10 idee per ristrutturare il bagno

1/10 – Introduzione

Avete da poco provveduto all’acquisto di un appartamento e desiderate procedere alla sua ristrutturazione (in modo da poterla rendere maggiormente adeguata alle vostre necessità) oppure intendete fornire un tocco davvero nuovo ad una vecchia stanza, alla cucina o al vecchio bagno?
Nella seguente dettagliata e interessante guida che vi suggerisco vivamente di andare a leggere molto approfonditamente nei passaggi successivi, pertanto, vi andrò ad analizzare 10 utili idee per ristrutturare in chiave moderna il vostro bagno di casa, donandogli un aspetto decisamente nuovo: auguri di buon lavoro!!!

2/10 Occorrente

  • Appartamento
  • Sanitari
  • Pavimento
  • Specchio

3/10

Innanzitutto, sarà necessario prendere in considerazione il budget massimo che si desidera andare a spendere effettivamente per l’intervento edilizio nel bagno della propria abitazione: naturalmente, più elementi verranno cambiati, maggiormente elevato sarà il costo complessivo dell’opera di ristrutturazione.
Fondamentalmente, qualsiasi bagno è formato dai sanitari, dalla rubinetteria, dalla vasca o dal box doccia, dai rivestimenti, dalla pavimentazione, dal lampadario, dallo specchio presente sopra il lavandino ed eventualmente dai pensili o mobili: ovviamente, la spesa maggiore riguarderà il water, bidet e il lavabo.

4/10

Qualora vogliate sostituire i sanitari, quindi, la vostra spesa totale aumenterà notevolmente: i lavabi “moderni” non sono composti dalla classica “gamba” di ceramica, bensì vengono montati sospesi a parete.
Il medesimo discorso vale anche per il bidet e il water: dunque, un’idea davvero splendida per fornire un aspetto nuovo al bagno di casa potrebbe essere quella di cambiare i vecchi sanitari con qualcosa di veramente moderno.
Dopodichè, sarà possibile aggiungere altri elementi interessanti (come uno specchio nuovo sopra il lavandino a forma di diamante o ulteriori figure speciali) e abbinare qualche mobile ad incasso di prima mano sotto il lavabo (vista l’assenza della seccante gamba di ceramica che lo sorregge).

5/10

Qualora dovesse essere presente, è estremamente sconsigliato cambiare la propria vasca, a meno che non si desidera sostituire anche i rivestimenti di ceramica del bagno: infatti, procedendo alla propria sostituzione, si andrà necessariamente a togliere anche il rivestimento esistente e ciò provocherebbe il rinnovo completo di ogni piastrella.
Un discorso abbastanza differente potrà essere fatto per il piatto doccia e, in questa caso, si avrà l’opportunità di cambiare tranquillamente il box doccia senza un’eccessiva fatica, allo scopo di rendere anche questo al passo con i tempi d’oggi.

6/10

Un’altra idea carina e innovativa è quella di sostituire il pavimento del bagno, ma senza cambiare quello vecchio: infatti, ci sono dei pavimenti in vetroresina che si applicano direttamente sulle piastrelle già presenti.
Le particolarità sono numerose (come i modelli) e si avrà la possibilità di far disegnare perfino l’Oceano sotto i piedi.
Se non desiderate mutare i sanitari, avrete l’opportunità di ringiovanirli, inserendo una nuova tavoletta del water, scegliendo delle rubinetterie aventi stili moderni o rinnovando la tinteggiatura: la sostituzione del colore determina certamente una nuova maniera di osservare il proprio bagno di casa.

7/10

Se intendete donare un aspetto completamente nuovo al vostro bagno di casa, lo si potrà ristrutturare interamente, sebbene ciò determina delle spese piuttosto elevate, in quanto occorrerà:
– demolire totalmente quello vecchio e procedere con piastrelle, pavimento e sanitari nuovi;
– rifare l’impianto sia elettrico che idrico.
Nel caso in cui siate frenati dal costo eccessivo, sarà possibile dare qualche tocco di nuovo al bagno (come uno splendido pavimento in vetroresina e una tavoletta del water abbinata ad esso o uno specchio particolare): anche una tinteggiatura fresca e nuova potrebbe risanare del tutto un vecchio ambiente.

8/10

Con riferimento all’illuminazione, essa dovrà essere giusta e magari risultare a zone, allo scopo di evitare una mega luce per l’intera stanza da bagno: ad esempio, sarà possibile mettere un tubicino al led intorno allo specchio (che rende l’ambiente circostante molto rilassante) ed alcuni faretti vicino alla vasca o al box doccia.
Infine, vi consiglio di mettere uno o due termosifoni leggeri a tubi orizzontali chiamati “termoarredi” (essendo particolarmente decorativi) e un vetro opacizzato per l’infisso (qualora nel vostro bagno sia presente una finestra).

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Rivolgetevi sempre alle persone che siano in grado di fare benissimo il loro mestiere.
  • Evitate assolutamente il “fai da te”, qualora non siate degli esperti in materia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata