10 errori comuni che si fanno con la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nonostante la lavatrice rappresenti, ormai da moltissimi anni, un elettrodomestico conosciuto da tutti, spesso può ancora produrre piccoli o grandi problemi, soprattutto quando se ne fa un uso sbagliato o improprio. Ancora oggi, infatti, sono molte le massaie che commettono errori oppure anche grossolane sviste nel lavaggio del bucato. Come di sa, sbagliare è umano ma perseverare è addirittura diabolico. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi i 10 errori comuni che si fanno con la lavatrice, per evitare di ripeterli anche in futuro.

211

Programma di lavaggio sbagliato

Un errore nello stabilire il programma di lavaggio più adatto rappresenta senza dubbio uno degli inconvenienti che si verificano con maggiore frequenza. Occorre pertanto molta abilità nello scegliere il programma migliore per le caratteristiche dei capi che sono stati inseriti in lavatrice. Occorre sempre pensare al tessuto dei capi e valutare quindi il programma più appropriato.

311

Detersivo inadatto

Non è detto che ogni tipo di detersivo per la lavatrice valga un altro. Questi prodotti hanno caratteristiche differenti l'uno dall'altro. Quindi sempre massima attenzione nella lettura dei suoi componenti e di ciò che sono in grado di garantire. Un detersivo troppo forte o aggressivo, ad esempio, rischierebbe così di rovinare i capi più delicati.

Continua la lettura
411

Temperatura troppo alta

Altro errore classico che si commette nell'uso della lavatrice è quello di utilizzare una temperatura troppo alta. Il rischio che si corre è lo stesso che si determina quando si usa un detersivo inappropriato: i capi possono rovinarsi e deteriorarsi in modo irreparabile. Quindi attenzione alle etichette dei vari indumenti e occhio alla temperatura di lavaggio consigliata!

511

Carico eccessivo

Forse non tutti sanno che anche sovraccaricare la lavatrice e riempirla fino all'orlo può rappresentare un errore davvero molto grave. Questo sbaglio si commette di frequente quando si hanno molti panni da lavare e si intende risolvere il tutto "facendo" una sola lavatrice. Con il risultato che il bucato non si lava nel modo adeguato e anche il risciacquo non riesce ad agire completamente su tutto il bucato. Insomma, un vero e proprio disastro!

611

Divisione dei capi non corretta

Diventa inoltre fondamentale dividere i capi a seconda del loro colore e delle loro caratteristiche. Questa basilare regola, tuttavia, viene spesso disattesa, con risultati davvero mortificanti. Ricordatevi di non mettere mai in lavatrice capi bianchi con capi colorati e di effettuare un programma di lavatrice a parte per gli indumenti particolarmente delicati, come quelli di lana.

711

Centrifuga veloce

Un altro errore che commette chi quotidianamente è alle prese con la lavatrice è quello di optare sempre per una centrifuga alla massima potenza e velocità. Si ritiene così che i capi vengano sempre asciugati nel modo migliore. Ma in realtà le cose non stanno proprio così: un'eccessiva velocità della centrifuga causa invece lo "stropicciamento" dei capi, complicandoci poi la vita quando si tratterà di stirarli.

811

Istruzioni lette frettolosamente

Ogni lavatrice contiene al proprio interno delle indicazioni che, schematicamente, aiutano a comprendere come occorre muoversi quando la si utilizza. Per un corretto bucato, dunque, non è opportuno leggere frettolosamente queste indicazioni, bensì occorre attenersi scrupolosamente ad esse, rispettandone a pieno il contenuto.

911

Etichette trascurate

Altro errore molto grave è quello di non leggere attentamente le etichette di ciascun capo e di impostare un programma di lavaggio uguale per tutti i capi di abbigliamento. Con il risultato di un bucato pessimo e di un lavaggio sommario. Senza considerare il forte rischio di usurare i capi in modo davvero irreparabile. Le etichette sono davvero fondamentali.

1011

Capi stinti

Eccoci ad uno degli errori che maggiormente fanno disperare, soprattutto le casalinghe meno esperte: quello che causa la decolorazione dei capi trattati in lavatrice. Un errore ancora più imperdonabile se i capi sono preziosi e costosi. La raccomandazione, come già detto in precedenza, è quella di leggere con attenzione le etichette e di separare i capi a seconda del loro colore.

1111

Bucato intriso di sapone

Infine, ecco un errore in grado davvero di far innervosire anche la casalinga più paziente: un bucato intriso di sapone è il risultato di una scelta di lavaggio non ottimale. Quante volte vi sarà capitato di tirare fuori dalla lavatrice indumenti ancora pieni di sapone e con tanta schiuma attorno? Per evitare nel futuro di commettere questo errore, ricordatevi di non inserire troppo sapone e di non riempire eccessivamente la lavatrice.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Prima di caricare la lavatrice, è buona regola selezionare i capi che andremo a lavare. Evitando così lavaggi sbagliati, dispendio di energia, di detersivo e, anche di tempo. Il corretto caricamento della lavatrice è necessario per evitare incidenti...
Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavatrice

Un uso inadeguato della lavatrice può causare danni ai componenti e compromettere la qualità del bucato. Per evitare errori, è necessario seguire delle regole ben definite. Innanzitutto, dovete effettuare una manutenzione regolare e sistematica dell’elettrodomestico....
Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più

Le faccende domestiche possono pesare enormemente sul bilancio del proprio tempo libero. Ottimizzarle nel miglior modo possibile diventa una vera e propria necessità. Tra le incombenze settimanali e quotidiane, troviamo quelle del lavaggio degli indumenti...
Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato

Vivere da soli è sempre un passo importante sia per gli uomini che per le donne. Amministrare una casa, lavare, stirare, cucinare e fare il bucato, sono solo alcune delle molteplici mansioni che spettano a chiunque scelga di vivere da solo. Se per esempio...
Economia Domestica

5 consigli per per stendere il bucato in casa

Può capitare che in una sola giornata vengano fatte una o più lavatrici e può capitare al contempo, soprattutto con la fredda stagione, che giungano dei temporali improvvisi da compromettere una buona riuscita del bucato (soprattutto se stesso in uno...
Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice

Le faccende domestiche sono sicuramente poco piacevoli. Se però volete andare in giro con vestiti sempre puliti, dovrete necessariamente imparare a fare la lavatrice. Tuttavia, non spaventatevi; è più facile di quel che possa sembrare. Seguite queste...
Pulizia della Casa

Come Usare E Riparare La Lavatrice

Per dare lunga vita alla lavatrice, evitare di rovinare i propri capi ed avere sempre un bucato perfetto è necessario seguire alcune semplici regole. Tuttavia, in questa guida verranno forniti alcuni suggerimenti su come usare e riparare la lavatrice...
Pulizia della Casa

Consigli per lavare le lenzuola di cotone

Contrariamente a quanto si pensa il cotone è un tessuto che deve essere lavato con cura perché è facile che si restringa. Ancora più facile è far formare delle grinze difficile poi da eliminare quando si va a stirare. Questo può succedere sia per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.