10 idee per arredare il terrazzo in autunno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se la nostra casa è corredata di un terrazzo che usiamo spesso d'estate, possiamo fare la stessa cosa anche in autunno, arredandolo in sintonia con il periodo e quindi renderlo vivibile, per trascorrere armoniosamente alcune serate in compagnia di parenti e amici. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui ci sono 10 idee per arredare un terrazzo in autunno.

211

Posizionare delle lanterne per l'illuminazione

Contrariamente all'estate quando le giornate sono più lunghe, in autunno già verso le cinque la luce solare diminuisce vistosamente, per cui occorre un'illuminazione adeguata. L'occasione è quella giusta per posizionare delle lanterne che si rivelano funzionali, e nel contempo regalano al contesto un tocco di eleganza in più.

311

Utilizzare dei cuscini imbottiti

Se sul terrazzo abbiamo dei divanetti e delle poltrone in vimini o in rattan, in autunno con un clima decisamente più fresco rispetto all'estate, possiamo ottimizzare il risultato, utilizzando dei cuscini imbottiti con delle tonalità chiare che servono a dare più luce al contesto, e nel contempo a garantire maggior comfort a cospetto del freddo serale.

Continua la lettura
411

Inserire una stufa a gas

Un'ottima idea per arredare in modo funzionale un terrazzo in autunno, è di inserire nell'ambiente una stufa a gas con diffusore, in modo che gli ospiti raccolti intorno ad un tavolo in occasione di una cena, possano sentirsi a loro agio nelle serate più fresche. Queste tipologie di stufe tra l'altro sono disponibili in qualsiasi stile, quindi adatte sia per ambienti in cui è stato impostato un design moderno che rustico.

511

Recintare il terrazzo con il legno

Il legno è un prodotto naturale che garantisce calore e design; infatti, recintare il terrazzo con questo materiale, significa renderlo elegante e proteggerlo dalle raffiche di vento autunnali. I colori maggiormente indicati sono quelli naturali, oppure si può optare per la tinteggiatura con vernici chiare e quindi vivaci.

611

Ricoprire il tavolo con un telo

Se in autunno il terrazzo non dispone di una copertura totale e magari abbiamo un tavolo in ferro, per evitare che con l'umidità possa arrugginirsi, conviene ricoprirlo con un telo di tipo cerato, in modo che sia maggiormente protetto, e nel contempo regali un tocco di decorazione in più specie se optiamo per quello con stampe floreali.

711

Decorare il terrazzo con colori vivaci

L'autunno essendo un periodo poco adatto per le piante, richiede che queste ultime siano scelte con una certa oculatezza; infatti, al posto di quelle che perdono tutte le foglie, si può optare per alcune che fioriscono proprio in questo periodo, e nel contempo sono in grado di regalare una decorazione adeguata con dei colori vivaci come i ciclamini.

811

Inserire vasi con piante finte

Inserire su tavoli e mobili presenti sul terrazzo dei vasi con delle piante finte, specie quelle a foglie verdi, è un ottimo modo per rendere meno spoglio l'ambiente e per decorarlo con gusto e semplicità. Le piante di plastica sono tra l'altro lavabili, quindi eventuale pioggia e fango vanno via con un semplice risciacquo.

911

Decorare il terrazzo con le zucche

L'autunno è il periodo in cui si trovano le zucche che com'è noto, vengono sfruttate anche per delle decorazioni. Utilizzarle, è un'idea davvero originale e nel contempo funzionale; infatti, si possono ad esempio creare dei lampadari da appendere al tetto del terrazzo con dei ceri all'interno, in grado di regalare armonia e vivacità non solo per la festa di Halloween, ma anche per una cena tra amici.

1011

Posizionare delle tende per il vento

Anche delle tende sono ideali per proteggere il terrazzo dalle prime e forti raffiche di vento del periodo autunnale, per cui l'idea di posizionarle su tutto il perimetro non è sbagliata. Inoltre anche dal punto di vista decorativo, si possono scegliere di svariate tonalità, in grado di regalare al contesto un tocco di eleganza in più.

1111

Aggiungere un piccolo barbecue

Come per la stufa a gas con diffusore esistono anche dei barbecue, che elegantemente possono fungere da oggetti di decoro in un terrazzo d'autunno. Aggiungere un elemento del genere al contesto significa riscaldarsi, ma anche arredarlo con gusto, specie se si tratta di un modello in ferro quindi in sintonia con tavolo, divano e poltrona.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Gli accessori più belli per un terrazzo moderno

Se il nostro terrazzo abbiamo deciso di impostarlo con un nuovo design più moderno, è importante aggiungere anche degli accessori in sintonia con il nuovo stile. In commercio ci sono infatti, tantissimi elementi in grado di renderlo funzionale, esteticamente...
Esterni

5 idee creative per arredare il tuo terrazzo con i pallet

Si è sempre alla ricerca di personalizzare gli spazi della casa per renderli il più possibile vicini alle nostre esigenze ed a i nostri gusti. Le soluzioni dei giornali, delle riviste specializzate propongono soluzioni bellissime, a volte anche troppo...
Arredamento

Come arredare un terrazzo alla veneziana

Se il nostro terrazzo si presenta con un design normale e quindi senza nessuna decorazione, possiamo massimizzare il risultato optando per alcune soluzioni di arredo, e rifacendoci a degli stili particolari. Tra questi vale la pena citare quello alla...
Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile moderno

Se avete un terrazzo e volete arredarlo in maniera moderna ecco a voi qualche prezioso suggerimento da mettere subito in pratica. A volte non è necessario spendere tanti soldi per rinnovare l’aspetto di un ambiente ma bastano piccoli accorgimenti per...
Arredamento

Come arredare il terrazzo di un attico

Non molte persone hanno la fortuna di poter abitare in un bell'attico dotato di terrazzo. Chi si trova in questa situazione sa, però, quanto possa essere piacevole trascorrervi, soprattutto in compagnia, le calde serate estive. Se arredato nel modo corretto...
Esterni

Come realizzare aiuole fiorite sul terrazzo

Desiderate realizzare delle aiuole fiorite sul terrazzo? Prima di procedere, dovete calcolare adeguatamente lo spazio da destinare alle aiuole. Anche la giusta esposizione è un elemento da non sottovalutare. Sistemare le aiuole in un luogo adatto, favorirà...
Esterni

5 passi per preparare il terrazzo all'arrivo della primavera

Dopo il lungo inverno, si avvicinano infine la primavera e la bella stagione. La primavera è per eccellenza il momento in cui la vita vegetale rifiorisce, e balconi e i giardini delle nostre case possono tornare ad ammantarsi di colori e fogliame. Affinché...
Arredamento

7 idee per avere un terrazzo moderno

Il terrazzo è senza dubbio uno dei luoghi più graziosi della casa. Soprattutto nel periodo estivo, diventa lo spazio più frequentato di un'abitazione, il luogo in cui si può svolgere la maggior parte della vita domestica di una famiglia. E allora...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.