10 consigli per usare correttamente la lavastoviglie

1/6 – Introduzione

Con la crisi economica che ci travolge, tutti e due i partner necessitano di portare a casa i soldi necessari per mantenere le spese. Per questo motivo, anche le azioni quotidiane vengono agevolate dall’utilizzo degli elettrodomestici, come ad esempio la lavatrice e la lavastoviglie. Quest’ultima, ormai presente in tutte le case, è utile per piccole famiglie ed indispensabile per nuclei consistenti. Tuttavia, per far sì che sia sempre efficiente e che possa svolgere il suo lavoro nel miglior modo possibile, è necessario dedicarle un po’ del nostro tempo per effettuare la giusta manutenzione. Per saperne di più, qui di seguito vi saranno elencati 10 consigli su come usare correttamente la lavastoviglie.

2/6 Occorrente

  • Aceto
  • Sale
  • Spugna

3/6 – Utilizzare la lavastoviglie a pieno carico

Per prima cosa, utilizzate la lavastoviglie a pieno carico. Non mettetela mai in funzione se avete pochi coperti da lavare, non converrebbe a livello di costi. Altro consiglio è quello di sistemare le stoviglie da lavare in modo corretto: posizionate i bicchieri nell’apposito ripiano, avendo l’accortezza di sistemarli con l’apertura in basso, onde evitare che si possano riempire di acqua. Oltre a ciò, mettete i piatti all’interno del loro scomparto e le posate all’interno dei cestelli.

4/6 – Scegliere i programmi a basse temperature

Non essendo in presenza di piatti particolarmente unti, utilizzate i programmi a basse temperature risparmiando sia sul detersivo, che sul consumo di energia. Quando il ciclo di lavaggio sarà terminato, spegnete l’apparecchio prima che possa iniziare il ciclo di asciugatura automatica. Per fare ciò, lasciate lo sportello della lavastoviglie leggermente socchiuso: in questo modo, risparmierete parecchio sulla bolletta della luce.

5/6 – Effettuare un lavaggio a vuoto con l’aceto

Per una pulizia accurata, effettuate un lavaggio a lavastoviglie vuota utilizzando solo ed esclusivamente l’aceto. Per un lavaggio ancora più accurato, spruzzate l’acqua e l’aceto su tutte le pareti interne della lavastoviglie, dopodiché aggiungetene ancora nell’apposita vaschetta per il detersivo e date il via utilizzando un programma economico.

6/6 – Pulire accuratamente gli ugelli

Pulite accuratamente anche gli ugelli che spruzzano l’acqua all’interno della lavastoviglie. Smontateli almeno una volta al mese e controllate che i fori siano aperti e non otturati dal calcare. Da non sottovalutare anche la gomma di chiusura dello sportello: a cadenza regolare, passate una spugna inumidita con aceto e rimuovete l’eventuale sporco accumulato. Infine, asciugatela con un panno e lasciate lo sportello semiaperto per far circolare l’aria.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata