10 idee per rinnovare la camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Rinnovare la camera da letto è il sogno di molte persone. Tuttavia per questioni di tempo o di denaro, si rimandano sempre i lavori.
Se lo desiderate potete però dare una ventata di freschezza senza cambiare i mobili. Con una buona dose di fantasia si può rinnovare la camera apportando qualche piccolo cambiamento. In questo modo avrete un ambiente più piacevole, nel quale passare le ore più rilassanti della giornata. Se non siete certi che ciò possa essere sufficiente, seguite i prossimi passi. Vi daremo 10 semplici idee per rinnovare la camera da letto in pochi semplici passi. Di seguito tutti i dettagli.

211

Cambiare il tappeto

Sembra banale, ma questo accessorio non è soltanto utile. Esso è un biglietto da visita per ogni stanza della casa, inclusa la camera da letto. Cambiando lo stile ed i colori del vecchio tappeto, ravviverete l'ambiente. Se inoltre scegliete dei toni accesi e sgargianti, l'umore ne beneficerà. Optate un tappeto ampio, confortevole, nel quale potersi sedere anche per leggere un libro o per giocare con i vostri bimbi.

311

Cambiare il copriletto

Il copriletto, così come gli altri accessori della camera da letto, dona colore alla stanza. Un copriletto in tinta unita, con i giusti decori e un buon accostamento all'arredo, illumina l'ambiente. Inoltre potete scegliere copriletti con varie texture e tessuti, per aggiungere ulteriori elementi di stile al vostro nido.

Continua la lettura
411

Dipingere le pareti

Il colore delle pareti, in una camera da letto rappresenta l'80% dello stile. Potete scegliere un colore chiaro per tre pareti e cambiare quello della quarta. Per quest'ultima potete azzardare una tinta un po' più scura. Si tratta di un accostamento che rende elegante ma allo stesso tempo accattivante l'ambiente. In qualche ora potete dipingere la stanza ed apprezzarne il risultato.

511

Scegliere la carta da parati

In tanti dicono che quest'accessorio sia ormai fuori moda. In verità torna prepotentemente nello stile d'arredo degli italiani. Soprattutto per ciò che riguarda la camera da letto.
Inoltre la carta da parati è adatta se scegliete di donare alla stanza uno stile vintage.
Con un minimo di manualità, riuscirete voi stessi ad applicarla nel migliore dei modi e senza spendere troppo.

611

Applicare degli stickers

Ne esistono di varie forme e dimensioni. Sono adatti, a seconda del tipo, per le camere dei bimbi e per quelle matrimoniali. Scritte, disegni e frasi rappresentative donano un tocco intellettuale, giocoso o romantico. Nei negozi specializzati troverete gli adesivi che fanno al vostro caso.

711

Appendere quadri e poster

Se avete una città dei sogni, potete appendere un poster che la ritragga. Una bella cornice in linea con l'arredamento della camera da letto, valorizzerà al meglio l'insieme. Eseguite gli stessi passaggi con le vostre fotografie preferite. I momenti più interessanti della vostra vita saranno sempre davanti a voi e renderanno l'ambiente meno asettico.

811

Applicare dei punti luce

Qualche faretto, delle luci soffuse e calde possono essere d'aiuto per rilassarsi nei momenti di pace. Se il solito lampadario vi ha stufato, questa può essere la soluzione ideale. I faretti si adattano al meglio con lo stile moderno. Scegliete delle luci chiare se il sistema dei faretti è il principale strumento d'illuminazione, o delle luci calde se si tratta di un sistema secondario. Lo stile di questi accessori dona splendore a mobili e suppellettili. Inoltre si possono posizionare in maniera strategica per creare interessanti giochi di luce.

