10 decorazioni Shabby Chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La mania dello stile Shabby Chic ha invaso davvero tutte le nostre abitazioni. In tutti i negozi dove ci rechiamo siamo circondati da mobili in stile provenzale, dai colori bianco anticato, rosa antico, celeste e lilla. Decorazioni stile lavanda si ritrovano accanto alle maniglie dei cassetti, delle vetrine e mobili buffet. Ma come si fa se non si possono cambiare i propri mobili di casa a trasformare la propria abitazione in stile Shabby Chic? Niente di più facile basta creare le 10 decorazioni Shabby e come per magia la casa si trasforma.

211

Vasi decorati con pizzo e perle

La prima decorazione in stile Shabby Chic è la più semplice. Procuriamoci dei vasetti di cotto, quelli per le piante e del pizzo bianco a metraggio. Prendiamo delle vecchie collane di perle che sicuramente spunteranno da un vecchio beauty case e iniziamo ad incollarle con l'aiuto della colla a caldo. Ripetiamo l'operazione intorno al vaso con la fascia di pizzo e infine decoriamo con un fiore. Il tutto deve essere di colore bianco o rosa antico. L'effetto sarà molto delicato.

311

Specchio con legni di mare

Chi non ha desiderato mai specchiarsi in un bellissimo specchio decorato con legnetti di mare. Un oggetto davvero unico e di grande effetto se appeso in una camera da letto in stile Shabby. Procuratevi uno specchio in legno, possibilmente bianco e raccogliete legnetti sagomati dall'acqua di mare in spiaggia. Potete dipingerli di bianco per un effetto davvero chic. Ora incollate i legnetti lungo la cornice in maniera casuale e lasciate asciugare. Il gioco è fatto tutto dipenderà dalla vostra fantasia.

Continua la lettura
411

Gessetti profumati alla lavanda

Un classico di questi tempi, i gessetti profumati alla lavanda. È facile crearli, e se non ne siete capaci potete comprarli già fatti, sono poco costosi e basterà spruzzare sopra l'essenza alla lavanda per farli profumare. Un bel fiocco nei colori viola scuro e chiaro aiuteranno ad impreziosirlo creando il giusto contrasto di colore. Potete metterli in armadio e la biancheria assumerà tutta la profumazione scelta.

511

Cuori di vimini decorati in feltro

I cuori in vimini o in midollino, così come si trovano ora in vendita sono degli accessori ideali per decorare gli ambienti in stile Shabby Shic. Essi possono essere decorati con applicazioni in feltro, nastri di tela o di raso per poi essere appesi in casa a lampadari, bastoni porta tende o pareti per creare un ambiente caldo e romantico in stile chic.

611

Barattoli porta oggetti con corde

I vecchi barattoli delle conserve di pomodori possono essere riciclati in vari modi. Inizialmente, vanno lavati e puliti, poi vanno dipinti con dell'acrilico bianco nella parte esterna prima di essere rivestiti. La corda dovrà essere poi avvolta intorno a tutto il barattolo partendo dal fondo, per poi arrivare fino ad essere fermata nella parte interna.

711

Cassette di legno della frutta

Girovagando per il mercato, oppure in giro per negozi di frutta e verdura, è facile trovare delle vecchie cassette di legno usate per trasportare la frutta. Anche se in genere oggi usano quelle di plastica se fate delle ricerche non sarà difficile trovarle. Una volta che le avete dovete solo ridipingerle di bianco e il gioco è fatto.

811

Tovaglie da tavola dipinte

Per rimanere a tema Shabby Chic, anche il vostro tavolo dovrà essere decorato con tessuti dai colori tenui. Questo stile vuole colori pastello come il celeste, il grigio perla, il rosa antico, il bianco che prevale un po' ovunque. Se non si dispone di una tovaglia del genere basterà acquistare della stoffa chiara, beige e dipingerla con degli stencil dai motivi a fiore, a cuore o con gufetti e piccole civette. Il risultato vi sbalordirà.

