10 idee per arredare casa in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una casa degna di essere chiamata tale deve emanare una sensazione di calore e di intimità, tale da poter dire che tutta la famiglia o comunque i componenti che la abitano, quando si raccolgono dentro le sue pareti, si ritrovano intorno a quello che è il cosiddetto "focolare domestico". Questa percezione di calore si avvertirà soprattutto in inverno, quando le basse temperature ci fanno desiderare di stare di più in casa. Ed è soprattutto in questi momenti che l'ambiente che ci circonda deve essere accogliente, pratico e comodo; ma principalmente caloroso. Spetta ai nostri gusti ed alla nostra fantasia agire per renderlo tale, pur tuttavia la guida di oggi ci viene incontro con i suoi preziosi suggerimenti, elencandoci 10 idee per arredare casa in inverno.

211

Cominciamo parlando dei colori, che sono indubbiamente di fondamentale importanza quando si arreda un casa. Per creare un'atmosfera intima ed accogliente si devono usare dei colori caldi, quali l'arancio, il rosso o il rosa, evitando colori freddi, come l'azzurro, il grigio o il verde. Teniamo sempre presente che i colori hanno la capacità di influire sul nostro umore, per cui sarà bene orientarsi verso quelli più vivaci ed accesi, piuttosto che scegliere quelli tristi e spenti.

311

Per rimanere in argomento di calore, non potremo fare a meno del camino, con il suo tepore, il colore della fiamma accesa e lo scoppiettio della legna che brucia. Non c'è infatti nulla di meglio che leggere un buon libro o sorseggiare una tazza di tè o di cioccolata sdraiati di fronte al caminetto di casa propria.

Continua la lettura
411

Classici per riscaldarci e per arredare, le coperte ed i plaid non possono mancare nella stagione invernale. Oltre che essere utilizzati per coprirci, potremo posizionarne qualcuno su tutti i divani e i letti di casa. In tal modo, scegliendo delle fantasie appropriate e dai colori giusti, completeremo il nostro arredo, oltre ad avere la praticità di averli sempre a portata di mano, qualora ne sentissimo il bisogno.

511

Per chi ha il disagio e la sofferenza della sensazione dei piedi freddi, bisognerà provvedere avendo l'accortezza di posizionare almeno un tappeto in ogni stanza: questa soluzione non soltanto permetterà di camminare a piedi nudi a coloro che lo preferiscono, ma renderà la casa più colorata e vivace.

611

Le tende sono sicuramente un elemento portante nell'arredamento di una casa. La scelta delle tende appropriate servirà a rendere l'atmosfera intima e piena di calore. Più il tessuto di cui esse sono composte è leggero e più la casa risulterà luminosa; considerando che, anche in questo caso, la scelta di colori caldi e accesi è importantissima. Un colore molto amato per le tende è l'arancio, luminoso ed elegante, che conferirà splendore a tutto l'ambiente e che, in presenza di decorazioni sulle tende stesse di pizzi o di merletti, lo renderanno davvero raffinato.

711

Oltre al fuoco del camino, cos'altro offre una magnifica sensazione di calore alla casa? Sicuramente le candele, che donano anche un tocco romantico. Ne esistono di tantissimi generi, di diverso colore e dimensione. Prestiamo però molta attenzione a non lasciarle accese nelle stanze dove non c'è nessuno o addirittura quando siamo fuori casa, perché sono molto pericolose se non sorvegliate adeguatamente. Accendiamo soltanto quelle della stanza in cui ci troviamo, scegliendo degli aromi rilassanti, come possono esserlo quelli floreali.

811

Quadri e tele sono fondamentali perché riempiono le pareti di colore. Si possono appendere tele basate sul colore arancione con la rappresentazione di un tramonto oppure sul colore rosa con il disegno di fenicotteri. Anche appendere cornici con foto di famiglia, magari scattate durante la vacanza al mare o in montagna, possono rendere l'ambiente più familiare ed accogliente.

911

Una parte importante della casa e della quale non dobbiamo dimenticarci è il balcone. Non è meglio decorarlo con fiori e piante invernali anzichè lasciarlo triste e vuoto? I ciclamini, per esempio, sono particolarmente resistenti al freddo e danno vita ad allegri fiori di colore rosa e rosso.

1011

I lampadari sono una componente fondamentale della casa. Se si fa la scelta giusta, in armonia col resto delle decorazioni, possono rendere l'ambiente molto caldo ed elegante. Esistono lampadari di qualsiasi forma, dimensione e colore, per poterci sbizzarrire quanto più desideriamo. Se invece non amiamo i lampadari, ma preferiamo le plafoniere, teniamo conto che anch'esse possono rendere la casa accogliente. L'importante è, in entrambi i casi, utilizzare delle lampade di colore giallo e non bianco, il quale trasmetterà una sensazione di freddo, che sarà meglio evitare.

1111

Se vogliamo ristrutturare casa rinnovandola completamente, è il momento giusto per scegliere dei pavimenti e delle pareti in legno. Pensate alle case di montagna, tutte in legno e coi riscaldamenti persino sotto il pavimento, magari mentre fuori nevica... Non vi sentite già rilassati?

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Il salotto è la zona magica del nostro appartamento, un luogo in cui rilassarci, conversare con gli amici o i nostri cari, guardare la TV, ascoltare la musica che preferiamo, sorseggiare un aperitivo, o magari, durante l'autunno e l'inverno, il luogo...
Arredamento

Come illuminare la zona pranzo

La zona pranzo costituisce il luogo dove solitamente viene trascorsa la maggioranza del tempo libero con la famiglia e si consumano le pietanze cucinate. In questa stanza i bambini spesso fanno i compiti di scuola. Intanto la mamma prepara da mangiare...
Arredamento

Come decorare un finto camino per Natale

Con l'arrivo di dicembre torna la festa più attesa da tutti: quella di Natale. Uno degli aspetti più divertenti e gioiosi è l'usanza di addobbare case e strade. Le tipiche decorazioni natalizie donano un'atmosfera unica e irripetibile. I classici colori...
Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Lampadari Preziosi Nel Soggiorno

I lampadari sono da sempre considerati un elemento di eleganza e raffinatezza, un sistema di illuminazione capace non solo di illuminare il soggiorno di casa, ma anche di offrirgli un'adeguata ricchezza estetica. Tuttavia, negli ultimi anni, i lampadari...
Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari con prodotti naturali

I lampadari sono molto importanti all'interno di qualsiasi contesto, sia domestico che pubblico (sono presenti nei musei, negli uffici, nei negozi..), non solo per la loro funzione, ovvero quella di illuminare l'ambiente circostante, ma anche per una...
Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

L'ottone è uno dei materiali che, sin dall'antichità, viene adoperato per realizzare eleganti elementi di arredo. Letti, lampadari, tavolini, maniglie e corrimano in ottone sono presenti in molte case, dando sempre un tocco di gran classe. L'ottone...
Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Organizzare un matrimonio è una vera impresa per tutte noi, occorre tanto tempo e tanta pazienza, affinché tutto proceda nel migliore dei modi. Ma affinché tutto sia perfetto, occorre un posto particolare dove poter allestire il ricevimento, tra questi,...
Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo

La pulizia dei lampadari di cristallo specie se antichi, va fatta in modo accurato poiché c'è il rischio che qualche pezzo si possa irrimediabilmente rompere, ed è poi difficile trovare i ricambi. Per ottimizzare il risultato occorre quindi seguire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.