911

Fissare degli specchi

In una camera da letto non può mancare quest'accessorio. Meglio ancora se di grandi dimensioni e con una cornice essenziale. Con questo accessorio potete unire praticità e design. In commercio trovate infatti varie tipologie, forme e dimensioni per andare incontro al vostro gusto ed allo stile dell'ambiente. Se conoscete un bravo artista potete sempre scegliere di farlo personalizzare con qualche decoro.

1011

Sostituire le tende

Se le vecchie tende non incontrano più il vostro gusto o sono usurate, sceglietene di nuove. Se avete uno stile d'arredo moderno, evitate tende ingombranti ed orientatevi su tessuti sintetici o semplicemente su veneziane di design.
Per gli altri stili d'arredamento potete trovare una vasta scelta, da quelle vaporose a quelle più essenziali. Inoltre potete farle realizzare dalla vostra sarta di fiducia.
La vostra camera da letto acquisterà un nuovo stile ed apparirà più elegante.

1111

Acquistare dei cuscini

Una camera da letto senza cuscini è decisamente scarna nel suo arredo.
Parliamo infatti di un ambiente destinato al relax ed al riposo. Mentre si guarda la tv o semplicemente per dormire o riposare, i cuscini sono essenziali.
Nei negozi di complementi d'arredo potete trovarne di varie dimensioni, in vari colori e fantasie.
Posizionateli sul letto, sulla poltrona o sul divano. Giocate con i toni e con le loro dimensioni per aggiungere un altro tassello allo stile della camera da letto. In questa interessante pagina potete trovare qualche ulteriore suggerimento fotografico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti

La camera da letto è una di quelle stanze riservate, dove si trascorre poco tempo ed è meno frequentata. Per questo motivo, questa la stanza da letto ha bisogno di meno manutenzione rispetto al resto della casa. Di tanto in tanto, però, è opportuno...
Arredamento

Come rinnovare la casa spendendo poco

Casa dolce casa, cosa c'è di meglio che del nostro rifugio, caldo ed accogliente? Di sicuro nessun altro posto, ma per quanto accogliente e perfetta possa essere la nostra casa, ci sarà sempre qualche dettaglio che, con il tempo o per il passare delle...
Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Il salotto, in inglese “living room”, è come un biglietto da visita che presentiamo ai nostri ospiti. L’ “antipasto” che parla di noi, ed apre l’ipotetico tour della casa. Per questo motivo, è uno degli ambienti solitamente più visitati...
Ristrutturazione

10 idee per rinnovare il bagno

Non c’è nulla da fare! Il bagno è l’ambiente della casa che più subisce le ingiurie del tempo. E’ l’ambiente che più necessita di essere rinnovato, più di cucina e salotto. Non a caso esiste in commercio una quantità esagerata di rivestimenti,...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare la cucina

Se volete dare un nuovo aspetto alla vostra cucina senza spendere troppi soldi nel comprarne una nuova, questo articolo fa proprio al caso vostro.  La cucina è certamente uno degli spazi più importanti in una casa, quindi è importante che non la si...
Arredamento

Idee low cost per rinnovare un garage

Il garage è una parte della casa che si tende quasi sempre a trascurare. Qui, infatti, vi si ripongono le scarpe sporche da lavoro, le attrezzature da cantiere accatastate in modo casuale, mensole sulle quali si ripone di tutto e dei mobiletti che spesso...
Ristrutturazione

Idee low cost per rinnovare il bagno

Il bagno è la zona meno esposta di un'abitazione. Di certo non si ricevono gli ospiti nel bagno e speso si esclude questa stanza nel mostrare la propria casa ai visitatori. Inoltre, il bagno è il luogo dove cerchiamo relax dopo una lunga giornata di...
Ristrutturazione

Come rinnovare la sala da pranzo

Una sala da pranzo è veramente importante, siccome che non ha soltanto la funzione ben specifica del suo nome ma è anche un ambiente dove vengono ricevuti gli ospiti durante le importanti occasioni, come anche ricevimenti e/o cene di lavoro. Se pensate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.