10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La camera da letto da sempre rappresenta il posto più candido della casa, e non solo per un fattore puramente igienico, ma anche dal punto di vista estetico; infatti, il bianco è sicuramente il colore ideale, che tra l'altro si rivela anche rilassante e quindi in grado di conciliare il sonno. Arredare una camera da letto con la predominanza di questa tonalità e con sfumature in nero è quindi il top dal punto di vista estetico. In riferimento a ciò, ecco una lista con 10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero.

211

Creare un armadio bianco con bordi neri

Se abbiamo deciso di creare un armadio magari del tipo a 4 stagioni, l'ideale per renderlo consone alle aspettative illustrate in fase introduttiva e di realizzarlo completamente in bianco ante comprese, e magari con bordi in nero sulla parte alta, o come cornice di finitura tra le ante stesse.

311

Aggiunere dei comodini con un ripiano in nero

Anche i comodini devono richiamare il bianco, per cui possiamo aggiungerli di questa tonalità ad eccezione del ripiano, che invece realizziamo in un nero lucido, con sopra un paralume anch'esso categoricamente bianco, tanto per rimanere in tema con il contesto di arredo, e soprattutto per le esigenze di design.

Continua la lettura
411

Usare un cassettone con marmo nero

Usare un cassettone con un marmo nero e viceversa, è un'altra idea per poterlo tranquillamente inserire in un contesto di arredo dove i due colori neutri, si alternano armoniosamente nell'ambiente. Il cassettone tra l'altro è un accessorio a dir poco indispensabile per una camera da letto, quindi la scelta è obbligata se intendiamo rispettare il design in bianco e nero della stanza.

511

Utilizzare una testiera laccata bianca

Se l'arredamento della camera da letto è in stile antico, dovendo scegliere la tonalità bianca con sfumature in nero o viceversa, non è affatto un impresa ardua; infatti, basta utilizzare una testiera laccata bianca e con una classica imbottitura dello stesso colore, che si sposa bene proprio in un contesto antico. Per ottimizzare il risultato, nella sottile calettatura della cornice (se presente), si può anche inserire un filetto di ebano, ovvero l'unico legno che in natura si presenta nero.

611

Tinteggiare le pareti di bianco

Le pareti tinteggiate di colore bianco sono ideali se il design impostato nella camera da letto si basa su questa tonalità e sul nero, o al massimo con sfumature di grigio. In tutti i casi è ovvio che bisogna saper gestire la posa dei mobili, e creare il giusto effetto cromatico, anche per dare maggiore profondità all'ambiente se piuttosto piccolo.

711

Installare finestre in alluminio bianco

Installare delle finestre in alluminio bianco è un'altra ottima idea in un contesto dove la tonalità prevale su larga scala. La posa di finestre di questo colore, anche dal punto di vista estetico non è niente male, specie se la stanza è piccola; infatti, non fa notare questo particolare difetto strutturale.

811

Usare lenzuola bianche

Una stanza da letto che deve essere comoda e rilassante, non può che avere delle lenzuola bianche, per cui usarle è quasi obbligatorio, anche per ottimizzare il risultato dal punto di vista del design in bianco e nero a cui abbiamo aderito senza nessuna esitazione.

911

Posare dei tappeti di peluche grigi

Per creare un minimo di contrasto tra il bianco e il nero, in precedenza abbiamo accennato anche ad una tonalità che possiamo definire una via di mezzo tra i due colori; infatti, si tratta del grigio, e proprio quest'ultimo risulta ideale ad esempio per posare dei tappeti ai piedi e ai laterali del letto. I tappeti tra l'altro è preferibile che siano di peluche, e di colore grigio, oppure con evidenti sfumature di questa tonalità.

1011

Laccare di bianco la porta d'ingresso della camera

Per massimizzare il risultato e per evitare che un piccolo dettaglio possa sfuggirci e vanificare l'intenzione di arredare la camera da letto in bianco è nero, è importante tinteggiare la porta d'ingresso, magari laccandola di bianco e usando nello specifico prima la classica cementite, e poi la vernice lucida dello stesso colore.

1111

Appendere quadri con cornice nera

A margine di questa lista possiamo dire che in tema di contrasto tra il bianco e il nero ed in particolar modo sulle pareti, dove il primo colore prevale, è ideale spezzarne la continuità applicando dei quadri corredati di una cornice nera e lucida.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con i vecchi mobili

I vecchi mobili hanno un profumo caratteristico e un fascino particolare che ci riporta indietro nel tempo e, ci porta alla mente ricordi belli e brutti che ormai fanno parte del nostro passato. Senza dubbio rendono la casa calda e accogliente e, a seconda...
Arredamento

Come giudicare la qualità di un mobile in legno

Se dovete acquistare un mobile ed intendete sapere con assoluta certezza se il legno è di ottima qualità, vi basta seguire alcune semplici e professionali linee guida che attraverso particolari trucchi, vi consentono di ottimizzare la scelta. In riferimento...
Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Al giorno d'oggi un appartamento di piccole dimensioni è molto richiesto, ed a volte finisce per essere una scelta praticamente obbligata per le piccole famiglie o per le persone che hanno l'intenzione di trascorrere in maniera indipendente la loro vita....
Arredamento

Come arredare in stile orientale un ingresso

Lo stile orientale, grazie ai suoi colori, alle sue forme e ai suoi materiali semplici e ben curati, è ormai apprezzato in tutto il mondo. I disegni che spesso si trovano sui mobili, sui tappeti o sulle pareti di una casa orientale, ispirano fascino...
Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Se la vostra casa si presenta con degli ambienti piuttosto piccoli e in uno di questi intendete allestire una cameretta, potete ottimizzare lo spazio arredandola in modo essenziale e nel contempo funzionale. A tal proposito nella seguente guida presenteremo...
Pulizia della Casa

Come pulire il cassone sotto il letto

In casa ormai si cerca di risparmiare tutto lo spazio possibile e di guadagnarne sempre di più acquistando mobili e arredamento funzionali. Ne è un classico esempio il letto a cassettone. Esso presenta infatti uno o più cassetti posti sotto al materasso....
Pulizia della Casa

Come pulire il letto contenitore

Se in casa avete poco spazio per poter riporre lenzuola, coperte, cuscini per il cambio di stagione, allora potrebbe rivelarsi estremamente utile la soluzione del letto contenitore. I letti contenitori sono quei letti dotati di uno spazioso vano al loro...
Ristrutturazione

Come Ricavare Una Toeletta Nell'Armadio

Non è sempre facile sistemare tutti gli oggetti che utilizzano le donne in un singolo cassetto. Molte volte hanno bisogno di un grande contenitore a scaffali o, appunto, un cassettone diviso in sezioni per poter dividere ciascun cosmetico o prodotto....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.