10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere vetri puliti e splendenti non è sempre semplice. Quante volte infatti dopo averli puliti, guardandoli attentamente, ci accorgiamo che ci sono ancora delle piccole impronte o degli aloni, e ci tocca riprendere a pulire tutta la superficie per intero. Tuttavia, applicando dei piccoli e semplici accorgimenti e prodotti giusti, possiamo ridurre la fatica, ottenendo i risultati sperati. Vediamo di seguito 10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti.

211

Evitare la luce diretta del sole

Onde evitare di ripetere più volte la pulizia dei vetri, senza ottenere alcun risultato ottimale, è obbligatorio evitare che sul vetro si rifletta in maniera diretta la luce del sole, altrimenti tutti i vostri sforzi saranno vanificati dal continuo formarsi di aloni. Socchiudete leggermente le porte esterne e procedete.

311

Lavare con acqua

Una volta assicurativi che sul vetro non rifletta la luce solare, potete passare alla pulizia vera e propria. La prima operazione da compiere è lavare l' intera superficie. Non occorrono prodotti miracolosi o difficili da reperire in commercio. Vi occorrerà abbondante acqua con poche scaglie di sapone di Marsiglia, o, se preferite del sapone ecologico. Usate un panno in microfibra e procedete con la pulizia del vetro.

Continua la lettura
411

Usare panni in microfibra non usurati

Per avere vetri puliti e splendenti è importante anche il prodotto con cui li asciugate. I panni in microfibra molto usurati lasceranno numerose strisce sul vetro, che una volta asciugate saranno difficili da eliminare. Evitate dunque l' uso di panni vecchi e consumati per la pulizia dei vetri.

511

Asciugare con i fogli di giornale

Un' alternativa al panno in microfibra sono i fogli di giornale. L' inchiostro contenuto al suo interno vi permetterà di ottenere dei risultati strabilianti. Il procedimento da seguire è semplice: una volta bagnata la superficie appallottolate un foglio di giornale e procedete con l' asciugatura.

611

Usare prodotti non aggressivi

Un consiglio per avere vetri puliti è quello di limitare il più possibile l' utilizzo di prodotti che contengono sostanze chimiche. Queste col tempo si depositano sulla superficie dando quel fastidioso effetto di opacità. Prediligete sin da subito l' uso di prodotti naturali.

711

Pulire con acqua e aceto

Un altro metodo per pulire i vetri è usare un prodotto comunissimo: l' aceto. Diluite un bicchiere di aceto in una bacinella di acqua tiepida. Immergete una spugnetta e date una prima mano. Dopodiché asciugate con un panno in microfibra o di daino. Imbevetelo nell' acqua, strizzatelo e asciugate la superficie.

811

Usare lo spray

Se avete poco tempo, preparate una miscela subito pronta all' uso. Nei negozi di casalinghi potete trovare dei contenitori in plastica muniti di uno spruzzino. Versate al suo interno dell' acqua ed aggiungete una piccola quantità di aceto bianco o alcol. Agitate e spruzzate direttamente sul vetro. Asciugate con un panno in tela o dei fogli di giornale. Potete conservare la miscela per più tempo, ricordate solo di agitarla prima dell' uso.

911

Seguire la giusta direzione

I vetri delle comuni porte che abbiamo in casa, vanno lavati partendo dall' alto e procedendo in orizzontale. La superficie va ripassata sempre due volte. Solo vicino alle estremità si procede in maniera verticale. Usare tale metodo di sicuro vi costerà anche meno fatica!

1011

Eliminare lo sporco ostinato

Se i vetri sono particolarmente sporchi, niente paura. Potete ottenere anche in questo caso splendore e brillantezza. Aggiungete in una bacinella di acqua del detersivo per piatti (non troppo per evitare che si formi tanta schiuma). Imbevete una spugna e passatela sul vetro. Ripetete l' operazione due volte, dopodiché asciugate.

1111

Pulire le vetrate

I metodi e i prodotti precedentemente descritti si adattano ad ogni tipo di vetro a prescindere dalle dimensioni. Pertanto essi si adattano anche per la pulizia di vetrate di scale o giardini. L' unica cosa che vi occorrerà, se particolarmente alti, è un' asta telescopica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre con facilità ed efficacia

Pulire le finestre per molte casalinghe è antipatico e molto impegnativo. Non sempre il risultato è duraturo e soddisfacente. La procedura richiede passaggi corretti, altrimenti rimangono antiestetici aloni come terribili striature. In commercio, sono...
Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'ammorbidente

Se anche voi, come me, avete sempre avuto una sola ed unica concezione del normalissimo flacone di ammorbidente, allora sappiate che esso può essere molto, ma molto di più. Pare, infatti, che la sua azione specifica riesca a compiere dei veri e propri...
Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la farina di mais

A tutti noi piacciono quelle superfici vetrati lisce e splendenti, prive di macchie e impronte che danno così fastidio, o sporche di polvere. Pulirle molte volte sembra impossibile, e i prodotti a nostra disposizione particolarmente insoddisfacenti....
Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con il giornale

Se abbiamo delle finestre che sono soggette a sporcarsi di frequente, a causa dell'esposizione a vento e pioggia o perché affacciano in un giardino a piano terra, per pulire i vetri possiamo considerare valido l'utilizzo del giornale. Questa carta...
Pulizia della Casa

Come pulire i vetri delle finestre

Vetri opachi, poco splendenti soprattutto dopo una forte pioggia? Stanchi delle impronte lasciate sui vetri che risaltano agli occhi?In questa semplice guida, vi spiegheremo in maniera semplice ed efficace, come pulire i vetri delle vostre finestre attraverso...
Pulizia della Casa

Come pulire perfettamente i vetri

Una delle sfide più grandi che ogni donna, ed ultimamente sempre più spesso anche gli uomini, combatte tra le mura domestiche è la perfetta pulizia dei vetri. Ditate, polvere e schizzi di pioggia sono tra i principali nemici: un vetro perfettamente...
Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

A volte si trovano sui vetri degli aloni antiestetici e indesiderati che bisogna togliere immediatamente per evitare di fare una brutta figura. Per la pulizia dei vetri sul mercato esistono tantissimi prodotti a prezzi convenienti. È importante però...
Pulizia della Casa

Come pulire i vetri di casa

Le operazione di pulizia della propria abitazione non sono poi cosi facili e semplici di quanti ci si possa aspettare. In realtà nascondo tante insidie che possono comprometterne l'efficacia finale. Occorre quindi adoperare le giuste metodiche per ottenere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.