10 idee per arredare la stanza dei ragazzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, la scelta dello stile di arredamento di una camera non deve mai essere lasciata al caso (soprattutto se si tratta della stanza dei ragazzi). È importante infatti seguire le giuste idee, che consentono di arredare la stanza rendendola originale e unica nel suo genere. Se siete interessati a scoprire ulteriori suggerimenti su questo argomento seguite i passi di seguito, vi indicherò 10 idee per arredare la stanza dei ragazzi.

211

Scegliere colori vivaci

Ecco la prima idea che vi consiglio di adottare per arredare la stanza dei ragazzi: scegliere colori vivaci (tende, tappeti, copriletti e cuscini devono essere caratterizzati da colori vivaci). Ricordate che si tratta di una stanza di adolescenti, e i colori devono essere vivaci e mai spenti.

311

Scegliere oggetti innovativi

Ecco un ulteriore idea per arredare la stanza dei ragazzi con gusto e originalità (rendendo inoltre la stanza funzionale): scegliere oggetti innovativi da collocare nella stanza (come ad esempio televisione e personal computer). Come potete facilmente immaginare infatti, i ragazzi sono molto attratti dagli oggetti tecnologici e desiderano avere tutto a portata di mano.

Continua la lettura
411

Scegliere mobili originali

Visto che si tratta di una stanza di adolescenti, è consigliabile optare per mobili originali, ad esempio mobili colorati e moderni, che richiamano forme particolari e colori vivaci. Si tratta di un ulteriore idea per arredare la stanza dei ragazzi con originalità e gusto.

511

Scegliere accessori vivaci

Per conferire un tocco in più di allegria e vivacità, vi consiglio di collocare nella stanza dei ragazzi accessori vivaci e caratteristici (ad esempio cornici e quadri devono essere scelti dalla forma irregolare e dai colori vivaci e freschi).

611

Scegliere un angolo studio

Un'altra idea per arredare la stanza dei ragazzi, è quella di predisporre un angolo studio nella camera; un angolo in cui i vostri ragazzi potranno sedersi e svolgere i propri compiti scolastici in tutta comodità, anche insieme ai propri compagni di scuola.

711

Scegliere un angolo relax

Se nella stanza dei ragazzi c'è abbastanza spazio, vi consiglio di scegliere un angolo relax (ad esempio un angolo in cui collocare un divanetto con numerosi cuscini colorati). Ne ricaverete un effetto davvero piacevole e arrederete la stanza con originalità e gusto.

811

Scegliere scaffali funzionali

Si tratta di un'ulteriore idea per arredare la stanza dei ragazzi: scegliere scaffali funzionali, ovvero scaffali in cui i ragazzi possono sistemare i propri oggetti personali e altri complementi d'arredo. È importante rendere la stanza funzionale e comoda per i giovani.

911

Scegliere la giusta illuminazione

Per arredare la stanza dei ragazzi adeguatamente, è importante scegliere la giusta illuminazione. Tenendo conto dei colori prevalenti nella stanza e dello stile d'arredamento, vi consiglio di optare per una luce tenue e soffusa, optando per un lampadario giovanile.

1011

Scegliere un angolo personale

Ricordate l'importanza di individuare nella stanza un angolo personale, in cui i ragazzi possono sistemare i propri oggetti personali (ad esempio poster, foto, accessori). Si tratta di un dettaglio importante, che consente di conferire alla stanza un tocco particolare.

1111

Scegliere un angolo libreria

Se lo spazio che avete a disposizione è piuttosto ampio, vi consiglio infine di predisporre un angolo libreria, ovvero un angolo in cui collocare una piccola libreria per i vostri ragazzi (acquistate la libreria tenendo conto dello spazio e dello stile di arredamento della camera).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 modi per organizzare i libri nella libreria

Sei un amante della lettura e finalmente hai deciso di acquistare una libreria capiente per mettere ordine tra i tuoi tanti volumi? Sicuramente il primo problema che ti stai ponendo è come organizzare i tuoi libri per tenerli in ordine e, nello stesso...
Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Se per il nostro studio o per la cameretta dei ragazzi intendiamo acquistare una scrivania corredata di libreria, è possibile scegliere questa tipologia tra diversi modelli, sia da appoggio sulla stessa scrivania che da appendere alla parete retrostante....
Arredamento

Come scegliere una libreria

Come potrete scegliere una libreria? Esso potrebbe essere un elemento che è in grado di influenzare il vostro arredamento. Moderne librerie nel vostro soggiorno, scaffali ampi nella camera da letto, libreria design in ufficio oppure nello studio: ciascuna...
Arredamento

Come realizzare una illuminazione da libreria

È sempre bello poter avere in casa un luogo dove conservare e raccogliere libri di diverse tipologie. Per dare un tocco di fascino e bellezza in più alla vostra biblioteca, potrete decidere di aggiungere delle luci che possano dare valore ai vari scaffali...
Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in una libreria

Tutti gli amanti della lettura hanno moltissimi libri nella propria libreria. Con il passare del tempo se ne collezionano così tanti che diventa difficile fare ordine in libreria. Ognuno ha il proprio criterio per disporre e mettere in ordine i libri...
Arredamento

Idee più creative per arredare la libreria di casa

In tutte le abitazioni, non possono di certo mancare delle comode e utilissime librerie. Di grandi o di piccole dimensioni, le librerie diventano spesso dei mobili indispensabili in casa, poiché permettono non solo di contenere decine e decine di libri...
Arredamento

Come scegliere la giusta libreria

Chi ama leggere e soprattutto per chi possiede tanti libri, non può non avere una libreria in cui conservarli con cura. Ecco quindi una guida che vi spiegherà come scegliere la giusta libreria per la vostra casa, tenendo conto di due cose fondamentale,...
Arredamento

Idee per arredare con una libreria

Avere una casa che soddisfi le proprie esigenze e che sia in sintonia con il suo arredamento è molto importante. La casa, oltre ad essere bella, deve essere anche funzionale. A tal proposito, nella guida che segue, vi saranno fornite delle utili idee...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.