si fanno le pulizie...
Pulizia della Casa

5 ingredienti naturali per le pulizie ecologiche

Prendersi cura di se stessi e nel contempo proteggere l’ambiente è un compito cui possiamo adempiere anche con piccoli gesti quotidiani quali le pulizie. Per generazioni le nostre nonne hanno fatto a meno di sostanze chimiche e tossiche, eppure si...
Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle con il bicarbonato

Mantenere l'ambiente domestico salubre e in ordine è un'attività da svolgere quotidianamente. Le persone casalinghe lo sanno bene: una casa limpida è una casa più vivibile. Naturalmente non si tratta solo di una questione estetica. È prima di tutto...
Pulizia della Casa

Come pulire la casa senza inquinare

Pulire periodicamente la propria abitazione è un'azione che ciascuno di noi compie in maniera molto frequente. Per effettuare al meglio tale operazione vengono venduti sul mercato numerosi prodotti adatti alle più svariate esigenze, che si rivelano,...
Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

La vasca da bagno di colore bianco smaltato, quando viene utilizzata e non pulita tempestivamente diventa sporca e giallastra, creando delle antiestetiche macchie. La pulizia può avvenire in diversi modi usando prodotti a base di creme vendibili in commercio,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.