10 decorazioni vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quello vintage è uno stile sempre più di tendenza che si contraddistingue per il suo aspetto 'vissuto', 'd'annata'. Possiamo utilizzare questo termine in molti campi: dall'abbigliamento agli oggetti, dagli arredi alle decorazioni e così via. In questa guida vedremo dieci decorazioni vintage che aiuteranno a creare un ambiente e un'atmosfera d'epoca.

211

Il giardino vintage

Se avete una casa che dispone di un giardino, grande o piccolo che sia, potete renderlo vintage scegliendo i giusti dettagli. Ad esempio potreste piantare i vostri fiori all'interno di recipienti in alluminio o metallo (secchi con manico, vasi o bacinelle) affiancando a questi un annaffiatoio da decoro in metallo grigio o bianco vissuto completato con scritte d'epoca.

311

Ingresso vintage

L'idea di creare un'atmosfera vissuta all'esterno della propria abitazione porta ad accogliere gli ospiti della casa in tutto lo stile vintage: al lato della porta di ingresso si potrebbe collocare una gabbia per uccelli vuota in metallo bianco dalle forme arrotondate; appendere una mattonella in ceramica o in legno con su scritto a mano 'welcome' e un tappeto sottile con fiori disegnati sempre e rigorosamente in bianco e nero.

Continua la lettura
411

Cucina vintage

Uno dei luoghi più vissuti della casa è la cucina che si può trasformare in un luogo vintage aggiungendo alcuni dettagli principali: dei porta spezie in legno massiccio grezzo pitturato grossolanamente di bianco; quadri appesi alle pareti che ritraggono scene di vissuto antico in bianco e nero; stoviglie, tovaglia, sedie e tavolo bianchi con leggere sfumature grigie e nere che richiamano lo stile d'epoca.

511

Lampade vintage

Lo stile vintage si può applicare anche come decoro per le lampade ricoperte in stoffa: se la lampada è bianca o panna si possono incollare sulla parte esterna della stoffa lettere di giornale ritagliate o lettere in tessuto in modo da creare una frase retrò. Ricordate di mettere all'interno della lampada una luce non troppo forte così da ottenere un'atmosfera più calda e raccolta.

611

Tende vintage

Le tende sono un elemento molto in vista in una casa e quindi se vogliamo ricreare un ambiente vintage generale dobbiamo far sì che anche esse rispecchino questo stile. Optare per colori chiari o pastello è la cosa migliore da fare: per gli amanti del fai da te, si potrebbe optare per una tenda a tinta unita sulla quale applicare ritagli in tessuto di bouquet floreali oppure stampe di giornali d'epoca; in alternativa scegliere tende che siano completate con pois, strisce o stampe di fiori.

711

Centrini vintage

Sopra ogni mobile o tavolo si potrebbe scegliere di mettere dei centrini: sono molto utili per riempire visivamente l'ambiente. Il contrasto di colore tra mobile in legno scuro e centrino in pizzo chiaro (bianco, panna o beige) ricreerà una perfetta atmosfera vintage. Per coloro che amano realizzare manufatti, perché non cucire un unico e personalizzato centrino in puro stile vintage?

811

Tecnologia vintage

Decorare i propri oggetti tecnologici con elementi vintage potrebbe sorprendere: perché non provate a ricoprire il vostro computer portatile o il retro del vostro cellulare con una stoffa a decori retrò? Basta munirsi di adesivo, stoffa dello spessore che si desidera e applicazioni in tessuto. L'unione tra moderno ed epoca può essere molto più vintage di quanto si pensi!

911

Dolci vintage

Se le decorazioni vintage si possono fare su oggetti, allora perché non cimentarsi sulla creazione di dolci in stile d'epoca? Nel realizzare torte o biscotti si potrebbe utilizzare la pasta di zucchero color pastello e lavorarla molto finemente, una volta applicata si possono aggiungere decorazioni come fiori a tinta unita color beige oppure un nastrino che richiama il motivo del pizzo per rendere visivamente completo il nostro dolce. Da non escludere le decorazioni con pois di zucchero celesti o rosa oppure, se in cioccolato, pois marroni.

1011

Bagno vintage

Gli arredi del bagno sono da scegliere accuratamente: nessun elemento in plastica ma via libera alla ceramica bianca! La ceramica di un colore chiaro richiama i veri e propri bagni di un tempo: potreste impreziosire l'ambiente con qualche vaso in alluminio con un nastro in pizzo beige tutto intorno; si potrebbero applicare delle stoffe sul porta sapone liquido oppure sul porta saponetta. Da non trascurare il porta asciugamani rigorosamente in metallo fino e bianco.

1111

Cancelleria vintage

Si possono rendere vintage anche elementi di cancelleria come penne, matite, quaderni e diari. L'applicazione di stoffa con colla a caldo fa da padrona: per quaderni, diari e matite si può utilizzare la colla a caldo per far aderire la stoffa completamente al materiale e si possono poi incollare decorazioni d'epoca come foto in bianco e nero etc. Mentre per far aderire la stoffa alle penne è consigliabile l'uso di un biadesivo magari incollando parti di giornale in bianco e nero. Le idee vintage sono veramente tante, basta solo cimentarsi un po' per ottenere un risultato d'epoca!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredare una mansarda può sembrare limitante poiché non si hanno a disposizione per intero le pareti di un locale standard, ma usando fantasia ed originalità si possono ottenere risultati intriganti con un minimo impegno economico. Questa guida ci...
Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Negli ultimi tempi la moda per il vintage, ha davvero preso piede in tutto il mondo, soprattutto, nell'arredamento e nella scelta dei mobili che devono riempire una casa. Anche la camera da letto può essere creata attraverso l'utilizzo di alcuni elementi...
Arredamento

Come scegliere una vasca vintage

Chi sceglie di decorare una casa con vari accessori retró, molto spesso deve anche scegliere i giusti elementi che compongono un bagno. All'interno di un bagno vintage non possono mancare sicuramente degli specchi particolari, dei rubinetti preferibilmente...
Arredamento

Come allestire un arredo bagno vintage

Il termine vintage viene attualmente riferito ad oggetti prodotti ed utilizzati almeno venti anni fa. Inizialmente questo termine era stato creato per definire i vini prodotti in annate particolarmente buone. È stato poi utilizzato per determinati capi...
Arredamento

Come arredare un bagno vintage

La casa è uno dei pochi luoghi in cui possiamo essere noi stessi al massimo, per questo è necessario creare un ambiente che ci faccia sentire a nostro agio e che ci rispecchi, sia per stile che per atmosfera. Tra i vari stili con cui è possibile arredare...
Arredamento

Come decorare la casa in stile vintage per un matrimonio

Come vedremo nel corso di questo tutorial, le decorazioni della casa non devono mai essere trascurate. È importante infatti non lasciare nulla al caso e scegliere i giusti accessori e complementi d'arredo, soprattutto se si tratta di un evento importante...
Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Bisogna ammetterlo, il salotto è il luogo in cui ogni individuo esprime tutto sé stesso: basti guardare il salotto di casa nostra per capire il nostro carattere, temperamento persino i nostri desideri e le nostre aspirazioni. Tra i vari stile di arredamento...
Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Quando si parla di arredare la propria casa, la parte più difficile che si può incontrare è quella di deciderne lo stile e trovare i mobili adatti per uniformarlo. Ultimamente il vintage è lo stile che va più di moda, sia per quanto riguarda l'abbigliamento,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.