10 prodotti ecologici per pulire casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La primavera è finalmente giunta e, con essa, anche le lunghe giornate di sole che tanto ci mancavano. Tuttavia, pulire la casa da cima a fondo può diventare quasi un obbligo in questo periodo. Per fortuna, la natura viene in nostro aiuto grazie a dei prodotti ecologici che mai avremmo pensato di poter utilizzare al posto dei classici detersivi in commercio. Eccone 10.

211

Il sale

Strano ma vero, il sale è un ottimo alleato, non solo per le maschere di bellezza, ma anche per le pulizie ecologiche della nostra casa. Ad esempio, può essere utilizzato per scrostare le pentole oppure disinfettare la macchinetta del caffè. Per farlo, basta aggiungere all'acqua tre cucchiai di sale e mettere la macchinetta sul fuoco, lasciando poi fuoriuscire l'acqua nella parte superiore. Come se stessimo preparando un vero caffè.

311

Il limone

Anche il limone, come il sale, si presta facilmente come sostituto di un comune detersivo per le pulizie di casa. La sua buccia infatti, potrebbe aiutarci a togliere il calcare in bagno, mentre, se lasciato in frigo una nottata intera, ad eliminare gli odori cattivi. Inoltre, se miscelato al bicarbonato, il limone renderà le nostre superfici d'acciaio pulite e brillanti. Più ecologico di così.

Continua la lettura
411

Il bicarbonato

Il bicarbonato è uno dei prodotti ecologici per pulire forse più famosi, poiché adatto a qualsiasi situazione. Se sciogliamo un cucchiaio di bicarbonato insieme a del sapone infatti, otterremo un buon detergente naturale per lavare le superfici. Come il limone, anche il bicarbonato assorbe gli odori, e quindi potremo sfruttarlo inserendolo all'occasione nella nostra scarpiera.

511

L'aceto di vino

L'aceto di vino bianco si presta bene per la realizzazione di uno spray sgrassante ecologico. Basta mettere in una bottiglia vuota con tappo a spruzzino un po' di aceto miscelato a dell'acqua calda. Se vogliamo, possiamo aggiungerci anche un cucchiaino di bicarbonato. Spruzziamo il composto sulle superfici da sgrassare e lasciamolo agire per alcuni minuti. Dopodiché, risciacquiamo abbondantemente e asciughiamo con un panno in microfibra.

611

L'acqua ossigenata

Un altro rimedio ecologico per pulire casa è senza dubbio l'acqua ossigenata. Quest'ultima ha molteplici funzioni come: disinfettare lo spazzolino da denti, rimuovere le macchie di muffa dagli abiti e dalle pareti. L'acqua ossigenata inoltre, è presente nel percarbonato di sodio, che si sa, è uno sbiancante naturale.

711

Il sapone naturale

Il sapone naturale, o di Marsiglia, è un vero e proprio sostituto del detersivo chimico. Poiché, al contrario dell'altro, il sapone naturale non danneggia in alcun modo le nostre superfici. Può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dal lavare le stoviglie ai pavimenti.

811

Gli oli essenziali

Conosciuti soprattutto per le loro proprietà terapeutiche, gli oli essenziali possono essere utilizzati anche per la pulizia della casa. Poche gocce di questi oli su di una spugnetta, possono servirci se abbiamo da disinfettare un giocattolo oppure un ripiano in legno. In questo modo, non solo puliremo in modo ecologico, ma lasceremo anche un buon odore per tutta la casa.

911

L'acido citrico

L'acido citrico è indicato maggiormente per il lavaggio in lavatrice. Tuttavia, può essere un prodotto ecologico davvero innovativo grazie alla sua efficacia nel pulire e disinfettare. L'acido citrico però, ha delle restrizioni. Infatti, è sconsigliabile usarlo sulle superfici: in legno, in marmo, in pietra e in cotto.

1011

Il panno in microfibra

Questo è uno dei prodotti ecologici più durevoli e anche il meno inquinante. Il panno in microfibra è facilmente lavabile, sia in lavatrice che a mano, ed inoltre riesce a pulire egregiamente senza l'aggiunta di detersivi. Basterà infatti, bagnarlo nell'acqua oppure strofinarlo a secco sulle superfici.

1111

La luffa

Ultima ma non meno importante, la luffa, ovvero una spugna al 100% ecologica. Questa spugna deriva da una pianta essiccata simile alla zucchina, che può essere mangiata o utilizzata per la pulizia della casa. La luffa è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di prodotti biologici o su internet.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 idee ecologiche per arredare la casa

Che sia grande, piccina, al primo piano, in un attico, all'interno di un condominio o indipendente, la casa è pur sempre la casa. Per arredare il proprio regno 5 idee ecologiche sono importanti da sfogliare non solo per rendere il proprio ambiente salutare,...
Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

I sanitari del bagno, in particolare il wc, richiedono una pulizia costante e attenta sia per motivi estetici ma soprattutto per motivi igienici. Un wc sporco è l’ambiente ideale per la proliferazione di germi e batteri, ma con i giusti ingredienti...
Pulizia della Casa

Come realizzare uno sgrassatore ecologico in casa

L'inquinamento è uno dei problemi più grossi del nostro pianeta perché ha innumerevoli conseguenze dannose sulla salute e sull'ecosistema. Per fortuna, oggigiorno, si pone molto spesso l'accento sulla salvaguardia dell'ambiente e, nel nostro piccolo,...
Pulizia della Casa

Come pulire il forno in modo ecologico

Pulire il forno è uno dei lavori più faticosi e noiosi per una casalinga, perché bisogna eliminare tutto lo sporco incrostato, raggiungendo anche i punti più nascosti che ci costringono ad assumere delle posizioni scomode e stancanti. Nella seguente...
Pulizia della Casa

Come preparare detergenti eco per la pulizia della casa

In questo articolo vogliamo aiutare tutti coloro i quali amano fare pulizie in casa, ad imparare come poter preparare, con le proprie mani e grazie al classico metodo del fai da te, dei detergenti del tutto eco, che saranno utili, proprio per la pulizia...
Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Il bucato è ormai diventato un appuntamento quotidiano a cui non possiamo esimerci. È sufficiente infatti caricare le nostre lavatrici e aggiungere il prodotto che preferiamo, per ottenere della biancheria profumata e pulita. Purtroppo, molto spesso...
Pulizia della Casa

5 errori da evitare nelle pulizie della casa

Le pulizie di casa rappresentano uno dei compiti quotidiani e anche più detestati per le donne che, sebbene la tanta decantata parità tra i sessi, sono ancora le principali addette alle pulizie domestiche. Oltre a essere monotoni, i mestieri in casa...
Economia Domestica

5 consigli per un bucato ecologico

Il rispetto dell'ambiente è diventato un imperativo a cui tutti dobbiamo dare un contributo. Non servono solo interventi su larga scala ma ognuno di noi, nel suo quotidiano, può fare qualcosa per un ambiente più pulito. I nostri comportamenti devono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.