10 domande da porti se non arrivi mai a fine mese

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se nonostante tutti i tuoi buoni propositi, ugualmente non riesci ad arrivare mai a fine mese con lo stipendio, forse a questo punto può essere necessario fermarti e porti alcune domande del perché ciò accade e dove sono gli errori che eventualmente commetti. Di seguito vediamo insieme quali possono essere queste 10 domande utili da porti per cercare di trovare una soluzione al problema.

211

Quanto mi costano i pasti fuori casa?

In questa epoca dove i ritmi sono forzati e frenetici, dove ogni attimo risparmiato diventa prezioso, fare colazione o pranzare fuori casa può essere un notevole risparmio di tempo. Ma se si vuole fare quadrare al meglio l'economia domestica la prima domanda che ti deve venire spontanea è: "Quanto influisce questa abitudine a livello economico?" La risposta è sotto gli occhi di tutti, questi piccoli ma grandi lussi, alla fine del mese incidono in modo davvero pesante sulla tua economia domestica.

311

Quali criteri utilizzo per la spesa?

Ecco un'altra domanda che ti devi porgere per capire se stai veramente risparmiando oppure al contrario stai spendendo i soldi in modo errato. Valuta quindi attentamente e in maniera del tutto sincera, quali sono i criteri che adotti per fare la spesa. Se l'azione che fai è quella di entrare nel supermercato e prendere quello che ti sembra utile, stai commettendo un grave errore di valutazione. Il consiglio è quello di stilare una sorta di lista dei prodotti necessari imponendoti a priori di non acquistare nulla al di fuori di essa.

Continua la lettura
411

Seguo sempre le offerte?

Sempre per quanto riguarda l'argomento spesa per risparmiare, a volte anche cifre ragguardevoli, può tornare utile seguire le offerte proposte dal tuo punto vendita di fiducia in modo regolare. Altro metodo altrettanto efficacie può essere quello di acquistare i prodotti in vari punti vendita, utilizzando così a pieno tutte quante le offerte presenti sul mercato.

511

Faccio acquisti mirati?

Comprare lo stretto necessario, facendo ovvero acquisti mirati, è di vitale importanza se vuoi che il tuo bilancio familiare non ne risenta in modo irrimediabile. Questo però non significa rinunciare a determinati prodotti, ma al contrario, significa invece che sei in grado di programmare in modo efficacie i consumi quotidiani. Tieni sempre presente che sprecare il cibo è un atto spregevole soprattutto nei confronti di coloro i quali non hanno accesso nemmeno alle necessità primarie.

611

Quanto incide il trasporto quotidiano?

Se utilizzi la tua auto quotidianamente anche per i più piccoli spostamenti, forse dovresti fermarti a fare un paio di conti su quanto, questa apparentemente innocua abitudine, vada ad incidere sul bilancio economico. Lascia quindi la tua auto parcheggiata e, la dove sia possibile, utilizza solo i mezzi pubblici o alternativi come ad esempio la bicicletta.

711

Quanto costano i mezzi pubblici?

Se nel passo precedente abbiamo visto che utilizzare i mezzi pubblici rispetto all'auto, possa essere una fonte di risparmio, adesso invece andiamo ad analizzare il costo di questo servizio. Se per varie esigenze sei costretta a utilizzare più mezzi pubblici durante la giornata, il consiglio è quello di acquistare l'abbonamento mensile a dispetto dei biglietti giornalieri. In questo modo, hai la possibilità di risparmiare ulteriormente sulla voce "trasporto".

811

Quanto incidono le spese extra?

Altro punto sul quale non puoi affatto non soffermarti, è quello riguardante le spese per gli extra. Per spese extra si intendono tutti quei costi inerenti ai momenti di svago, per i prodotti per la cura della tua persona, quelli relativi ad eventuali hobby, ecc. Come puoi ben vedere molte sono le voci racchiuse all'interno di una sola parola, ecco perché è fondamentale, al fine di far quadrare i conti a fine mese, programmarle in modo oculato, valutando attentamente a quanto in realtà incidano le spese per tutte queste voci.

911

Quanto spendo per i consumi energetici?

