10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per mantenere pulita la nostra casa non basta pulire tutte le superfici da sporco e polvere. In una casa spesso si sentono cattivi odori provenienti da alcuni elettrodomestici, come la lavatrice, oppure dagli scarichi di bagno e cucina. La soluzione per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice si trova tra questi 10 modi.

211

Fare un lavaggio breve con aceto

Se la lavatrice emana cattivi odori da poco tempo possiamo limitarci ad avviare un lavaggio breve. Prima di premere il tasto "avvio", versiamo un po' di aceto direttamente nel cestello della lavatrice oppure nel dispenser dei detersivi. Si tratta di una pulizia della lavatrice rapida, in assenza di muffa ed incrostazioni.

311

Pulire i componenti della lavatrice con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, abbinato al potere dell'aceto o del succo di limone, diventa un potente anticalcare e sgrassatore naturale. Usiamo quindi questa miscela, densa, per pulire manualmente i singoli componenti della lavatrice. Iniziamo dalle parti della lavatrice che richiedono maggiore attenzione.

Continua la lettura
411

Tenere pulito il dispenser dei detersivi

Il dispenser dei detersivi è il luogo in cui si formano incrostazioni e si sprigionano i cattivi odori. Per questo motivo è importantissimo mantenere puliti i dispenser. I benefici di questo tipo di manutenzione sono due: l'assenza di cattivi odori ed un risparmio economico. Infatti eviteremo che incrostazioni di detersivi, soprattutto in polvere, occludano parti della lavatrice. In questi casi infatti non resta che chiamare un tecnico e sostituire dei componenti della lavatrice.

511

Avviare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese

Per evitare la formazione di cattivi odore e prolungare la vita della lavatrice, si consiglia di fare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese. Chi usa la lavatrice più frequentemente può fare questa operazione anche due volte al mese. Ricordiamoci di introdurre nella lavatrice sempre dell'aceto per neutralizzare gli odori.

611

Usare prodotti specifici per la pulizia della lavatrice

In mancanza di una buona manutenzione, con il passare del tempo, è inevitabile la formazione di cattivi odori. In questi casi non bastano i rimedi naturali per combattere i cattivi odori. Bisogna quindi utilizzare prodotti specifici distribuiti in commercio. Questi hanno un alto potere per annientare i cattivi odori e riportare la lavatrice alle condizioni di fabbrica.

711

Svolgere una regolare manutenzione dell'elettrodomestico

La manutenzione di qualsiasi elettrodomestico è di grande importanza. Diventa vitale per elettrodomestici come la lavatrice, in cui laviamo i nostri capi. Se la lavatrice sprigiona cattivi odori, anche i nostri vestiti li assorbiranno. Per questo motivo occupiamoci periodicamente della pulizia della lavatrice nella sua totalità, componente per componente.

811

Eliminare le incrostazioni dal filtro

Le incrostazioni producono malfunzionamenti della lavatrice e, soprattutto, cattivi odori. Con il tempo nel filtro si possono creare delle incrostazioni di polvere di detersivo e di calcare. Allora smontiamo il filtro e passiamolo sotto l'acqua corrente. Se ciò non basta, lasciamo il filtro in ammollo in una soluzione di acqua e prodotti specifici.

911

Eliminare i residui di sporco dall'oblò

Proprio per evitare muffa e cattivi odori si tende a tenere leggermente aperto l'oblò della lavatrice. Però questo non è sufficiente. Oltre all'aria per asciugare eventuali residui d'acqua, bisogna passare un panno sulle guarnizioni di chiusura della lavatrice. È proprio lì che si annida la sporcizia che a contatto con l'acqua causa cattivi odori.

1011

Utilizzare l'aceto al posto dell'ammorbidente

L'aceto ha un odore forte, per questo motivo questo modo per eliminare i cattivi odori può sembrare strano. In realtà, usato durante il lavaggio, riesce a contrastare i cattivi odori e ad ammorbidire i capi. Si consiglia quindi di sostituire l'aceto al tradizionale ammorbidente.

1111

Igienizzare la lavatrice

L'igiene della lavatrice garantisce l'assenza di cattivi odori provenienti da essa. Uno dei modi per eliminare i cattivi odori è proprio igienizzare la lavatrice. Diamo la precedenza ai prodotti naturali, bicarbonato, aceto e acqua. Se non dovesse funzionare procediamo con prodotti specifici per la manutenzione della lavatrice.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

All'interno della presente guida, andremo a occuparci della casa e, per essere più specifici, come avrete facilmente compreso tramite la lettura del titolo stesso che va ad accompagnare la guida, ora andremo a spiegarvi in modo molto semplice Come eliminare...
Pulizia della Casa

Rimedi casalinghi per i cattivi odori in bagno

La casa può essere spesso invasa dai cattivi odori: prima o poi capita a tutti di entrare, per esempio, in bagno, e doversi tappare il naso per via di odori poco piacevoli, nonostante magari la pulizia sia fatta con regolarità e accuratezza. Sono molteplici...
Pulizia della Casa

Come assorbire i cattivi odori

Qualsiasi casa oltre ad essere pulita deve profumare di fresco. Ogni volta dobbiamo fare i conti con i cattivi odori che si insidiano un po' dappertutto, sia nelle stanze che all'interno di mobili ed oggetti vari. In commercio esistono tantissimi prodotti...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Come spesso ci mostrano moltissime pubblicità in televisione, i cattivi odori si annidano un po' dovunque: per rimediare acquistiamo deodoranti, spray che si attivano al nostro passaggio, profumatori elettrici e non... Ma quanto sono efficaci questi...
Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Se in casa abbiamo dei tappeti che si sono sporcati ed emanano anche dei cattivi odori, possiamo intervenire utilizzando tecniche e prodotti adeguati; infatti, spesso capita che alcuni sono particolarmente intensi e difficili da eliminare, come ad esempio...
Pulizia della Casa

Frigo: come pulirlo eliminando i cattivi odori

Il frigorifero risulta essere ormai un elettrodomestico presente in ogni abitazione. Poiché al suo interno vi si inseriscono una serie di alimenti tutti differenti tra di loro, il frigo esige un'igiene quasi quotidiana. La pulizia del frigo va tuttavia...
Pulizia della Casa

Come combattere i cattivi odori

Il problema del cattivo odore non è causato solo da errate abitudini d'igiene, personale e della casa, anche se queste sono le due cose che vanno maggiormente curate. Far arieggiare tutte le stanze, spolverare, spazzare quotidianamente e lavare i pavimenti...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Il frigorifero è un elettrodomestico utilizzato per contenere e mantenere i cibi freschi senza farli avariare. Contenendo una grande varietà di cibi, ognuno dei quali ha un proprio odore, leggero o forte che sia, il tuo frigorifero finirà per emanare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.