911

Candele profumate con bottoni

Non possono mai mancare in un ambiente stile Shabby Chic le candele profumate. Di tutte le misure e in tutti i colori tenui, che arredano e adornano il centrotavola, il camino e i mobili. Si possono decorare con vecchi bottoni da attaccare alla candela con un po' di colla a presa rapida o silicone. La colla a caldo in questo caso non funzionerebbe. Un fiocchetto potrà poi essere applicato sul bordo della candela.

1011

Orologio con carta da giornale

In una stanza decorata in stile Shabby Chic, un orologio vintage ci starebbe benissimo, e allora perché non crearlo con vecchi ritagli di fogli di giornale. È semplice, bisogna procurarsi anche sul web una base per l'orologio e un meccanismo, poi bisogna ritagliare la forma a disco di carta dal giornale e incollarla alla base di legno con colla da decoupage. Infine con un pennarello nero potranno essere scritti i numeri per completare l'orologio.

1111

Un portaritratti di famiglia in cartone

Ultimo passo per completare una stanza in stile Shabby Chic è appendere alle pareti una vecchia foto di famiglia in stile old. Meglio se in bianco e nero. Allora è possibile realizzarlo con dei cartoncini lisci e ondulati di colore marrone e avorio, oppure bianco e nero. I cartoncini devono essere sovrapposti, il grande deve essere la base, e il piccolo dovrà fungere solo da cornice per la foto. Potrete poi decorarlo con perline e fiocchi, oppure timbri per scrapbooking. Una frase scritta a mano sarà il fiore all'occhiello che attirerà tutti gli ospiti a leggere e dare uno sguardo più approfondito alla foto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile shabby

Lo stile shabby, o "shabby-chic", è una forma per arredare originaria degli Stati Uniti. Ispirandosi agli ambienti d'epoche lontane, lo stile shabby ripropone le atmosfere genuine. Il tutto con la creazione di spazi accoglienti e familiari. Senza tuttavia...
Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

È l'ultima tendenza per quel che riguarda l'arredamento e viene scelto da un numero sempre crescente di persone sia in Italia che nel mondo: stiamo parlando dello stile shabby chic, che letteralmente significa "elegante trasandato". Lo stile shabby è...
Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Volete arredare la vostra casa in stile Shabby Chic, ma non sapete da dove cominciare? Per cominciare, vediamo di cosa si tratta. Lo stile Shabby Chic, detto anche stile provenzale, si ispira all'arredamento delle case di campagna del sud della Francia....
Arredamento

Come creare un cuscino Shabby Chic

Lo stile Shabby Chic va molto di moda. Questo stile infatti si crea miscelando dei pezzi vintage a nuovi elementi, per un design di tutto rispetto. Se la nostra casa presenta un arredamento dallo stile Shabby Chic, un cuscino a tema ottimizzerà tutto...
Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Se nella nostra casa intendiamo inserire un design nuovo, possiamo orientarci su uno stile che non tramonta mai, e che negli ultimi anni si è ulteriormente diffuso. Nello specifico si tratta dellostile shabby chic, una sorta di precursore dell'attuale...
Arredamento

Arredamento shabby: 5 errori da evitare

Questo stile romantico, elegante e raffinato è letteralmente esploso negli ultimi anni, conquistando soprattutto il cuore delle donne di tutto il mondo. Sebbene in materia di arredamento la creatività sia sempre la benvenuta, in questo caso può portare...
Arredamento

Come arredare con gli accessori shabby chic

Come vedremo nei pochi passi di questa guida, lo shabby chic può essere considerato uno stile di arredamento elegante e raffinato, molto in voga al momento. Nonostante adottare questo stile possa sembrare difficile, la tendenza di arredamento shabby...
Arredamento

Come decorare la casa in stile shabby chic

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e un minimo di fantasia, è possibile decorare la nostra casa in modo elegante e chic, per renderla funzionale oltre che piacevole per i nostri ospiti. Lo stile decorativo della casa infatti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.