10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nelle faccende domestiche c'è sempre da imparare e sperimentare nuovi prodotti che facilitano l'arduo compito di ottenere il pulito magari anche risparmiando del tempo. Tutto questo sarebbe ancora più gratificante se si possono evitare detergenti e saponi chimici. Oltre che all'ambiente fa anche comodo all'economia perché alcuni prodotti costano davvero tanto. Vediamo quindi quali sono i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo.

211

Alcol

Il primo dei 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo è l'alcol etilico. Esso potrà essere cosparso per piccole quantità su un panno di cotone che sarà poi passato sulla superficie dello specchio da pulire. Successivamente non sarà necessario ripassare per sciacquare o fare altro.

311

Fogli di giornale

Uno dei modi più antichi per pulire uno specchio senza usare il detersivo è quello di servirsi con dei fogli di giornali. Basta conservare qualche pagina di quotidiano o vecchie riviste e passarlo sullo specchio in questione per asciugare l'acqua dopo averlo lavato. La carta assorbirà l'acqua e non lascerà aloni e residui di cotone.

Continua la lettura
411

Borace

Tra i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo si può creare una composizione chimica con acqua e borace. Basta aggiungere tre cucchiai di borace per ogni mezzo litro di acqua, mescolare e lavare con una spugna non abrasiva la superficie dello specchio. Una volta asciugato, lo specchio brillerà.

511

Aceto

Un altro dei prodotti di uso frequenti in cucina è l'aceto che può rappresentare un altro dei 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo. Esso infatti si può diluire con acqua ed ha la capacità di non lasciare aloni o striature. Per cospargere la soluzione si può versare in un vaporizzatore e spruzzare direttamente sulla superficie da pulire.

611

Sapone da barba

Tra i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo è quello di cospargere su di esso una quantità necessaria di crema oppure schiuma da barba e lavare via con dell'acqua. Così facendo, oltre a pulire, si fa in modo anche da evitare che lo specchio si opacizza a contatto con il vapore acqueo.

711

Alla stessa maniera di un normale detergente per i vetri si può usare anche del tè. Basta preparalo tradizionalmente con una tazza di acqua bollette ed un filtro di tè da lasciare immerso per cinque minuti. Quando si sarà raffreddato è possibile immergervi dentro un panno che servirà per pulire lo specchio.

811

Panno umido

Senza stare a pensare a quale sia la migliore soluzione o il miglior prodotto naturale o chimico che sia per pulire lo specchio, è sufficiente anche solo utilizzare un panno umido ben strizzato. Passandolo sulla superficie si sta attenti a non lasciare residui d'acqua.

911

Fondi di caffè

Tra i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo si possono considerare anche i fondi del caffè. Questi ultimi sono un ottimo rimedio contro il calcare e non graffiano la superficie. Tutto quello che si deve fare e applicarli con una spugna.

1011

Ammoniaca

Per rimuovere le macchie di sporco più ostinato un'altro dei 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo è impiegare l'ammoniaca. Questo prodotto insieme alla glicerina e all'olio d'oliva riescono a togliere ogni tipo di incrostazione.

1111

Cotton fioc

Infine tra i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo possono essere utili i cotton fioc. I bastoncini di cotone infatti arriverebbero anche nei bordi più profondi laddove le dita non riescono a pulire. Essi quindi eliminano lo sporco e asciugano l'acqua depositata negli angoli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come allontanare dalla vostra casa scarafaggi, formiche e zanzare

La presenza di scarafaggi, formiche e zanzare è un problema abbastanza comune in quasi tutte le case. Sono degli insetti che una volta entrati nelle abitazioni difficilmente si allontano da soli. Per poter disinfestare la casa da questi fastidiosi insetti...
Pulizia della Casa

Come pulire una cassapanca

In commercio esistono tantissimi prodotti naturali a basso costo per la pulizia della casa. Essi sono facili da utilizzare e possono tranquillamente sostituire quelli che si adoperano comunemente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili...
Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Il sapone fatto in casa è semplice da fare e costa molto meno rispetto a quello di marca, acquistato al supermercato. L'aggiunta di bicarbonato di sodio al detersivo può aiutare a far staccare le macchie dai tessuti, perché è uno smacchiatore naturale....
Pulizia della Casa

Come togliere gli aloni dalla biancheria appena lavata

Solitamente, quando siamo in procinto di effettuare il bucato, puntualmente capita di ritrovarci con degli aloni al posto delle macchie, per cui siamo costretti a lavare di nuovo il tessuto. In commercio esistono dei prodotti specifici per togliere gli...
Economia Domestica

Un eccezionale sgrassante fai da te

Per fare le pulizie generali della propria casa si può realizzare un eccezionale sgrassante con il metodo fai da te. Si hanno a disposizione svariate opzioni, utilizzando soprattutto prodotti naturali. Questi ultimi sono ideali per salvaguardare la propria...
Pulizia della Casa

Come eliminare tracce di ossido dal pavimento

Per mantenere il pavimento lucido e pulito, talvolta l'uso di acqua e detergenti può non bastare. Può capitare infatti che il pavimento si macchi per via di sostanze che ne vanno ad intaccare lo smalto, per questo motivo è molto importante rimuovere...
Pulizia della Casa

Come pulire il piatto doccia dalla muffa

La rimozione della muffa è molto semplice da eseguire, l'importante è utilizzare i giusti prodotti. La muffa è davvero fastidiosa, in quanto annerisce le fughe del pavimento, rovina i rubinetti del lavello o della doccia e scolorisce il muro; oltretutto,...
Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle piastrelle: consigli

Se nell'ambiente cucina ed in particolare all'altezza dei fornelli abbiamo una superficie piastrellata, è concreto il rischio di trovare periodicamente delle macchie ostili difficili da rimuovere. In riferimento a ciò, è tuttavia importante sottolineare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.