Adesso valuta in modo obbiettivo quanto incidono sulla tua economia domestica i consumi energetici. Con un pochino di buon senso, risparmiare sulle bollette è possibile, basta che in primo luogo tu, accetti di apporre cambiamenti nelle tue abitudini quotidiane. Per quanto riguarda la corrente elettrica, il consiglio è quello di utilizzare sempre elettrodomestici a pieno carico e soprattutto farli funzionare nelle fasce orarie più convenienti. Per quanto riguarda invece il riscaldamento, il consiglio è quello di non posizionare mai il termostato del riscaldamento al massimo, cercando quindi di mantenere una temperatura che si aggira attorno ai 20°.

1011

Quanto incidono i costi telefonici?

Se fino a pochi anni fa il cellulare era ancora visto come un oggetto del tutto privo di importanza, oggi è entrato a far parte della nostra vita quotidiana, accompagnandoci in ogni momento della giornata e non solo. Se anche tu fai parte di quelle persone che proprio senza questo strumento non possono vivere, il consiglio è quello di valutare attentamente quali sono i reali costi e quanto incidono sul nostro bilancio mensile. Il consiglio è quindi quello di valutare sempre e in modo molto attento le varie offerte presenti sul mercato.

1111

Quanto mi costa il fumo?

Ed eccoci arrivati al tasto dolente ovvero quello che riguarda il fumo. Se anche tu come del resto milioni di altre persone non riesci proprio a smettere di fumare, e una delle prime azioni che compi al mattino appena sveglia è quella di accendere una sigaretta, in questo caso può essere davvero utile calcolare quanto realmente costa il fumo. Le cifre che escono a volte possono davvero sbalordire, in questo caso può essere utile ricorrere ad un piano per contenere al meglio tali spese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese di manutenzione

La crisi economica induce tutti quanti a tagliare le spese. Talvolta anche quelle importanti, sulle quali non si dovrebbe mai risparmiare. Tra queste vi sono le spese di manutenzione.Le manutenzioni ordinarie sono però imprescindibili. Se ad esempio...
Economia Domestica

Come fare economia in casa

Oggi in casa è fondamentale fare economia per evitare l'esborso di grosse cifre mensili che poi incidono sul budget a disposizione, e non migliorano certo la qualità della vita. Per risolvere questo inconveniente, bisogna dunque trovare delle soluzioni...
Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a secco

Il lavaggio a secco è il processo di lavaggio di tessuti e capi d'abbigliamento che utilizza un solvente anziché l'acqua. I solventi più usati sono il tetracloroetilene, miscele di idrocarburi, e i silossani.In questa guida vi spiego come fare per...
Esterni

Come allontanare le lucertole dal giardino

Le lucertole fanno parte della famiglia dei rettili squamati a sangue freddo, cioè non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea. Per questo motivo passano molto del loro tempo a scaldarsi al sole e non è raro trovarne qualcuna in giardino...
Esterni

Come arredare un terrazzo con i tappeti da esterni

Chi l'ha detto che un terrazzo deve essere arredato solo con le piante e qualche mobile e non messo alla pari di una zona giorno? È un ambiente in cui si passa molto tempo, soprattutto dalla primavera all'autunno ed è un prolungamento della tua casa....
Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese condominiali

Chi vive in un condominio deve sostenere obbligatoriamente delle spese che, talvolta, sono anche abbastanza onerose. Per questo motivo qualche residente cerca di risparmiare il più possibile. Ma si può realmente risparmiare sulle spese condominiali?...
Economia Domestica

Come organizzare il Natale

Il Natale è la festività più attesa di tutto l'anno. Ci si riunisce con familiari ed amici e, il più delle volte si inizia a stare insieme dalla vigilia fino al giorno dell'Epifania. Organizzare i pranzi e le cene, specie se gli invitati sono numerosi,...
Arredamento

Come posizionare gli specchi in casa

Lo specchio è un accessorio assolutamente immancabile in qualsiasi abitazione. Però, è anche vero, che non sempre è opportuno e soprattutto non tutti gli angoli delle nostre abitazioni sono adatti a posizionare uno specchio in casa. Questo oggetto,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.