10 modi alternativi per pulire casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le pulizie di casa, si sa, occupano tantissimo tempo e spesso si ricorre a tanti detersivi differenti con l'obiettivo di rendere ogni oggetto "come nuovo". I detergenti chimici, però, se usati con una certa frequenza possono avere qualche controindicazione ed inoltre il loro costo è decisamente più elevato se confrontato con alcuni rimedi "naturali" ma allo stesso tempo molto efficaci.
Nella guida che segue scopriremo 10 modi alternativi per pulire casa affinché tutti possano apprendere tecniche "nuove" per avere oggetti e "suppellettili" sempre in ordine.

211

Pulire il forno col bicarbonato

Il bicarbonato di sodio, molto economico e facilmente reperibile, si rivela un ottimo rimedio per pulire il forno in modo facile e veloce senza l'impiego di detergenti chimici. Per ottenere un buon risultato formate un'emulsione con qualche cucchiaio di bicarbonato unito ad acqua e strofinare bene con una spugnetta, con particolare attenzione per i punti maggiormente incrostati. Lasciate agire il tutto per una notte ed il giorno successivo rimuovete ogni residuo con un panno umido.

311

Pulire il bagno con l'aceto

Il bagno ed in particolar modo il sifone della doccia, risentendo dell'utilizzo prolungato, corre un maggior rischio di essere esposto al calcare. Per risolvere il problema collocate qualche cucchiaio di aceto bianco all'interno di un sacchetto di plastica quindi "foderate" per bene il sifone della doccia avendo l'accortezza di fissare ben stretta la parte finale onde evitare di far fuoriuscire l'aceto. Lasciate agire per qualche ora e sciacquate con cura; il risultato vi sorprenderà.

Continua la lettura
411

Pulire le stoviglie col limone

I piatti sporchi e intrisi di olio sono l'incubo di tutti ma il rimedio è proprio dietro l'angolo. Spremete un po' di succo di limone all'interno dell'acqua di lavaggio delle stoviglie quindi mettete tutti i vostri piatti in ammollo come di consueto. Trascorso qualche minuto potrete estrarli e terminare la pulizia con il normale detersivo per piatti; risulteranno più puliti e luminosi.
Se invece possedete una lavastoviglie potrete aggiungere il succo di mezzo limone all'interno del "cassettino" adibito al brillantante ed otterrete piatti e bicchieri lucidi in modo naturale, senza l'impiego di additivi chimici.

511

Pulire i taglieri col limone

Le massaie, impegnate specie nei periodi festivi nella preparazione di torte e pasta fatta in casa, si ritrovano sempre a dover pulire un tagliere pieno di residui ed il compito non è mai facile. Per renderlo nuovamente "lindo" basterà strofinare sulla superficie del tagliere una bella fetta di limone, lasciare agire qualche secondo ed asciugare con un panno da cucina inumidito. Così facendo grazie agli acidi contenuti nel succo di limone, oltre ad ottenere una pulizia superficiale, potrete contrastare l'insorgere di muffe.

611

Pulire l'argento con sale, farina e aceto

L'argenteria, con il passare del tempo, tende inevitabilmente ad ossidare richiedendo interventi di "manutenzione" periodici. Per lucidare le vostre posate annerite potrete preparare una soluzione composta da farina, sale ed aceto con la quale andrete a strofinare bene tutte le suppellettili che ne hanno bisogno; in breve torneranno splendenti e dall'aspetto "rinnovato". Il rimedio non funziona soltanto con l'argento ma potrete adottarlo, con i medesimi risultati, anche per oggetti in rame.

711

Pulire bottiglie e barattoli con sale grosso e aceto

Bottiglie e barattoli, con il passare del tempo e a seguito di utilizzi prolungati tendono a perdere il loro "smalto" originale e necessitano di un'accurata pulizia. Mettete all'interno di un "catino" acqua calda, sale grosso ed aceto e mescolate il tutto energicamente; quando avrete ottenuto un'emulsione incorporate gli oggetti da pulire e dopo qualche "passata" torneranno come nuovi.

811

Pulire specchi e vetri col succo di limone

I vetri e gli specchi di casa tendono a macchiarsi con relativa facilità richiedendo in tal senso interventi di pulizia mirati e quotidiani. Per eliminare gli aloni presenti su vetri e specchi strofinate sull'intera superficie interessata dal "problema" una bella fette di limone; lasciate agire per circa 10 minuti quindi rimuovete il tutto con un panno inumidito. Così facendo cancellerete ogni traccia di patina e ruggine in modo definitivo.

