10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se con l'avvicinarsi dell'estate temete che la vostra casa possa essere invasa da mosche, zanzare ad altri fastidiosi insetti, vi conviene intervenire utilizzando dei prodotti naturali atti ad allontanarli definitivamente. In riferimento a ciò, ecco dunque una lista con 10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti.

211

Aceto e menta

Un mix a base di aceto e menta si rivela un ottimo prodotto per tenere lontano mosche, zanzare ed altri insetti. Nello specifico si tratta di usare alcuni batuffoli di ovatta imbevuti con le due sostanze, e appoggiarli poi sul davanzale della finestra.

311

I chiodi di garofano

L'odore dei chiodi di garofano è mal sopportato dalla maggior parte degli insetti specie per mosche e zanzare, per cui basta procurarsene un bel po', ed appoggiarli in un piattino da riporre sul davanzale della finestra della camera da letto o sul tavolinetto adiacente le poltrone e il divano del salotto.

Continua la lettura
411

L'olio essenziale di eucalipto

In erboristeria si può acquistare l'olio essenziale di eucalipto, ideale per creare un repellente green fai da te; infatti, basta cospargerlo su un batuffolo di ovatta, oppure versarne alcune gocce sulle piastrine riciclate che si vendono in commercio, e poi inserirle regolarmente nel fornellino.

511

Limone e bicarbonato

Anche il succo di limone e il bicarbonato, sono ideali per creare un repellente green per tenere lontano mosche e zanzare. In questo caso basta creare una sorta di pasta, e cospargerla a filo su tutta la lunghezza interna del davanzale. La mattina successiva basta pulire con un panno, per poi ripetere l'operazione la sera.

611

Il pepe

Una scatolina di cartone oppure un piattino, possono ritornale utili per inserirvi del pepe macinato che è un ottimo repellente green per tenere lontano le zanzare. Appoggiando poi il contenitore scelto sul davanzale, consente di dormire sonni tranquilli anche con la finestra aperta.

711

Il basilico

La pianta che è in assoluto la migliore per tenere a bada mosche e zanzare, è senza dubbio quella di basilico. Ne basta infatti soltanto una da appoggiare sul davanzale della finestra (esterno o interno), per evitare fastidiose punture notturne.

811

L'aceto di mele

L'aceto di mele se mescolato con acqua e con l'aggiunta di succo di limone, si rivela eccellente come repellente per le zanzare. In tal caso, si può optare sia per il batuffolo di ovatta che per una striscetta di tela da appendere al lampadario della camera da letto o al paralume del comodino.

911

La lavanda

Un'altra pianta che non è ben tollerata dagli insetti è sicuramente la lavanda, in quanto contiene sostanze antibatteriche che emanano un profumo gradevole per gli esseri umani, invece micidiale per le zanzare tenendole quindi ben lontane dalla stanza in cui la pianta viene posizionata.

1011

Il cetriolo

Un ottimo repellente green e fai da te per tenere lontano gli insetti è il cetriolo, ed in particolare la sua buccia. Per renderla efficace, basta adagiarla in un piattino e riscontrare che sortisce lo stesso effetto dei classici zampironi chimici vendibili nei supermercati.

1111

L'olio di Neem

Un altro prodotto essenziale che può rivelarsi ottimo per tenere lontano da casa gli insetti, è l'olio di Neem. L'estratto basta infatti versarlo in un piattino con dell'ovatta, oppure direttamente sul legno dei due comodini, in modo da creare un'efficace barriera notturna intorno al letto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per allontanare gli insetti

Le diverse specie di insetti rappresentano oltre la metà del regno animale e il loro numero va sempre più aumentando, non è perciò difficile che essi trovino nelle nostre case l'ambiente più adatto per vivere e riprodursi. La loro presenza non è...
Pulizia della Casa

5 metodi per evitare che le zanzare entrino in casa

Con l'avvicinarsi della stagione estiva, per molti di noi subentra la psicosi delle zanzare che spesso comportano notti insonni. Se tuttavia intendiamo evitare questi inconvenienti, possiamo adottare alcune tecniche che non prevedono l'uso di piastrine...
Pulizia della Casa

Come combattere gli insetti in casa

Con l'arrivo del caldo e dell'estate gli insetti come le mosche, le tarme, le formiche, gli scarafaggi, le zanzare ed i moscerini, si annidano nella nostra casa e, possono trasmettere anche delle infezioni. Per risolvere il problema in commercio ci...
Economia Domestica

5 modi per utilizzare il dentifricio secco

Spesso capita che il tubetto di dentifricio alla fine si secca, e il resto del prodotto non riusciamo più a premerlo sullo spazzolino. Per evitare di buttarlo, possiamo tuttavia sfruttarlo in altri modi, sia per l'igiene intima che per alcuni interventi...
Pulizia della Casa

Come produrre un repellente naturale per ragni

Anche se puliamo casa continuamente molto spesso negli angoli più difficili da raggiungere si formano delle fastidiose ragnatele. I ragni sono animali generalmente innocui, ma possiamo comunque non volerli dentro casa perché magari ne abbiamo paura....
Esterni

Come organizzare una festa in giardino

Spesso il sogno nel cassetto è quello di organizzare una magica e strabiliante festa nel proprio giardino. In questo tutorial è possibile avere degli utili consigli su come organizzarla. L'organizzazione di una festa in giardino è una scelta abbastanza...
Pulizia della Casa

Tutte le soluzioni green per una casa pulita

Per mantenere la casa pulita ci vuole davvero una gran fatica, ma soprattutto richiede anche un grosso dispendio di denaro per comprare tutti i vari prodotti. Ognuno di essi infatti è indicato per pulire una determinata stanza oppure per un piccolo angolo...
Arredamento

Come arredare la casa in modo green

Prendersi cura dell'ambiente e della salute è importante, soprattutto se si decide di arredare una casa in modo ecologico ovvero con materiali a basso impatto ambientale. Questi hanno il privilegio di eliminare alcuni dei maggiori inconvenienti spesso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.