10 idee per arredare una casa moderna

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Arredare casa non è sempre una cosa semplice da fare. Siamo prese dall’entusiasmo di avere una casa nuova oppure una casa appena ristrutturata che arredarla è la nostra più grande soddisfazione del momento. Ma tutto quello che all’inizio è guidato dall’euforia diventa, a volte, un problema ingestibile perché non sappiamo da dove iniziare, non abbiamo le competenze giuste o siamo confuse su cosa comprare e cosa no, cosa tenere e cosa cambiare. In questa guida ti forniremo 10 idee per arredare una casa moderna.

211

I colori

Lo stile moderno è caratterizzato da scale di colore ben definite. La tinta che la fa da padrona in una casa moderna in ogni suo aspetto è il "total White", ossia il tutto bianco. Questo permette di intendere la struttura della casa come un contenitore da riempire e personalizzare attraverso gli arredi ed i tessuti. Se non siete amanti del bianco e volete usare delle tinte più definite allora scegliete quelle appartenenti alla scala dei neutri e dei vari bianchi.

311

I quadri

I quadri sono un elemento di arredo per eccellenza, occupano le tue pareti più importanti e sono scelti in base alle sensazioni ed alle mozioni che suscitano in te. Il quadro è una scelta personale ed è quello che fa la differenza tra una casa e la tua casa. I quadri moderni sono caratterizzati dall'astrattismo e da molto colore. Prendine uno abbastanza grande da riempire la tua parete principale, vedrai come la stanza avrà preso vita.

Continua la lettura
411

I lampadari

Una casa moderna che si rispetti deve avere un lampadario moderno che si rispetti, questo vuol dire che non puoi scegliere la solita plafoniera o riutilizzare il lampadario di tua madre. Scegline uno dai materiali alternativi come l'alluminio verniciato, oppure l'acciaio lucido o satinato. Fanne installare uno di design che crei dei giochi di luci quando è acceso, arrederà la tua casa due volte.

511

I faretti

Una caratteristica comune dell’arredo delle case moderne è l’utilizzo di faretti incassati al soffitto. I più diffusi sono quadrati e rotondi. E’ consigliabile installarli lungo i corridoi, negli ingressi e nei ribassamenti dei soffitti.

611

I tessuti

Nell’arredamento di una casa la differenza la fanno i tessuti. Tende, stoffe per divani, cuscini non sono elementi da sottovalutare. Sono quelli che rendono la tua casa elegante, che sottolineano il tuo stile e che regalano quella sensazione di armonia.

711

Gli adesivi testuali

Una tendenza dell’arredo moderno è quello di utilizzare sulle pareti degli adesivi testuali. Sono delle frasi famose, degli aforismi, dei proverbi o delle massime. Si trovano in commercio nei negozi specializzati e sono pronti all’uso. Dobbiamo solo scegliere la frase che sia più vicina al tuo stile di vita.

811

Un piccolo giardino

Se hai abbastanza spazio nella zona giorno un consiglio salutare è quello di realizzare una zona verde in un angolo dove le piante possano essere raggiunte dalla luce naturale e dal sole. Le piante in casa hanno una doppia funzione: assorbire le energie negative e regalare un po’ di serenità.

911

Gli specchi

Elementi di arredo nelle case moderne sono soprattutto gli specchi, non i classici specchi tradizionali ma composizione di specchi oppure specchi montati su basi di materiali innovativi. Immagina una parete della tua camera composta da più specchi che creano un gioco visivo davvero interessante. Puoi giocare anche con le forme degli specchi.

1011

Dipinti sul muro

Una valida alternativa alla classica tinteggiatura delle pareti consiste nel far realizzare delle raffigurazioni artistiche direttamente sulle pareti. Ci sono studi che offrono questo servizio collegati ad artigiani locali di grande valenza artistica. Una volta scelto il tuo disegno su un catalogo l’artista verrà a realizzarlo sulla tua parete.

1111

Le fotografie

In alcune stanze, come ad esempio la camera da letto, puoi utilizzare delle stampe delle tue foto più belle. Basta farle stampare su tela o addirittura sul grande formato e su carta spessa e patinata. Oltre ad avere una soluzione moderna avrai anche una casa con un’anima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con gli specchi

Quante volte hai cercato idee originali, innovative, moderne, di gusto che dessero quel tocco in piú alla tua mansarda, renderla piú accogliente e farla sembrare piú ampia? Nelle riviste di settore o in quelle specializzate nell'arredamento non sempre...
Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

In questa guida andrete a vedere come arredare un corridoio con gli specchi. I passaggi sono semplici, ma state bene attenti. Provate a seguire queste istruzioni, usando anche la vostra creatività. Cercate di soddisfare i vostri bisogni con la creatività...
Arredamento

Come arredare con gli specchi

Scegliere l'arredo della propria casa non è mai un'operazione semplice, fortuna che i moderni design consentono di personalizzare al meglio i propri spazi, in modo da conformarli quanto più possibile alla propria personalità. Oggi proprio a proposito...
Arredamento

Come decorare casa con gli specchi

Arriva la primavera, le giornate si allungano e il sole finalmente riesce ad illuminare le mura della nostra casa; non c’è cosa più bella dell’essere riscaldati dalla luce del sole. Purtroppo però non tutti gli appartamenti riescono a godere di...
Arredamento

Come arredare l'ingresso con gli specchi

Se abbiamo un ingresso di casa da arredare non c’è niente di meglio che farlo in modo originale, perché rappresenta un vero e proprio biglietto da visita (visto che rappresenta a primo impatto lo stile della nostra casa). Uno dei migliori modi per...
Arredamento

Come rendere più luminosa una stanza

La casa dei sogni è senza dubbio un rifugio accogliente dove riposarsi in pace e tranquillità ogni giorno dopo le fatiche del lavoro. Quando si immagina la propria casa futura si fantastica sempre su un alloggio ideale, che sia grande e spazioso oppure...
Economia Domestica

Come riscaldare la casa con gli specchi

Nell'ultimo periodo tecnici, architetti e designers hanno studiato sempre nuovi strumenti per rendere le nostre abitazioni confortevoli, esteticamente eleganti e tecnologicamente avanzate, il tutto con un occhio al risparmio. Il classamento energetico...
Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Se abbiamo un bar ed intendiamo arredarlo in modo funzionale ed elegante, e soprattutto renderlo visivamente più grande, non c'è niente di meglio che usare gli specchi. Questi ultimi, sono infatti in grado di ampliare la superficie del locale, e renderlo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.