911

Eliminare i cattivi odori con il vapore

L'odore di fritto e, talvolta, quello di bruciato, sono molto difficili da combattere, inoltre hanno la tendenza a persistere nell'ambiente per qualche giorno. Far bollire per pochi minuti, all'interno di una pentola, succo e buccia di limone darà effetti immediati e contribuirà all'eliminazione definitiva dei cattivi odori all'interno dell'ambiente della cucina.

1011

Pulire le macchie ostinate col sale

Le macchie più ostinate sui tessuti: vino e caffè in primis, mettono sempre una certa ansia poiché risultano difficili da rimuovere. Il sale, in tal senso, rappresenta un rimedio naturale ed infallibile. Collocate, in corrispondenza della macchia "difficile" un cucchiaio di sale e lasciatelo in posa per circa 15 minuti; trascorso questo lasso di tempo rimuovete il tutto e lavate il tessuto in acqua calda.
Nel caso di capi in lino la procedura è un po' più lunga e prevede di collocare in ammollo il tessuto macchiato per una notte prima di procedere al consueto lavaggio.

1111

Allontanare formiche e zanzare col succo di limone

L'avvicinarsi della stagione estiva porta con sé anche il problema delle formiche e delle zanzare che tendono ad "invadere" i piani più bassi delle abitazioni con relativa facilità. Per tenerle lontane basterà versare il succo di tre limoni in sostituzione del detersivo all'interno del secchio impiegato per il lavaggio dei pavimenti e, subito dopo la prima "passata", vi renderete conto dell'efficacia di un rimedio assolutamente naturale e privo di controindicazioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 usi alternativi della carta di giornale

Come vedremo nel corso di questo tutorial, alcuni oggetti, come ad esempio della semplice carta di giornale, può essere utilizzata per tanti scopi, ricorrendo ad una sorta di riciclo creativo della carta. Se siete interessati a scoprire ulteriori informazioni...
Economia Domestica

Metodi alternativi per scaldare la casa

Il riscaldamento domestico incide notevolmente sul bilancio familiare. Gli attuali sistemi non rinnovabili minacciano l'ambiente nonché il vostro portafoglio. Tuttavia, oggi con i nuovi metodi alternativi, è possibile scaldare la casa in modo economico...
Economia Domestica

Usi alternativi della lavatrice

La lavatrice è l'elettrodomestico "insostituibile" per eccellenza e pensare di farne senza risulta impossibile, chi di voi ha provato a lavare qualcosa a mano potrà di certo confermare questo assunto. Al di là del lavaggio della biancheria, dei vestiti...
Economia Domestica

Usi alternativi della teglia dei muffin

Gli attrezzi ed i recipienti presenti nelle cucine, vengono utilizzati per svolgere la loro funzione base per le preparazioni classiche che questi prevedono. In pochi sanno, però, che alcuni di essi si prestano ad usi alternativi, particolari e stravaganti,...
Economia Domestica

Usi alternativi della coca cola

Siamo tutti d'accordo nel dire che la coca cola è la bevanda gassata dal sapore dolce più venduta al mondo. Proprio la grande popolarità ha reso la coca cola oggetto dei più svariati esperimenti, spesso esilaranti, tanto da creare delle vere e proprie...
Economia Domestica

10 usi alternativi dell'amido di mais

L'amido di mais è una farina che si ottiene dall'omonima pianta attraverso un processo di macinazione a freddo. È la farina più economica in assoluto sul mercato e si presta ad almeno 10 usi diversi, non solo in cucina. Proprio gli usi alternativi...
Economia Domestica

I più efficaci apribottiglie alternativi

Di frequente accade che una persona si ritrovi tra le mani una bottiglia senza però avere il giusto arnese per aprirla: l'apribottiglie. Questo perché lo avete prestato al vicino di casa che si è scordato di rendervelo, o perché si è rotto, o perché...
Economia Domestica

5 modi alternativi per usare il microonde

Il microonde, i cui primi rudimentali modelli nacquero negli USA nella metà degli anni'40, è sicuramente considerato uno degli utilissimi 'amici' elettrodomestici a cui ormai è piuttosto difficile saper rinunciare! Generalmente presente in ogni casa,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.